Guida alla Professione di Pedagogista

Corso

Online

fino a 150 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Luogo

    Gioia del colle - ba -

  • Ore di lezione

    20h

Obiettivo del corso: Aggiornamento professionale per la professione di Pedagogista. Rivolto a: Pedagogisti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Gioia Del Colle - BA - (Bari)
Visualizza mappa
via Moncenisio, 30, 70023

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il percorso di aggiornamento professionale a distanza “Guida alla professione di pedagogista”, promosso dall’ANPE e realizzato dall’Agenzia Pedagogica Europea, si inquadra nell’ambito della formazione continua della figura del Pedagogista (resa obbligatoria dall’applicazione dell’art. 26 del D.Lgs 206/2007) e costituisce il 2° livello dell'area Aggiornamento associativo professionale di base.

Il conseguimento della certificazione attestante l’avvenuto aggiornamento professionale permette di maturare dodici (12) crediti formativi annuali di cui 3 per aggiornamento professionale di base e 9 per formazione continua.

Destinatari e obiettivi

Il percorso, rivolto ai soci ordinari, approfondisce tutti gli argomenti relativi all’avvio della professione di pedagogista nelle varie forme giuridiche possibili. Partendo dall’iter necessario per esercitare la professione di pedagogista, dalla laurea all’iscrizione all’albo professionale interno, vengono analizzati i vari ambiti di attività del pedagogista e le relative funzioni professionali svolte, per poi approfondire le modalità di redazione del proprio progetto d’impresa. A seguire vengono approfonditi gli aspetti pratici relativi all’avvio di una nuova attività professionale e i vari adempimenti fiscali previsti in relazione alla forma giuridica scelta ed al relativo regime contabile. Infine, vengono illustrate le modalità di esercizio della professione in forma associata (cooperative e studi associati) e in forma autonoma (impresa individuale, lavoro a progetto ecc.).

Struttura

Il percorso è strutturato in 9 moduli didattici ciascuno corredato di allegati e/o link di approfondimento. Il conseguimento dei crediti formativi è subordinato al superamento di un questionario di valutazione da eseguire on line. Gli argomenti del percorso sono i seguenti:

  1. Iter per l'esercizio della professione
  2. Ambiti di attività
  3. La redazione del progetto d'impresa
  4. Come avviare l’attività professionale
  5. IVA e adempimenti fiscali
  6. L'IRPEF
  7. Dichiarazioni fiscali
  8. Cooperative e Studi associati
  9. Lavoro a progetto e occasionale

Caratteristiche e vantaggi

Il percorso di aggiornamento è fruibile a distanza attraverso un semplice collegamento ad Internet e quindi accessibile dove e quando si preferisce senza limiti di spazio e con modalità temporali adattabili alle proprie esigenze. L’attività didattica (fruizione dei contenuti teorici ed esecuzione dei questionari di valutazione) è registrata automaticamente dal sistema nel fascicolo personale del partecipante; in tal modo, al termine del percorso, in base ai risultati raggiunti, sarà rilasciata apposita certificazione attestante i crediti formativi ottenuti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Guida alla Professione di Pedagogista

fino a 150 €