Human Resource Management Program
Corso
A Volterra
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Volterra
Obiettivo del corso: A integrare le conoscenze di chi già si occupa di risorse umane con tecniche e strumenti in linea con le nuove esigenze aziendali e di contesto. Rivolto a: Imprenditori, Direttori Human Resources, Responsabili del Personale o comunque a tutti coloro che per ruolo o vocazione si trovano a dover gestire persone e che sentano l’esigenza di aggiornare le loro conoscenze alla luce di nuove tematiche e di nuovi approcci.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Da consultare con il centro
Opinioni
Programma
1. Ruolo dell’ HR : quale leadership ? (Settimana 1, 2)
1. Il ruolo della funzione HR
2. Comprendere le nuove problematiche della funzione
3. Costruire la funzione HR in armonia con la strategia aziendale
4. Sostenere una funzione RU ad alta prestazione
5. Fare del capitale umano un vantaggio competitivo duraturo
6. Come accompagnare e supportare i cambiamenti in azienda
2. La Comunicazione interna (Settimana 3, 4)
1. La strategia di comunicazione interna nel modello relationship management
2. Attuazione di una strategia di relationship management interno
3. Obiettivi esterni ed obiettivi interni
4. Implementare una strategia di comunicazione interna:
5. Gli strumenti di comunicazione interna e la loro gestione
6. Le reti intranet
3. Internal marketing (Settimana 5, 6)
1. Definizioni, dimensioni e valore dell’Internal Marketing
2. Obiettivi: Soddisfazione del Cliente, allineamento dei Comportamenti,
3. Motivazione e Cambiamento
4. I Clienti Interni
5. La segmentazone dei Clienti Interni
* Le dimensioni organizzativo-funzionali
* Le dimensioni comportamentali e psicografiche
* Target e internal marketing mix: cosa ogni target può “acquistare”
6. Il Change Management e il marketing InternoI
7. Il Piano di Internal Marketing: analisi, obiettivi, strategie, tattiche, controllo
4. Talents Management (Settimana 7, 8)
1. Analisi delle posizione e tecniche di recruiting
2. Carriera: progettare i percorsi di carriera
3. Come trattenere i talenti
4. Ruoli e competenze
5. Come analizzare le competenze
6. Valutare prestazioni e potenziali delle risorse umane
5. Training and development (Settimana 9)
1. Formazione e sviluppo organizzativo: come impostare un modello adatto alla propria realtà aziendale
2. Analizzare i bisogni e progettare una formazione coerente con gli obiettivi aziendali
3. Scegliere la formazione : dentro o fuori l’azienda
4. Il concetto di Learning
5. Valutare i risultati della formazione
6. Gestire il budget della formazione
6. L’HR nei momenti critici (Settimana 10)
1. Ristrutturazioni aziendali e riduzione del personale
2. I cambiamenti organizzativi
3. Outplacement & Career Consulting
4. Il coaching
Sum- up e business game finale
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