Università degli Studi di Genova

Hydrography and oceanography

Università degli Studi di Genova
A Genova

2001-3000 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Genova
Durata 2 Anni
Inizio Scegli data
  • Master
  • Genova
  • Durata:
    2 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il Corso di Studi mira a formare figure di esperti che sappiano coniugare gli aspetti professionali e culturali dell’Idrografia e dell’Oceanografia con le più innovative tecniche di rilievo dell’ambiente marino.
Il percorso formativo rappresenta l’unico corso di Laurea Magistrale italiano idoneo a preparare specialisti idrografi ed oceanografi in ambito internazionale, conforme agli standard riconosciuti dall’International Board of Standard of Competence, FIG/IHO/ICA Hydrographic Surveyor Category A Course.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Genova
Via Balbi, 5, 16126, Genova, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Genova
Via Balbi, 5, 16126, Genova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Istituti di ricerca e d’istruzione; Regioni; Comuni, Autorità portuali; Parchi tecnologici, Istituto Idrografico della Marina; Servizi Idrologici imprese di ingegneria marittima, risorse, prospezione, posa cavi e condotte, dragaggi, cartografia, monitoraggi ambientali. Al termine del corso viene rilasciato il certificato internazionale di completamento dell'iter previsto per il Category A Hydrographic Surveyor Course. Ulteriori sviluppi di carriera nella professione da idrografo sono possibili in campo nazionale e internazionale.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
12 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Ambiente ambientale
Specifico
Fisico
Cartografia nautica
Oceanografica
Modellistica
Fisica
Operativa
Telerilevamento
Rilevamento

Programma

Il mare, una nuovaa prospettiv

Il Corso di Studi ha l'obiettivo di formare specialisti della classe in Scienze Ambientali (LM75), con specifiche competenze dell'ambiente marino, indirizzate soprattutto verso l'ambiente fisico, con particolare riferimento all'Idrografia per la gestione delle acque d'altura, delle coste, delle aree portuali, per la cartografia tematica e nautica, le misure oceanografiche e le modellizzazioni dei processi fisici, nell'ottica di un più efficiente raccordo con le esigenze del mercato del lavoro e delle diverse realtà territoriali pubbliche e private.
Il laureato magistrale acquisirà competenze di Idrografia ed Oceanografia anche attraverso l'utilizzo di tecniche innovative di misura dirette e da remoto, l'esperienza d'imbarco su mezzi nautici oceanografici prevista dall'organizzazione didattica e gli stage presso istituzioni ed aziende. Attraverso strumenti di Geomatica potrà gestire reti di dati complesse, quali strumenti indispensabili per la pianificazione e gestione del territorio marino, costiero e delle acque interne.

Le 3 fasi del percorso
  • Insegnamenti teorico-pratici nei quali lo studente acquisisce conoscenze di base con particolare riferimento all'ambiente marino costiero e d'altura
  • Approfondimenti in Oceanografia operativa, GIS e cartografia elettronica, Remote sensing, Idrografia per la gestione costiera e le opere d'ingegneria costiera
  • Attività di campo ed imbarco su unità navali per acquisire tecniche di rilievo, campionamento, trattamento speditivo dei dati/campioni.