Il colloquio con i genitori nei problemi di comportamento del bambino in ambito scolastico - 5 Crediti ECM

CePoSS Società Cooperativa Sociale
A distanza

79 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Metodologia A distanza
Durata Flessible
Inizio Scegli data
Lezioni virtuali
  • Corso
  • Livello intermedio
  • A distanza
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il corso di formazione online ECM ha l’obiettivo di:

sviluppare conoscenze e prospettive su come condurre efficacemente un colloquio con genitori che portano un problema scolastico,
approccio strategico per una mappa funzionale del problema,
tentate soluzioni disfunzionali, concordare obiettivi e comportamenti da modificare.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
A distanza
Inizio Scegli data
Luogo
A distanza

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

La Scala WAIS-IV - Corso Base

M
Michele De Rossi
5.0 25/01/2018
Il meglio: OTTIMO! Assolutamente chiaro e preciso il docente. Ho apprezzato molto l’organizzazione del corso e il fatto che alla teoria sia stata affiancata anche la parte pratica e operativa
Da migliorare: Non ho nulla da segnalare
Consiglieresti questo corso?:

ADHD e Mondo Scuola: strumenti operativi per il singolo ed il gruppo

M
Marta Sanna Opinione verificata
5.0 12/04/2013
Il meglio: Ho potuto avere il confronto con il docente, per risolvere qualunque dubio.
Da migliorare: Mi sarebbe piaciuto fare qualche ora in più.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Colloquio
Minore
Scuola
Comportamento problema
Colloquio genitori
Colloquio clinico
Problema scuola
Età evolutiva
Studio
Colloquio psicologico

Professori

Laura Pettenò
Laura Pettenò
Psicologa - Psicoterapeuta

Programma

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e prospettive concrete su come condurre efficacemente un colloquio esplorativo con genitori che portano in seduta un problema che coinvolge il proprio figlio in ambito scolastico.

L’approccio strategico del corso permette di analizzare il racconto dei genitori raccogliendone informazioni utili a costruire una mappa funzionale del problema, individuare le tentate soluzioni disfunzionali e iniziare a concordare con i genitori obiettivi e comportamenti da modificare.

Il focus è sul contenuto delle domande e sul tipo di linguaggio da usare per persuadere i genitori a utilizzare modalità comunicative e comportamentali diverse.

Programma:

  • La prospettiva del terapeuta
    • Gli obiettivi generali del terapeuta
    • Come vedere il problema in un’ottica costruttivista
    • L’uomo in relazione
    • la realtà dell’uomo
  • I problemi e la loro persistenza
    • I paradigma della tentata soluzione
    • Da “chi causa ciò?” a “come funziona?”
    • Fattori di persistenza del problema 1.
    • Fattori di persistenza del problema 2.
  • Tappe del problem solving
    • Come conoscere il problema
    • Cercare quando il problema non c’è
    • Cosa dovrebbe succedere per dire che il problema non c’è più
  • I cardini dell’approccio strategico
    • Il valore della comunicazione
    • Il valore della resistenza al cambiamento della propria prospettiva
    • Dalla comunicazione che spiega alla comunicazione che persuade

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto