Il Commercio Abusivo su Aree Pubbliche Ed i Venditori Stranieri

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    5h

Obiettivo del corso: Specializzazione in materia di stranieri e approfondimento sulla materia del commercio con particolare riguardo alla disciplina su aree pubbliche esercitata da venditori stranieri. Rivolto a: Personale di Polizia Municipale e Locale, Addetti agli Uffici Commercio di Enti Locali (Comuni, Provincie, Regioni), Addetti agli uffici di Polizia Amministrativa.

Profilo del corso

Riservato al personale della Pubblica Amministrazione. Professionisti e Consulenti della P.A.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Pacchetto Sicurezza.
Le novità introdotte dal decreto Maroni. Il riformato D.L.vo n. 286/98 (T.U. immigrazione): aspetti generali. Il reato di immigrazione clandestina: nozione e presupposti. Il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Sequestro e confisca di appartamenti locati a clandestini. Accattonaggio di minori. Il D.L.vo 30/2007 e D.L.vo 32/2008. I recenti orientamenti giurisprudenziali in materia. L’ingresso ed il soggiorno degli stranieri. Le modifiche della legge 68/07. L’ingresso dello straniero nel territorio e la sua permanenza: il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno. L’espulsione dello straniero. L'espulsione del cittadino comunitario. L’identificazione dello straniero. L’identificazione dei minori. I reati previsti dal Testo Unico (D.L.vo n. 286/98). L’attività investigativa in materia di stranieri: le competenze della Polizia Locale (cenni). Nuovi poteri ai Sindaci in materia di Sicurezza Urbana: concetto di allarme sociale. L’uso della lingua straniera negli atti di Polizia giudiziaria. La traduzione e il ricorso all’interprete. L'arresto.
Frode nel commercio. Il commercio di prodotti limitati, il commercio ambulante Il Commercio abusivo: capire il fenomeno. Modalità di controllo, tecniche e strumenti di contrasto. Commercio e somministrazione di alimenti e bevande e la liberalizzazione dei mercati. Le implicazioni in materia di commercio in sede fissa e su aree pubbliche; attività di somministrazione di alimenti e bevande, con particolare riferimento alla programmazione comunale; commercio ambulante su posteggio e itinerante.

Ulteriori informazioni

Stage:

no


Alunni per classe: 80

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Commercio Abusivo su Aree Pubbliche Ed i Venditori Stranieri

Prezzo da consultare