Il lavoro al videoterminale

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1h

  • Inizio

    Scegli data

Il corso “Il lavoro al videoterminale” illustra i comportamenti corretti e preventivi per evitare conseguenza dannose per la salute nell’utilizzo dei videoterminali.
È destinato a tutti coloro che utilizzano professionalmente un computer in modo sistematico per almeno venti ore settimanali.
Per i videoterminalisti sono possibili disturbi alla colonna vertebrale, alla circolazione, alla vista e al benessere psicologico. Inoltre, molti di questi effetti sono normalmente poco conosciuti e sottostimati; se non scoperti e corretti in tempo possono originare patologie anche gravi.
Questo corso illustra i principi dell’ergonomia, della postura corretta e dell’illuminazione. Sono forniti suggerimenti anche per l’utilizzo in sicurezza dei computer portatili, sia per l’utilizzo saltuario, sia nel caso di uso sistematico o abituale in posizione fissa nel luogo di lavoro.
Inoltre sono illustrati anche una serie di esercizi che consentono di mantenere il proprio fisico in efficienza quando si è costretti a lavorare per lunghi periodi davanti al monitor.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Tutti i lavoratori, ai sensi dell’articolo 36 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio Datore di lavoro una adeguata informazione.
L’informazione è il complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro (art. 2 c. 1 lett. bb D.Lgs. n. 81/2008).
L’informazione deve quindi riguardare:
a) i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale e i rischi specifici cui è esposto in relazione all’attività svolta;
b) le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia, compresi i nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, del medico competente e le procedure di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione.
L’informazione è complementare alla formazione in materia di salute e sicurezza prevista dall’Art. 37 del D.lgs. 8172008 e definita con l’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Le modalità e la durata di erogazione della informazione non sono invece definite dalla normativa attuale: può essere scelto qualsiasi metodo purchè sia adeguata a rischi connessi alla attività svolta.
Obiettivo di questo corso è quindi di fornire l’informazione adeguata in materia di lavoro al videoterminale.

Tutti i Lavoratori addetti ai videoterminali che devono ricevere una adeguata informazione sui rischi specifici ai sensi dell’articolo 36 del Decreto legislativo n. 81 del 2008.
Questo corso NON costituisce formazione specifica ai sensi dell’Art. 37 come prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Certificato di Frequenza

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Ergonomia

Programma

1. Il lavoro al videoterminale
• Video (intro e glossario)
• Video e posizioni (sedersi bene per stare bene)
• Video e visione (una furtiva lacrima… da monitor)
• Video e stress (oltre l’ergonomia)
• Video e rischio elettrico (lavorare senza scossa)
• I computer portatili (sempre con noi dentro e fuori l’ufficio)
• Video ed esercizi (un esercizio al giorno toglie il medico di torno)
L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di test telematici obbligatori in itinere a risposta multipla con correzione automatica al termine di ogni unità didattica. La valutazione di efficacia del corso è espressa dalla media del voto medio conseguito nei test telematici in itinere.
Al termine del corso un apposito questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il lavoro al videoterminale

Prezzo da consultare