Il management aziendale

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CUM LAUDE

Master universitario di primo livello

Online

1.500 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1500h

  • Inizio

    Scegli data

Il Master in Management Aziendale punta ad offrire conoscenze specifiche in
tema di governo e gestione delle aziende, attraverso una solida formazione
interdiscipilinare. Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di agire in
ogni contesto aziendale, utilizzando i principali strumenti applicabili ai processi
gestionali e interpretando correttamente gli effetti dei fenomeni economici
dell'ambiente esterno sul sistema aziendale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master in Management Aziendale mira a sviluppare negli studenti:
La capacità di lettura del contesto economico, dettato dalla congiuntura e dalle politiche economiche, e
le dinamiche competitive che si sviluppano nelle diverse forme di mercato. Gli studenti sapranno
analizzare gli scenari utili per finalizzare le scelte di posizionamento strategico ("make or buy", politiche
di "capital structure", opzioni di crescita "interna" piuttosto che "esterna") e di gestione operativa (ad
esempio, il ricorso alle leve di marketing, la selezione di finanziamenti più convenienti per profilo di
costo e rischio, le politiche di gestione delle risorse).
La capacità di analisi dei dati e di modellistica delle relazioni tra variabili rilevanti, mediante l'uso di
tecniche quantitative che supportano un informato, rigoroso ed efficace processo decisionale (es.
analisi economico-finanziaria di bilancio, modelli statistici per le decisioni aziendali).
La comprensione delle regole e delle dinamiche del governo societario a livelli apicali, al fine di
interpretare in modo corretto i problemi connessi alla gestione dei rapporti tra i diversi portatori
d'interessi presenti in azienda, secondo una visione sia contrattualistica, sia gerarchica di quest'ultima.
La conoscenza del quadro normativo rilevante per le competenze gestionali specifiche, che lo studente
si propone di sviluppare. L'acquisizione delle conoscenze avviene con metodologie attive che rendono
lo studente protagonista di un processo di apprendimento, piuttosto che partecipe di un processo
d'insegnamento, e che garantiscono un livello di istruzione avanzato volto a permettere l'esercizio di
attività professionali o direzionali altamente qualificate nei contesti aziendali

Associati Confesercenti

Sono richiesti i seguenti titoli: diploma di laurea triennale e/o
laurea magistrale.

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Opinioni

Successi del Centro

2023

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Management aziendale
  • Management

Programma

Il percorso formativo si articola nelle seguenti aree di studio: Insegnamenti dell'area aziendale, che mirano a sviluppare capacità e strumenti per l'analisi economica e finanziaria dei fenomeni aziendali. Insegnamenti dell'area giuridica, orientati sulla regolazione delle attività d'impresa, che consentono di presidiare la relazione tra attività economica e contesto regolamentare. Insegnamenti dell'area economica e statistica, che completano la capacità di lettura delle dinamiche competitive e che si sviluppano in relazione all'evoluzione del contesto economico e del tessuto sociale. Il Master sviluppa un approccio analitico alle tematiche aziendali e alla capacità di problem solving. Gli studenti, pertanto, acquisiranno autonomia: nell'individuare le esigenze aziendali rilevanti; nel definire un approccio analitico appropriato alle situazioni decisionali; nel prospettare soluzioni e innovazioni, valutando in modo attento ed integrato le implicazioni sia di primo (tecniche) che di secondo (strategiche e organizzative) ordine che da esse possono scaturire, creando così le premesse per l'efficace implementazione delle decisioni.

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