Il nuovo mestiere dell'ufficio stampa
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
6h
-
Durata
4 Giorni
-
Inizio
Scegli data
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
L'avvento di Internet, e in particolare dei social, ha rivoluzionato il modo di fare promozione. Cosa significa oggi fare "ufficio stampa"? In che modo i vecchi modelli si integrano con quelli nuovi? Irene Roncoroni e Daniela Raffaldi, titolari dello studio Taglia e cuci off, ci raccontano la loro quotidianità e ci insegnano le tecniche del moderno ufficio stampa.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Fornire le tecniche di base per accostarsi al mestiere di ufficio stampa, tenendo conto della rivoluzione imposta da Internet e dall'avvento dei social.
Il corso si rivolge a studenti, neolaureati o laureati in materie umanistiche, interessati al lavoro di comunicazione e promozione. Il corso è anche adatto a chi già si occupa di ufficio stampa in maniera tradizionale, e desidera aggiornarsi con i nuovi modelli imposti dai social. Il WebLab può rivelarsi molto utile anche per titolari di piccoli brand, interessati ad acquisire le tecniche di base per potere svolgere in autonomia il lavoro di promozione del proprio marchio.
Al termine del ciclo di incontri, L&P rilascerà un attestato di partecipazione.
Sì, tramite registrazione, disponibile fino a 15 giorni dopo la fine del corso.
Opinioni
Materie
- Ufficio stampa
- Comunicazione pubblicitaria
- Scrittura professionale
- Social network
- Social media marketing
- Social manager
- Comunicazione di impresa
- Scrittura
- Comunicazione aziendale
- Comunicati stampa
Professori
Irene Roncoroni
Ufficio stampa
Programma
Programma:
1. La cassetta degli attrezzi
- la cartella stampa
- il comunicato stampa
- realizzare un press kit
- invio fisico di prodotti: modalità
Esercitazione da svolgere a casa: stesura di un comunicato stampa
2. A chi stai parlando?
- i nostri interlocutori
- gestitre la mailing list
- aprire un dialogo con i contatti
- raggiungere e gestire i rapporti con i giornalisti (di stampa locale, nazionale, radio, TV)
- il Web e i suoi referenti
Esercitazione da svolgere a casa: redazione di una mail di primo contatto
3. La relazione tra ufficio stampa e social media
- gestire anche i social dei brand clienti
- gestire i rapporti con i social media manager
4. L'evoluzione della conferenza stampa e l'importanza degli eventi
- la conferenza al giorno d'oggi
- il valore degli eventi
- raggiungere influencer e opinion leader
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il nuovo mestiere dell'ufficio stampa