Il nuvo Marketing Digitale Farmaceutico

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Il corso “MARKETING DIGITALE INNOVATIVO MULTICANALE” è diretto a neolaureati in discipline scientifiche o economiche, product specialist, jr product manager, marketing specialist, jr digital specialist, web and communication specialist, farmacisti, key account manager, ricercatori scientifici, informatori scientifici del farmaco.

Il marketing del settore farmaceutico oggi offre importanti opportunità professionali essendo diventato l’elemento chiave su cui impostare lo sviluppo di qualsiasi attività in un’azienda farmaceutica o in una farmacia moderna.

Il corso dedica ampio spazio all’analisi delle principali leve del marketing e delle figure che sono richieste nelle aziende farmaceutiche, descrivendo anche i compiti, le azioni quotidiane, gli ambiti di competenza e le caratteristiche che ogni figura manageriale deve acquisire, possedere e sviluppare in modo da incidere in maniera determinante nel successo di una azienda.

Informazioni importanti

Documenti

  • dig-mark-brochure 2020_compressed.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

GennaioIscrizioni aperte
FebbraioIscrizioni aperte

Profilo del corso

L’obiettivo formativo principale del master è trasferire nozioni tecniche ed approcci manageriali circa i trend nel campo del Marketing, sia generale che specialistico; verranno illustrati molteplici esempi e concreti business case per dare una visione di insieme di quanto è oggi necessario per una strategia aziendale completa e vincente nel digital healthcare. Il corso avrà una durata di quattro giorni, per un totale di 30 ore da svolgere in aula, e si concluderà con un esercizio che consentirà al partecipante di fissare i punti chiave per lo sviluppo del proprio knowhow.

Il Master di formazione base è indirizzato:
• neolaureati in discipline scientifiche o economiche,
• product specialist,
• jr. product manager,
• marketing specialist,
• jr. digital specialist,
• web and communication specialist,
• farmacisti,
• key account manager,
• ricercatori scientifici,
• informatori scientifici del farmaco.

Diploma di specialista in Digital Marketing Farmaceutico.

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Opinioni

Materie

  • Twitter
  • Facebook
  • E-business
  • Marketing digitale
  • Market approach
  • Marketing farmaceutico
  • Salute
  • Social network
  • Blog
  • Farmacoeconomia
  • Comunicazione aziendale
  • Web master
  • Settore sanitario

Professori

Enrico Palma

Enrico Palma

Dottor

COMUNICARE SALUTE - ACCADEMICO A.E.R.E.C. :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Giovanni Battista  Coiante

Giovanni Battista Coiante

Dott.

Luca  Terlizzi

Luca Terlizzi

Dott.

Mario Pisano

Mario Pisano

Dr.

Massimiliano  De Blasi

Massimiliano De Blasi

esperto in marketing innovativo in multinazionale

Programma

1. Il marketing farmaceutico

  • Che cos’è il marketing?
  • Fare marketing farmaceutico online: brevi cenni legali
  • Chi sono i soggetti attivi nella comunicazione sanitaria e farmaceutica?
  • La ricerca della salute: dal bisogno allo stile di vita

2. Segmentazione, target e posizionamento: selezioniamo il pubblico

ideale

  • Segmenti e nicchie: perché sono così importanti
  • Segmentare il mercato farmaceutico: alcuni criteri chiave
  • Buyer personas e customer personas
  • L’importanza del target femminile
  • Il modello PATH: quanto è importante la salute per il tuo pubblico?
  • Posizionarsi sul mercato per differenziarsi dai competitor o soddisfare una
  • nicchia
  • Le 4 “A” del mercato di riferimento e le 4 “P” del marketing mix

3. Il customer journey: da semplice spettatore a cliente fedele

  • Come si può reagire a un messaggio promozionale?
  • 4 importanti processi psicologici che avvengono nella mente del
  • consumatore
  • Decidere un acquisto, dal punto di vista del consumatore: un processo in 5
  • step
  • Il customer journey “tradizionale”: struttura e caratteristiche
  • Funnel: quando il customer journey è tutto online
  • Da visitatore a fan-promoter: il percorso dell’inbound marketing

4. Internet: una rivoluzione anche nella comunicazione farmaceutica

  • Web 2.0 e salute: il paziente empowered
  • Il farmacista sul web: un filtro per distinguere le informazioni
  • Passaparola e word-of-mouth marketing
  • Che vantaggi ha il web marketing rispetto alla pubblicità tradizionale?
  • I 5 pilastri del web marketing

5. Contenuti più efficaci, clienti più fedeli

  • Contenuti di valore: creali e falli trovare
  • Che caratteristiche ha un contenuto efficace?
  • I testi: sito, blog, ebook, risultati di ricerca, post social, email e newsletter
  • Le immagini: foto, illustrazioni, infografiche
  • Video: molti, brevi e professionali
  • Come realizzare foto e video ad hoc per il web
  • Audio: i podcast
  • User-generated content: i contenuti pubblicati dalla community
  • Strumenti digitali e cartacei a supporto del paziente

6. Conquista il tuo spazio sul web

  • Il sito aziendale: perché è importante, come va gestito al meglio
  • Landing page: a cosa serve, come funziona
  • Il blog: perché non puoi farne a meno
  • L’importanza della user experience
  • Analytics: l’importanza di studiare i comportamenti degli utenti
  • DEM (Direct Email Marketing): a cosa serve, come si usa
  • Newsletter e lead generation: come restare in contatto coi lettori del blog
  • L’algoritmo di Google: come funziona, come servirsene per capire le ricerche
  • degli utenti
  • SEO: Ottimizzazione per i motori di ricerca
  • SEM: Il marketing dei motori di ricerca

7. Social network: il modo più smart di restare in contatto

  • Questione di mentalità: 11 regole per “stare sui social” in modo corretto
  • L’importanza di condividere storie di successo
  • Facebook: come si usano al meglio profili, pagine e gruppi
  • Strategia editoriale, piano editoriale, calendario editoriale
  • Eventi su Facebook: incontrare di persona il pubblico online
  • L’algoritmo di Facebook: come funziona
  • Instagram: come incrementare i follower, usare gli hashtag e le Storie
  • Linkedin: perché è fondamentale per il business-to-business
  • Twitter: come incrementare i follower, usare gli hashtag e le liste
  • Che tipo di pubblico puoi trovare su Instagram, LinkedIn e Twitter?
  • Che tipo di contenuti postare su Instagram, LinkedIn e Twitter?
  • Google My Business: perché è indispensabile per le farmacie
  • YouTube: la casa dei video
  • Social network tematici per la sanità
  • Che differenza c’è tra forum e social network?
  • Instant Messaging: Chatbot, Telegram e WhatsApp for Business
  • Dashboard & Tool per programmare i post, interagire con contenuti e hashtag,
  • rispondere a messaggi e commenti e analizzare i risultati

8. Non c’è social senza advertising

  • Pubblicità su Facebook e Instagram: come farla al meglio
  • Obiettivo, pubblico, posizionamenti, budget e programmazione
  • Le inserzioni: possibili formati e didascalie, best practice per il successo
  • Dopo la campagna: l’analisi delle performance
  • Tracciare i risultati con il Pixel
  • Le altre piattaforme di social advertising

9. L’importante è avere un piano

  • Il piano marketing: obiettivi, strategie, strumenti
  • Case history di marketing farmaceutico italiane e internazionali
  • Best practice conclusive

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