Corso attualmente non disponibile

Il Project Management negli Impianti Industriali

ISS International Academy

Corso

A Distanza

672 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    6 Giorni

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Il Project Management assume aspetti specifici nei diversi settori ai quali un progetto può appartenere, quali l’impiantistica, l’informatica, l’energia, l’ambiente, il farmaceutico, la cantieristica navale, l’aereonautica, le infrastrutture, l’industria agro-alimentare ecc., ma il concetto di progetto compare anche nella pubblica amministrazione, nella sanità, negli istituti di credito ecc., e cioè tutte le volte in cui si tratta di portare a compimento una iniziativa che ha degli obiettivi precisi e dei limiti di tempo e di costo.

Per questo motivo, nei primi cinque moduli di questo corso, che si rivolge specificamente ai progetti di impiantistica industriale, viene mostrata l’applicazione pratica dei principi di Project Management a detto settore limitando i riferimenti a normative e standard di carattere generale, argomenti che sono invece trattati nell’ultimo modulo.

Informazioni importanti

Documenti

  • Programma

Profilo del corso

Il corso si propone di illustrare, in maniera chiara e accattivante, i principi e le applicazioni pratiche delle tecniche di Project Management.

Il corso è destinato sia a giovani laureati in ingegneria industriale, che iniziano la loro attività nel mondo dell’industria, che a Project Engineers ed a specialisti delle discipline di ingegneria che già lavorano nel settore impiantistico e che mirano ad occupare posizioni di maggior prestigio.

Il corso si svolge online, nello specifico in modalità sincrona/in diretta. Sarà quindi necessario accedere alla piattaforma nelle date e negli orari prestabiliti.

Le lezioni saranno impartite da un formatore esperto in materia con adeguate capacità e competenze.

Ai sensi del regolamento per la formazione continua, agli ingegneri che parteciperanno all’intero seminario saranno riconosciuti 24 CPF come “Corso”.
L’attribuzione dei CFP previsti dal corso è subordinata all’accertamento della presenza dei partecipanti pari ad almeno il 90% della durata complessiva del corso ed al superamento per almeno l’80% dei quesiti somministrati durante la verifica finale di apprendimento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Management
  • Project management
  • Impianti industriali
  • Risk Management
  • Programmazione
  • Controllo costi

Professori

Giorgio Zerboni

Giorgio Zerboni

Prof.

Laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Docente universitario, autore di pubblicazioni tecnico-scientifiche e testi accademici e relatore in corsi, seminari e congressi, con una estesa carriera nel Project Management di progetti impiantistici complessi in ambito internazionale.

Programma

Le Fasi della Realizzazione degli Impianti Industriali
Dagli studi di fattibilità all’avviamento.

La Programmazione
La programmazione di progetto. Le fasi del progetto. Le milestones e la programmazione di dettaglio del progetto. I diagrammi bar-graph, i legami logici tra le attività e il metodo del cammino critico. La valutazione degli avanzamenti e il concetto di “valore guadagnato”. Cause e analisi dei ritardi. Il reporting di progetto.

Le Stime ed il Controllo dei Costi
Le stime di costo, i metodi di stima in funzione dell’accuratezza richiesta: il fattore di scala, i fattori di Lang, la stima di dettaglio. Esempi di stima. I metodi di valutazione della redditività di un investimento. Il controllo dei costi dei servizi, dei materiali e della costruzione. L’analisi delle cause di scostamento. Il cash-flow di progetto. Varianti e claims.La Qualità: Quality Assurance e Quality Control, il Piano di Qualità del Progetto.

Lo Sviluppo del Progetto
I contratti nel settore delle opere pubbliche e quelli in campo internazionale. L’avvio del progetto: il kick-off meeting e le crash activities.Lo sviluppo del progetto: l’organizzazione, la Work Breakdown Structure. Definizione di Progetto e di Project Management. La gestione del progetto: obiettivi e strategie. La chiusura dei progetti.

Il Management dei Rischi
Le tecniche di individuazione dei rischi. L’analisi, la quantificazione e la classificazione dei rischi. La mitigazione e il controllo dei rischi.

Le Normative in Materia di Project Management
Le Normative tecniche internazionali, europee ed italiane. I Sistemi di Gestione: evoluzione delle principali norme. La norma UNI 11648:2016 Project Manager – Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza. La certificazione del Project Manager.

Ulteriori informazioni

Per ogni partecipante al corso, che abbia frequentato il 90% delle ore di formazione previste e superata la verifica finale di apprendimento, un Attestato di Frequenza con Verifica dell’Apprendimento sarà immediatamente inviato tramite posta elettronica e disponibile per essere scaricato dalla Piattaforma.
Gli attestati riportano un codice univoco che permette a chiunque di controllarne la validità sul nostro sito accedendo al menù Info | Verifica Certificato.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Project Management negli Impianti Industriali

672 € +IVA