Impara a programmare in C++ e realizza i tuoi progetti
-
Alcuni video sono poco comprensibili in quanto contengono errori.
← | →
-
Corso molto bel organizzato e il docente aggiunge valore con la qualità delle sue spiegazioni.
← | →
-
Molti errori presenti negli esercizi inficiano il buon lavoro svolto a lezione dal docente.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
10h
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Un corso completo sulla programmazione in C/C++ che ti permetterà di avere le basi per realizzare ciò che vuoi!
Imparerai quali sono i costrutti che stanno alla base di un qualsiasi linguaggio di programmazione, come e quando utilizzarli.
Vedrai come utilizzare vettori e matrici (anche dinamicamente) per salvare una grande mole di dati e fare elaborazioni complesse con molta più facilità.
Saprai come leggere e scrivere dati su file di testo. Questo ti permette di salvare lo stato del tuo programma per poi riprendere l'elaborazione una volta riavviato, senza ricominciare da capo ogni volta. Vedrai come salvare il risultato di un'elaborazione in modo permanente e come leggere una grande quantità di dati senza dover andare ogni volta a scriverli uno per uno da tastiera.
Imparerai la base della programmazione orientata agli oggetti che ti permetterà di creare le tue classi, da inserire nelle tue librerie per poterle poi utilizzare ogni volta che ne hai bisogno senza doverle riscrivere da capo.Il corso parte dai concetti base di programma, algoritmo e processo per poi arrivare ai concetti più avanzati come la programmazione orientata agli oggetti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Sarai in grado di utilizzare i costrutti che stanno alla base di ogni linguaggio di programmazione.,Saprai come utilizzare vettori e matrici per salvare dati più complessi ed elaborarli con più facilità, inoltre saprai gestire la memoria dinamicamente.,Saprai leggere e scrivere dati su file di testo, per salvare il risultato di un'elaborazione o leggere una grande mole di dati senza doverli scrivere a mano ogni volta.,Potrai creare le tue librerie di funzioni e classi da utilizzare in tutti i tuoi programmi.
Il corso parte da zero, dando allo studente le conoscenze base di cui ha bisogno per realizzare i suoi obiettivi di studio e/o carriera.
Impara a programmare in C++ e realizza i tuoi progetti
Opinioni
-
Alcuni video sono poco comprensibili in quanto contengono errori.
← | →
-
Corso molto bel organizzato e il docente aggiunge valore con la qualità delle sue spiegazioni.
← | →
-
Molti errori presenti negli esercizi inficiano il buon lavoro svolto a lezione dal docente.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Marcello Stracquadaini
Francesca Oblapac
Daniele
Catalin Atanasiu
Davide Troscia
Alessio Pagano
Freedom71
Onelio Cadegiani
Malvone Giuseppe
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Lettura
- C++
- Programmazione
- Memoria
- C#
- C
- Tastiera
Programma
Introduzione al corso
Compilazione di un programma
Installazione IDE - CodeBlocks (Windows)
Installazione IDE - CodeBlocks (MacOS)
Hello World!
Le basi : introduzione
Struttura di un programma: Direttive
Struttura di un programma: Funzione main
Variabili
Stampa variabili su schermo
Lettura variabili da tastiera
Operatori aritmetici
[Esercizio svolto] Somma tra due numeri inseriti da tastiera
[Bonus] Lettura e scrittura dati in C
Quiz di fine sezione
Ora sai le basi!
Esercizi di riepilogo
Costrutti selettivi: Introduzione
Gli operatori logici
Gli operatori Booleani
Il costrutto if...else
Il costrutto if...else if...else
Il costrutto switch
[Esercizio svolto] Calcolatrice
Quiz di fine sezione
Ora sai usare if e switch!
Esercizi di riepilogo
Costrutti iterativi: Introduzione
Il ciclo while
Il ciclo do...while
[Esercizio svolto] Sommatoria di una serie indeterminata di numeri
Il ciclo for
[Esercizio svolto] Moltiplicazione come serie di somme
Quiz di fine sezione
Ora sai usare for e while!
Esercizi di riepilogo
I dati strutturati: Introduzione
I vettori
Usare il ciclo for con i vettori
[Esercizio svolto] Trovare il massimo di un vettore
Le matrici
Usare il ciclo for con le matrici
[Esercizio svolto] Riga di una matrice con somma degli elementi massima
Typedef
Le struct
Inserire vettori all'interno di una struct
Struct innestate
Quiz di fine sezione
Ora sai utilizzare i dati strutturati!
Esercizi di riepilogo
Puntatori e memoria dinamica: Introduzione
I puntatori
L'operatore indirizzo di memoria
L'operatore new
Allocare un vettore dinamicamente
Allocare una matrice dinamicamente
L'operatore delete
[Esercizio svolto] Massimo di un vettore di dimensione non nota
[Esercizio svolto] Riga con somma massima di matrice di dimensioni non note
[Bonus] Memoria dinamica in C
Quiz di fine sezione
Ora sai usare la memoria dinamica!
Esercizi di riepilogo
Funzioni e procedure: Introduzione
Cosa sono le funzioni?
La funzione helloWorld()
[Esempio] f(x)
Funzioni e procedure
Passaggio dei parametri per valore o per riferimento
[Esempio] procedura addizione
Passare un vettore a una funzione
[Esercizio svolto] Funzione media di un vettore
Passare una matrice a una funzione
[Esercizio svolto] Funzione determinante
La ricorsione
[Esercizio svolto] Calcolo del fattoriale
Quiz di fine sezione
Ora sai usare le funzioni!
Esercizi di riepilogo
Progetti e librerie: Introduzione
Come creare la propria libreria
[Progetto svolto] calcolatrice
[Progetto svolto] somma di due vettori
Quiz di fine sezione
Ora sai creare le tue librerie
Lettura e scrittura su file: Introduzione
Scrivere ""Hello world"" su un file
fstream
apertura di di un file
Stampa di una scritta su un file
Lettura di un vettore da un file
Lettura di una matrice quadrata da un file
Lettura di una matrice NxM da un file
Quiz di fine sezione
Ora sai leggere e scrivere dati su un file
Esercizi di riepilogo
Programmazione orientata agli oggetti: Introduzione
Classe e oggetto
la classe HelloWorld
Variabili membro
Costruttori di una classe
Gli operatori punto e freccia
[Progetto 10.1] La classe punteggio
Le funzioni di una classe
[Progetto 10.2] La classe punteggio con le funzioni
Overloading degli operatori
Overloading degli operatori di input e output
[Progetto 10.3] La classe punteggio con gli operatori
[Esercizio svolto] La classe punteggio del basket - Parte 1
[Esercizio svolto] La classe punteggio del basket - Parte 2
Quiz di fine sezione
Ora conosci le basi della programmazione orientata agli oggetti
Ulteriori informazioni
Cosa include il prezzo totale del corso?
Comunicazione diretta col docente, accesso a vita, ampliamenti e aggiornamenti inclusi, rimborso entro 30 giorni.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Impara a programmare in C++ e realizza i tuoi progetti