Inclusività e valutazione in ambito didattico - educativo
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
Flessible
-
Campus online
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
-
Esami presenziali
Sì
Il percorso risponde pienamente alle esigenze di coloro che vogliono aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole. In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di pro- muovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scola- stiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglio- ramento continuo dei processi formativi.
Profilo del corso
Il corso di alta formazione si propone di delineare dal punto di vista giuridico e psico-pedagogico anche alla luce delle innovazioni introdotte dalle legge n. 107/2015 sviluppando nei professionisti che operano nella scuola le com- petenze necessarie per la gestione delle attività didattiche e professionali, con particolare riguardo ai settori di maggiore complessità, quali: la progettazione e la pianificazione orientata agli obiettivi; la didattica inclusiva; la valutazione nei suoi diversi aspetti e livelli (d’istituto, del docente, dello studente). Il corso ha l’obiettivo di formare una figura competente nella conoscenza, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. I vari moduli del corso indirizzano i corsisti a sviluppare adeguate capacità interpretative della diversità e a migliorare le competenze didattiche per utilizzare al meglio le misure e gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla L.170/2010. Particolare attenzione sarà rivolta alla valutazione per l’insegnamento.
Pedagogisti, docenti, educatori e lavoratori del terzo settore.
Sono richiesti uno dei seguenti titoli di ammissione: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado; diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in tre moduli di lavoro erogati in modalità blended (on line e in presenza).
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Didattica come scienza
- Tecniche d'insegnamento
- Processi di apprendimento
- Gestione dell'inclusività
- Ambito didattico
Programma
- La progettazione e l'offerta formativa triennale
- La didattica come scienza: metodologie, strumenti e tecniche d'insegnamento
- Processi di apprendimento, integrazione e gestione dell'inclusività
- La valutazione: livelli,ambiti,sistemi e processi
- Prova finale
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Inclusività e valutazione in ambito didattico - educativo