Corso attualmente non disponibile

Infermieri e ostetriche di comunità

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” (in collaborazione con Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero , Via Bissolati 57 25124 Brescia, Tel. 030/35151) istituisce, per l’anno accademico 2018/19, il Master Universitario di primo livello in “Infermieri e Ostetriche di Comunità”.
Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Il Master avrà luogo presso la sede esterna di Fondazione Poliambulanza, Istituto Ospedaliero – Brescia.
Il corso promuove lo sviluppo di competenze infermieristiche e ostetriche orientate alla salvaguardia del patrimonio di salute delle comunità locali, specialmente per quanto riguarda la tutela materno-infantile, la prevenzione e cura delle malattie croniche, il supporto alle fragilità, la promozione di sani stili di vita, valorizzando anche il contributo dei singoli cittadini e delle forze sociali.
Il costante mutamento dei bisogni e dei problemi di salute, l’affermazione dei principi che sostengono la promozione e la tutela della salute, l’evoluzione normativa che sottolinea l’importanza di potenziare i servizi a livello territoriale e l’appropriatezza dei ricoveri ospedalieri, impongono la necessità di formare professionisti con competenze distintive nel settore delle cure primarie..
Le patologie croniche sono una priorità per i servizi di cure primarie. La prima sfida è rappresentata dalla loro prevenzione, attraverso strategie intersettoriali che promuovano lo sviluppo di ambienti di vita favorevoli alla salute. Ciò richiede la presenza di professionisti con competenze avanzate, ossia preparati ad agire con interventi appropriati, sostenibili e adeguati ai contesti di vita delle persone e contesti di vita, salute dei bambini e della collettività, salute di genere, epidemiologia delle malattie croniche, …);
Promuovere e sostenere lo sviluppo di reti...

Profilo del corso

Il Master è rivolto al personale infermieristico (classe L/SNT01 - LM/SNT01) in possesso di uno dei seguenti titoli:
Laurea in Infermieristica conseguita ai sensi del D.M. n. 509/1999 o del D.M n. 270/2004;
Titolo di studio universitario, per la professione di infermiere, di durata triennale (secondo gli ordinamenti precedenti il D.M. 509/99);
Diplomi conseguiti dagli appartenenti alla professione sanitaria di infermiere in base al comma 10, dell'art. 1, della Legge 8 gennaio 2002, n. 1, in possesso di diploma di maturità di durata quinquennale;
Titolo equipollente rilasciato all'estero e accompagnato da dichiarazione di valore.
Oppure al personale Ostetrico (classe L/SNT01 - LM/SNT01) in possesso dei seguenti titoli:
Laurea in Ostetricia o Diplomi equivalenti ai sensi del decreto-legge 12 novembre 2001, n. 402 convertito con modificazioni nella Legge 8 gennaio 2002, n. 1 (art. 1, comma 10) con obbligo del possesso di Diploma di istruzione secondaria superiore, di durata quinquennale.
Il numero degli ammessi al Master universitario in “Infermieri ed Ostetriche di Comunità “ è fissato in un minimo di 20 massimo 25.
Per essere ammessi al Master Universitario i candidati dovranno superare una prova orale consistente in una verifica delle conoscenze di base, previa valutazione del curriculum di studio e scientifico/professionale.
Le domande di preiscrizione dovranno essere presentate entro il 23 novembre 2018.
Il parere della commissione giudicatrice è insindacabile.
Attenzione: la procedura di preiscrizione viene completata e pertanto la domanda potrà essere oggetto di valutazione da parte del Consiglio Direttivo del Master, solo a seguito della consegna presso la segreteria di via Piamarta 6 Brescia oppure la spedizione via raccomandata oppure l’invio via posta certificata all’indirizzo da un indirizzo pec, entro la data di scadenza, dei sopra elencati documenti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Salute
  • Servizi
  • Promozione
  • Prevenzione

Programma

La didattica sarà svolta mediante lezioni frontali, che si svolgeranno dal mese di febbraio 2019 al mese di dicembre 2019.

Le lezioni si terranno presso la sede del Master sita in Via Piamarta 6, 25121 Brescia.

Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica e di tirocinio.

Il tirocinio pratico avrà luogo presso Servizi Territoriali di Eccellenza.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Infermieri e ostetriche di comunità

Prezzo da consultare