Ingegneria del Motore da Competizione
Master
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Bologna
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
6 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
Al via a Novembre 2013 la prima edizione italiana del Master in Ingegneria del Motore da Competizione 'Race Engine Engeneering' promosso da People Design, azienda leader nell'offerta di soluzioni in outsourcing a livello nazionale ed internazionale, dal conceptual design fino all’ingegnerizzazione del prodotto completo.
L'innovativo percorso formativo coniuga la teoria di base dei motori con le simulazioni, al fine di mostrare elementi di utilità pratica, garantendo un approccio dinamico e trasversale: vero valore aggiunto del progetto.
Informazioni importanti
Documenti
- PD-Programma master in Ingegneria del Motore da Competizione.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Laurea in ingegneria
Opinioni
Materie
- Cad 3d
- Software di simulazione
- Software specifici sul motore
Professori
Diego Cacciatore
R&D Engine Engineering & Experimental Manager LAMBORGHINI
Enrico Marchesini
Ingegnere di pista
Enrico Patuasso
Representative of GTI and GT-SUITE for Italy - Gamma Technology
Enzo Strazzi
Senior Consultant - MG12 Network
Fabio Lo Fria
Direttore Esecutivo e Responsabile Tecnico della Domino
Programma
parallelamente all’utilizzo di alcuni software di modellazione parametrica e calcolo numerico sia 3d che 1d per tutto il periodo del corso, si affiancano un certo numero di ore di esercitazioni pratiche mirate a mettere in pratica esempi concreti per verificare direttamente con i docenti ulteriori punti di approfondimento.
sono presenti all’interno delle ore totali, 3 moduli di training advance con software dedicati:
- simulazione strutturale di componenti motore con il software vps di esi;
- simulazione fluidodinamica di componenti motore con il software cfd-ace+ di esi;
- corso di formazione del software gt-power per il calcolo 1-d della prestazione del motore;
- corso di formazione del software gt-valve train per il calcolo 1-d di sistemi di comando della distribuzione.
il programma del master
modulo 1:introduzione al motore da competizione motociclistica
- le categorie da competizione
- i regolamenti
- gli obiettivi
- gli strumenti di lavoro
- i costi di progettazione e sviluppo
modulo 2: il progetto concettuale del motore
1. dimensionamento principale del motore: la “scheda base del motore”
2. le simulazioni principali
3. l’analisi dei risultati
4. la similitudine geometrica
5. la ripartizione dei gruppi e sottogruppi del motore
modulo 3: le basi della progettazione del motore
1. le configurazioni del motore
2. la disposizione dei cilindri
3. I fattori ed i criteri determinanti nella scelta
della configurazione
4. La matrice di progetto concettuale
modulo 4: la progettazione degli organi principali
del motore
- il lay out o schema del motore
- la testa motore e gli accessori
- il basamento e gli accessori
- il pistone
- la biella
- l’albero motore
modulo 5: gli impianti accessori del motore - il dimensionamento
1. il sistema comando valvole
2. l’impianto di lubrificazione
3. l’impianto di raffreddamento
4. il cambio di trasmissione
5. la frizione
modulo 6:l’impianto di alimentazione aria & benzina
- definizione del corpo farfallato
- definizione dell’airbox
- dimensionamento dell’impianto di iniezione
benzina
- la scelta del/degli iniettori
- calcolo del consumo benzina
modulo 7: il complessivo motore e la sua gestione
1. la definizione della distinta base del motore
2. i gruppi principali
3. i sottogruppi
4. il catalogo motore
modulo 8: corso di formazione cad 3d & 2d
proengineer creo : race engine design dedicated
modulo 9: calcolo strutturale e cfd
1. simulazione strutturale di componenti motore con il software vps di esi.
2. simulazione fluidodinamica di componenti motore con il software cfd-ace+ di esi
modulo 10:calcolo mono-d di un motore monocilindrico
- il modello 1d gti power by gamma technology
- l’analisi dei risultati e confronto per la valutazione della prestazione
1. la definizione in 3d dello “scheletro” della testa
2. la definizione delle dimensioni principali del lay-out
3. il circuito acqua
4. il circuito olio
5. la definizione dei condotti di aspirazione e scarico
6. la definizione della camera di combustione lato testa e lato cilindro-pistone
7. la definizione del rapporto di compressione e del valore dello squish
modulo 12:esercitazioni di calcolo strutturale e calcolo
cfd di componenti motore ed il sistema della distribuzione
- l’albero motore
- la biella
- il pistone
- il condotto di aspirazione
- definizione e calcolo del sistema di distribuzione
motore
modulo 13:i materiale ed i riporti superficiali
utilizzati sui motori da competizione
1. l’utilizzo delle leghe in titanio
2. l’utilizzo dei rivestimenti a basso attrito
modulo 14: conclusione delle attività di progettazione
1. valutazione del progetto singolo assegnato ai gruppi
2. consegna dell’attestato di frequentazione del
master in motorcycle race engine design and symulations
Ulteriori informazioni sul programma completo in allegato oppure visitando il sito aziendale People Design o la pagina linkedin people design
Ulteriori informazioni
Se ci pensiamo si forma un cerchio: parte da Manganelli e lì ritorna, come se tutto partisse, dipendesse e tornasse proprio ai motori!"
da Sara Luppi
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Ingegneria del Motore da Competizione