Ingegneria del Motore da Competizione

Master

A Bologna

3001-4000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    6 Mesi

  • Stage in azienda

Al via a Novembre 2013 la prima edizione italiana del Master in Ingegneria del Motore da Competizione 'Race Engine Engeneering' promosso da People Design, azienda leader nell'offerta di soluzioni in outsourcing a livello nazionale ed internazionale, dal conceptual design fino all’ingegnerizzazione del prodotto completo.
L'innovativo percorso formativo coniuga la teoria di base dei motori con le simulazioni, al fine di mostrare elementi di utilità pratica, garantendo un approccio dinamico e trasversale: vero valore aggiunto del progetto.

Informazioni importanti

Documenti

  • PD-Programma master in Ingegneria del Motore da Competizione.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laurea in ingegneria

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Cad 3d
  • Software di simulazione
  • Software specifici sul motore

Professori

Diego  Cacciatore

Diego Cacciatore

R&D Engine Engineering & Experimental Manager LAMBORGHINI

Enrico Marchesini

Enrico Marchesini

Ingegnere di pista

Enrico Patuasso

Enrico Patuasso

Representative of GTI and GT-SUITE for Italy - Gamma Technology

Enzo  Strazzi

Enzo Strazzi

Senior Consultant - MG12 Network

Fabio Lo Fria

Fabio Lo Fria

Direttore Esecutivo e Responsabile Tecnico della Domino

Programma

parallelamente all’utilizzo di alcuni software di modellazione parametrica e calcolo numerico sia 3d che 1d per tutto il periodo del corso, si affiancano un certo numero di ore di esercitazioni pratiche mirate a mettere in pratica esempi concreti per verificare direttamente con i docenti ulteriori punti di approfondimento.

sono presenti all’interno delle ore totali, 3 moduli di training advance con software dedicati:

- simulazione strutturale di componenti motore con il software vps di esi;

- simulazione fluidodinamica di componenti motore con il software cfd-ace+ di esi;

- corso di formazione del software gt-power per il calcolo 1-d della prestazione del motore;

- corso di formazione del software gt-valve train per il calcolo 1-d di sistemi di comando della distribuzione.



il programma del master

modulo 1:introduzione al motore da competizione motociclistica

  1. le categorie da competizione
  2. i regolamenti
  3. gli obiettivi
  4. gli strumenti di lavoro
  5. i costi di progettazione e sviluppo

modulo 2: il progetto concettuale del motore
1. dimensionamento principale del motore: la “scheda base del motore”
2. le simulazioni principali
3. l’analisi dei risultati
4. la similitudine geometrica
5. la ripartizione dei gruppi e sottogruppi del motore

modulo 3: le basi della progettazione del motore
1. le configurazioni del motore
2. la disposizione dei cilindri
3. I fattori ed i criteri determinanti nella scelta
della configurazione
4. La matrice di progetto concettuale

modulo 4: la progettazione degli organi principali

del motore


  1. il lay out o schema del motore
  2. la testa motore e gli accessori
  3. il basamento e gli accessori
  4. il pistone
  5. la biella
  6. l’albero motore

modulo 5: gli impianti accessori del motore - il dimensionamento
1. il sistema comando valvole

2. l’impianto di lubrificazione

3. l’impianto di raffreddamento

4. il cambio di trasmissione

5. la frizione

modulo 6:l’impianto di alimentazione aria & benzina

  1. definizione del corpo farfallato
  2. definizione dell’airbox
  3. dimensionamento dell’impianto di iniezione

benzina

  1. la scelta del/degli iniettori
  2. calcolo del consumo benzina

modulo 7: il complessivo motore e la sua gestione
1. la definizione della distinta base del motore

2. i gruppi principali

3. i sottogruppi

4. il catalogo motore



modulo 8: corso di formazione cad 3d & 2d

proengineer creo : race engine design dedicated


modulo 9: calcolo strutturale e cfd

1. simulazione strutturale di componenti motore con il software vps di esi.

2. simulazione fluidodinamica di componenti motore con il software cfd-ace+ di esi

modulo 10:calcolo mono-d di un motore monocilindrico

  1. il modello 1d gti power by gamma technology
  2. l’analisi dei risultati e confronto per la valutazione della prestazione
modulo 11: la progettazione di una testa motore monocilindrica
1. la definizione in 3d dello “scheletro” della testa

2. la definizione delle dimensioni principali del lay-out

3. il circuito acqua

4. il circuito olio

5. la definizione dei condotti di aspirazione e scarico

6. la definizione della camera di combustione lato testa e lato cilindro-pistone

7. la definizione del rapporto di compressione e del valore dello squish

modulo 12:esercitazioni di calcolo strutturale e calcolo

cfd di componenti motore ed il sistema della distribuzione

  1. l’albero motore
  2. la biella
  3. il pistone
  4. il condotto di aspirazione
  5. definizione e calcolo del sistema di distribuzione

motore

modulo 13:i materiale ed i riporti superficiali

utilizzati sui motori da competizione

1. l’utilizzo delle leghe in titanio

2. l’utilizzo dei rivestimenti a basso attrito

modulo 14: conclusione delle attività di progettazione
1. valutazione del progetto singolo assegnato ai gruppi

2. consegna dell’attestato di frequentazione del

master in motorcycle race engine design and symulations



Ulteriori informazioni sul programma completo in allegato oppure visitando il sito aziendale People Design o la pagina linkedin people design

Ulteriori informazioni

"Se dovessi raggruppare tutto in una parola sceglierei proprio PASSIONE: la passione dell'Ing. Manganelli nell'ideare tutto quanto ha portato a scrivere uno slogan appassionante che ha fatto pulsare la mia passione per questo mondo (e non settore perché conferirebbe una caratteristica troppo fredda e asettica), alimentata da aziende e docenti appassionati! 
Se ci pensiamo si forma un cerchio: parte da Manganelli e lì ritorna, come se tutto partisse, dipendesse e tornasse proprio ai motori!"
da Sara Luppi

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ingegneria del Motore da Competizione

3001-4000 €