INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING)

Master

A asti

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Asti

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica ha come obiettivo la formazione di ingegneri in grado operare nei settori della progettazione, ingegnerizzazione, sviluppo, esercizio e manutenzione di applicazioni ed impianti informatici, di sistemi di elaborazione delle informazioni e di sistemi informativi complessi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

asti (Torino)
via giotto, 20100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L'ingegnere informatico magistrale può operare sia nel contesto della produzione industriale che nell'area dei servizi al cittadino e alle imprese. La formazione comune avrà come obiettivi specifici quello di fornire approfondite conoscenze circa:
L'infrastruttura hardware
I sistemi operativi
La gestione di basi di dati
Le metodologie di produzione e manutenzione del software
Le applicazioni in ambito distribuito
I sistemi multimediali e le interfacce uomo-macchina
La loro integrazione in sistemi complessi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Sistemi industriali
  • Teorici
  • Analisi
  • Previsione
  • Controllo
  • Diagnostica
  • Logistica
  • Gestione di base
  • Progettazione analogica
  • Multimedia
  • Grafica interattiva

Programma

AUTOMAZIONE

Nell’ambito delle applicazioni per l’automazione e la sistemistica industriale si approfondiscono gli aspetti legati al progetto nonché all’analisi teorica e sperimentale di modelli mediante predizione, controllo e diagnostica dei meccanismi interni. Ci si occupa inoltre di aspetti legati alla logistica e al governo della mobilità di veicoli, persone e cose, con attenzione tanto al dominio applicativo quanto agli aspetti di automazione e di gestione di base. Gli insegnamenti di questo orientamento sono tenuti prevalentemente in lingua italiana.

EMBEDDED SYSTEMS10

I sistemi embedded (corrispondenti a sistemi informatici destinati ad una specifica applicazione) sono oggi estremamente diffusi e la loro progettazione e realizzazione rappresenta una delle più comuni attività per un ingegnere informatico. Tali sistemi integrano spesso componenti hardware di tipo commerciale o appositamente sviluppate con componenti software di complessità variabile. La loro progettazione e realizzazione richiede quindi una gamma di competenze che coprono svariate aree, dalla progettazione digitale a quella analogica, dallo sviluppo degli applicativi software alla scelta e integrazione del sistema operativo più adatto, dal collaudo all'ottimizzazione del consumo. La specializzazione in sistemi embedded, che può beneficiare del significativo know-how esistente nell'ateneo in questo settore, fornisce allo studente tali competenze, preparandolo all'inserimento nelle aziende che sviluppano o utilizzano tali sistemi in Italia e all'estero. Gli insegnamenti di questo orientamento sono tenuti in lingua inglese.

GRAFICA E MULTIMEDIA

L'orientamento Grafica e Multimedia permette di acquisire sia basi teoriche approfondite sia esperienze pratiche riguardanti l’area della grafica e della multimedialità. Nell’ambito dei corsi caratterizzanti l’orientamento sono proposte le moderne tecniche di modellazione e rendering, sono introdotte le architetture hardware dei sistemi grafici e dispositivi per la grafica interattiva e la realtà virtuale, e sono presentati i principi fondamentali per la progettazione di ambienti interattivi e real-time.
Si affronta inoltre il tema della trasmissione di informazioni mutlimediali su reti a pacchetto, affrontando sia l'aspetto protocollare sia quello applicativo. Si acquisiscono inoltre conoscenze teoriche e pratiche valide per tutte quelle applicazioni Internet che devono operare in "tempo reale". Vengono introdotte, infine, le nozioni necessarie alla creazione di immagini mediante elaboratori e all'interazione grafica tra utente ed immagine.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING)

Prezzo da consultare