Innovation and organization of culture and the arts

Master

A Bologna

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Bologna

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il GIOCA è un corso volto alla formazione di figure professionali con una profonda preparazione di management destinate al comparto delle organizzazioni culturali, con la capacità di interagire con le culture artistiche e professionali che le caratterizzano e con una risposta qualificata a una domanda di mercato del lavoro articolata, relativamente a figure:
- che si inseriscano direttamente nelle organizzazioni artistico-culturali,
- che lavorino con queste quali consulenti,
- che interagiscano come interfaccia di enti pubblici o privati a supporto delle attività delle singole organizzazioni (enti locali, sponsor, fondazioni, ecc).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

- Applicare conoscenze specifiche in ambito amministrativo al comparto delle organizzazioni culturali ed artistiche, attraverso un approccio interdisciplinare. Il corso dunque si propone di costruire professionalità competenti nei settori delle arti, delle industrie culturali e delle istituzioni culturali ed artistiche in ambito pubblico e/o privato.
- Fornire le abilità necessarie per la gestione organizzativa, operativa e progettuale di istituzioni ed organizzazioni artistico-culturali.
- Indagare le potenzialità delle espressioni artistiche e dei prodotti culturali nell'ambito delle politiche pubbliche in un più ampio discorso di sviluppo e rinnovamento economico-sociale
- Individuare le principali innovazioni dal punto di vista organizzativo (con specifico riferimento alle organizzazioni artistico-culturali) attraverso la comprensione delle strutture di governance, dei meccanismi operativi e dei processi sociali.
Nello specifico vengono analizzati tre tipi di innovazioni: innovazioni gestionali e istituzionali connesse ad una crescente pressione verso le forme di efficienza economica in condizioni di tendenziale contenimento della spesa pubblica; innovazioni connesse a nuovi modelli di consumo dei beni e delle attività culturali (si pensi agli studi sull'entertainment a livello internazionale); innovazioni connesse alla diffusione di tecnologie multimediali che ricombinano in modo nuovo l'identità stessa e i confini delle attività e organizzazioni artistiche e culturali.

- competenze in materie economico-aziendali;
- buona preparazione di cultura generale e conoscenze in ambito artistico-culturale;
- avere attitudine rispetto ai profili professionali di riferimento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Management
  • New media
  • Arts
  • Law
  • Economics
  • Cultural Economics
  • Public Economics
  • General management
  • ARTS ORGANIZATION
  • Marketing

Programma

Primo Anno di Corso

1. Learning Activities
  • ARTS, LAW AND THE PUBLIC SECTOR (I.C.)
  • NEW PUBLIC MANAGEMENT
  • LAW AND THE ARTS
  • CULTURAL ECONOMICS (I.C.)
  • CULTURAL ECONOMICS
  • PRINCIPLES OF PUBLIC ECONOMICS
  • GENERAL MANAGEMENT AND THE ARTS (I.C.)
  • GENERAL MANAGEMENT AND ARTS ORGANIZATION
  • SERVICES MARKETING
  • BUSINESS MODELS IN CREATIVE INDUSTRIES
  • PROJECT MANAGEMENT AND FUNDRAISING (I.C.)
  • FUND RAISING
  • PROJECT MANAGEMENT FOR ARTS ORGANIZATIONS
2. Two Laboratories To Be Chosen Among: (6 CFU)
  • LABORATORY OF CHINESE CULTURE AND ARTS MANAGEMENT
  • LABORATORY OF MANAGEMENT OF PERFORMING ARTS
  • LABORATORY OF MANAGEMENT OF VISUAL ART
3. One Activity To Be Chosen Among: (6 CFU)
  • ART APPRECIATION
  • SCIENCE MUSEUMS AND EXHIBITIONS
  • HERITAGE, HISTORY AND THE ISSUE OF ORGANIZING
4. One Activity To Be Chosen Among: (6 CFU)
  • ANALYTICAL CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT
  • QUANTITATIVE METHODS FOR DECISION ANALYSIS
5. Crash Courses
  • CRASH COURSE IN ECONOMICS
  • CRASH COURSE IN FINANCIAL AND MANAGEMENT ACCOUNTING
  • CRASH COURSE IN INTRODUCTION TO MUSIC AND THEATRE APPRECIATION
  • CRASH COURSE IN STRATEGY
  • CRASH COURSE IN INTRODUCTION TO ORGANIZIATIONAL ANALYSIS AND DECISION MAKING
Secondo Anno di Corso

1. Learning Activities
  • SOCIOLOGY OF TERRITORY & CULTURE
  • REPORTING BUDGET AND BUSINESS PLAN
  • NETWORKING AND KNOWLEDGE MANAGEMENT IN THE ARTS (I.C.)
  • KNOWLEDGE MANAGEMENT IN CREATIVE INDUSTRIES
  • MANAGING NETWORKS IN THE ARTS
2. One Activity To Be Chosen Among: (8 CFU)
  • REGIONAL CULTURAL DEVELOPMENT (I.C.)
  • REGIONAL CULTURAL POLICIES
  • URBAN PLANNING AND DEVELOPMENT
  • NEW MEDIA AND INFORMATION TECHNOLOGY (I.C.)
  • INFORMATION TECHNOLOGY AND ARTS ORGANIZATION
  • LAW AND ECONOMICS OF NEW MEDIA
3. Two Laboratories To Be Chosen Among (6 CFU)
  • LABORATORY OF NEW TRENDS IN ARTS MANAGEMENT AND TECHNOLOGY
  • LABORATORY OF MANAGEMENT OF THE FILM INDUSTRY
  • LABORATORY OF CHINESE CULTURE AND ARTS MANAGEMENT
  • LABORATORY OF MANAGEMENT OF PERFORMING ARTS
  • LABORATORY OF MANAGEMENT OF VISUAL ART
  • LABORATORY OF MANAGEMENT OF MUSIC AND NEW MEDIA
4. Electives (8 CFU)

5. Final Examination (16 CFU)

The student can decide to carry out the compulsory internship for the preparation of the final examination within a cultural or artistic organisation either based in Italy or abroad. The student, based on the internship, will develop an original project work that will result in the final dissertation.
  • FINAL EXAMINATION LM
  • INTERNSHIP ABROAD FOR PREPARATION FOR THE FINAL EXAMINATION
  • INTERNSHIP FOR PREPARATION FOR THE FINAL EXAMINATION

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Innovation and organization of culture and the arts

Prezzo da consultare