Insegnare con le Mappe Concettuali

Corso

Online

120 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivo del corso: Il corso si sviluppa in 8 Moduli di contenuto, a loro volta suddivisi in Unità e Lezioni, che sono consultabili online per consentire l'immediato accesso alle risorse di rete indicate, ed anche scaricabili sul proprio computer in formato .doc o .pdf per favorirne la stampa e la lettura senza necessità di connessione. Ad ogni Modulo è associata un'esercitazione che ha la funzione di verificare. Rivolto a: Tutti.

Profilo del corso

Familiarità pratica con l'uso del computer.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Presentazione

Il corso si sviluppa in 8 Moduli di contenuto, a loro volta suddivisi in Unità e Lezioni, che sono consultabili online per consentire l'immediato accesso alle risorse di rete indicate, ed anche scaricabili sul proprio computer in formato .doc o .pdf per favorirne la stampa e la lettura senza necessità di connessione.

Ad ogni Modulo è associata un'esercitazione che ha la funzione di verificare il proprio apprendimento, mediante l'interazione con il tutor di classe.

Le mappe costituiscono uno strumento per rappresentare segmenti di strutture cognitive, cioè aree di organizzazione concettuale della mente, così come una mappa topografica rappresenta un territorio. Hanno la funzione di controllare i processi cognitivi, ottimizzarli, confrontarli con altri, stimolare la produzione di nuove idee e di nuove connessioni. La loro pratica e il loro uso nella scuola favorisce l'acquisizione di una metodologia di studio e di organizzazione della conoscenza di grande efficacia, costituendo un apprendimento di tipo formale che diventa un patrimonio stabile di risorse applicabile e spendibile in ogni contesto formativo e lavorativo.

Finalità

    Illustrare la natura e l'uso delle mappe concettuali e mentali e di altre tecniche individuali e di gruppo, come il brainstorming, l'analisi dei punti di forza e altro ancora
    Fornire agli insegnanti le conoscenze e le competenze per la pratica didattica del problem solving e la valorizzazione del pensiero divergente, in modo da potenziare i processi di apprendimento dei propri studenti Apprendere la tecnologia (o perfezionarne l'uso) per costruire ed utilizzare nell'attività didattica i diversi tipi di rappresentazione basata su mappe, attraverso l'esperienza diretta di creazione e manipolazione realizzabile con il software Knowledge Manager (in dotazione per tutto il tempo del corso)
    Nel corso si esamineranno anche i più diffusi tools di rappresentazione grafica di mappe concettuali e mentali, allo scopo di rendere la conoscenza teorica direttamente praticabile in concreto, con l'uso di software dedicati a questo tipo di applicazione

Contenuti

    Il pensiero
    Le mappe concettuali come strumenti
    di rappresentazione e gestione della conoscenza
    Come creare le mappe
    Dal pensiero individuale al pensiero di gruppo
    Mappa e ipertesto
    Usi delle mappe nella didattica
    Problem solving e il pensiero produttivo
    Altri strumenti

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Insegnare con le Mappe Concettuali

120 € +IVA