Introduzione al web marketing turistico (1g.)
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
1 Giorno
I Social Networks sono diventati il nuovo paradigma di interazione tra gli utenti della rete e inevitabilmente questo fenomeno non poteva non coinvolgere il mondo del turismo, un settore dinamico e così legato alle opinioni delle persone.
Per gli operatori del settore non è ormai possibile trascurare queste nuove modalità di comunicazione ed ignorarne le opportunità abbandonando completamente il campo ai giganti dell’intermediazione online (Booking, Expedia, Tripadvisor, etc).
Per rimanere competitivi è quindi necessario aggiornarsi ed adeguarsi alle dinamiche di interazione introdotte dai nuovi media.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’obiettivo di questo corso è quello di analizzare le opportunità e le strategie legate all’uso di web e social media da parte delle imprese turistico-ricettive per poter migliorare la propria visibilità online e massimizzare l’occupazione delle strutture ricettive:
• Illustrare le potenzialità offerte dai nuovi strumenti digitali per le attività di Marketing e promozione delle strutture alberghiere
• Comprendere i nuovi modelli di intermediazione offerti dai social media
• Esaminare gli ambiti di applicazione dei vari strumenti e la valutazione dei costi/benefici.
• Conoscere esempi e casi di successo
Gestori di strutture ricettive, marketing manager, associazioni di categoria interessati a migliorare la visibilità online ed incrementare il fatturato attraverso web e social media.
Opinioni
Materie
- Turismo e settore alberghiero (altro)
- Marketing digitale
- Social networking
Professori
Roberto Grossi
Web & Social Media Consultant & Teacher
Roberto Grossi svolge attività di consulenza e formazione sulle tematiche del web e social media, dopo un esperienza di oltre 25 anni nei settori marketing e vendite di importanti aziende nazionali e internazionali del settore ICT. Dal 2009 collabora come freelance con enti ed imprese, suggerendo soluzioni ed idee innovative finalizzate all’utilizzo efficace del marketing digitale.
Programma
· Come web e social media hanno cambiato il settore alberghiero
· Marketing turistico online: 1.0 e 2.0
· Gli strumenti principali del Marketing on line:
o Sito web
o SEO
o Local search
o Pay per Click Advertising
o Email marketing
o Social Networks
· L’importanza del piano di marketing
· Booking diretto o attraverso le OTA (booking.com, expedia, etc)?
· Social Media Marketing per le strutture ricettive
o Fare marketing con Facebook e Twitter
o Visual storytelling: YouTube, Instagram, Pinterest
o Google +
· Social Media Monitoring: ascolto, misurazione ed analisi (web analytics)
· La gestione della web reputation
· Mobile Marketing
· Esempi di successo in Italia e nel mondo.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Introduzione al web marketing turistico (1g.)