Receptionist d'Albergo
Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
26h
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Durata
4 Settimane
L’Area reception, presente all’interno di ogni struttura turistico-alberghiera, è rappresentata dalla figura del receptionist, figura cardine che si occupa di accogliere i clienti presso hotel, alberghi, villaggi.
SNA Learning, scuola di formazione nel settore turistico alberghiero, propone il corso receptionist utile ad acquisire una preparazione ottimale e soddisfare al meglio le richieste dei manager di settore, sempre più esigenti nella selezione del personale.
Il receptionist è la prima persona con cui s’interfaccia in maniera diretta il cliente: rappresenta l’azienda ed è fondamentale che susciti una buona impressione fin dal primo momento.
Alcuni tra i principali compiti che questa professione riveste:
- Accogliere i visitatori e assegnare le camere;
- Occuparsi del check-in/check-out degli ospiti;
- Gestire le prenotazioni, rispondere al telefono e alle e-mail;
- Fornire informazioni, dare indicazioni e offrire chiarimenti per eventuali lamentele;
- Svolgere mansioni amministrative compilando e archiviando moduli e documenti.
Trovare lavoro come receptionist non è semplice: per ricoprire al meglio questo ruolo è indispensabile, innanzitutto, che l’addetto alla reception sia dotato di una naturale predisposizione al contatto con le persone.
Alle competenze comunicative e relazionali si aggiungono poi quelle organizzative e di pianificazione per gestire le varie attività della struttura e del personale. Sempre più richieste sono, inoltre, le competenze informatiche e la conoscenza della lingua straniera in un paese come l’Italia, dove il numero dei turisti stranieri è in continuo aumento.
Il corso SNA Learning - receptionist d'albergo affronta le tematiche fondamentali della mansione di receptionist e si completa con la frequenza opzionale del corso di inglese.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’obiettivo è quello di fornire competenze tecniche che riguardano la comunicazione, sia verbale che telefonica, l’accoglienza al cliente e tutto ciò che concerne la corretta gestione delle relazioni interpersonali con il cliente e con lo staff.
Il corso si rivolge sia a coloro i quali già operano nel settore e intendono acquisire e migliorare la propria professionalità, che a coloro i quali si avvicinano, per la prima volta, alla professione di Receptionist.
Conoscenza uso PC e lingua inglese (parlata e scritta)
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
8 anni del centro in Emagister.
Materie
- Receptionist
- Accoglienza alberghiera
- Marketing turistico
- Comunicazione aziendale
- Turismo e settore alberghiero (altro)
Professori
Pietro Centineo
Docente corsi Receptionist d'Albergo
GENERAL MANAGER – CONSULENTE ALBERGHIERO Nato a Roma, ha conseguito la Laurea in Economia e Gestione delle Aziende Turistiche presso l’Università degli Studi di Perugia. Carriera lavorativa: ha lavorato per l’Hotel Hassler Villa Medici e per diversi gruppi alberghieri (Bettoia, Lazzarini, Palenca), tra gli altri ha diretto l’Hotel Empire (Roma), l’Hotel Art by the Spanish Steps (Roma), L’Hotel Il Baricentro (Bari). Inoltre è docente per diversi Enti di Formazione.
Programma
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Introduzione alla struttura del sistema ricettivo
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Struttura funzionale d'albergo - Il ricevimento
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La gestione delle prenotazioni
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Il sistema dei prezzi
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La determinazione dei prezzi
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Il Check - In
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Scritture e i flussi contabili del Ricevimento
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Il Check Out - Partenza e Fatturazione
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Marketing & E-Commerce
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Receptionist d'Albergo