Il primo in Italia

ISTDP: INTENSIVE SHORT-TERM DYNAMIC PSYCHOTHERAPY

Psicosport
A Milano e Bologna

1.500 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo In 2 sedi
Durata 2 Anni
Inizio Scegli data
Crediti 50
  • Master
  • In 2 sedi
  • Durata:
    2 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Crediti: 50
Descrizione

La Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve (ISTDP) è una forma di Psicoterapia breve sviluppata da H. Davanloo della McGill University (Montreal, Canada), a partire dagli anni '70.

Rappresenta un'evoluzione dei modelli psicodinamici tradizionali finalizzata all'accelerazione del percorso terapeutico attraverso un uso attivo dei fondamentali concetti psicoanalitici di ansia, difesa e impulso.
La ricerca scientifica sull'efficacia mostra che un buon esito terapeutico è significativamente correlato con l'unione di insight ed esperienza emotiva e l'ISTDP persegue l'accesso alle emozioni sepolte nell'inconscio unito alla comprensione cognitiva dei conflitti coinvolti.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Bologna
via L. Cherubini 17, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
Milano
via Leopardi 2, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Bologna
via L. Cherubini 17, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
via Leopardi 2, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy (ISTDP) è un modello terapeutico chiaro ed efficace che, in tempi brevi, aiuta a superare conflitti interiori e relazionali attraverso l'esperienza di emozioni e di sentimenti bloccati. Questo approccio risulta particolarmente efficace nel trattamento di: disturbi d'ansia, ossessivi compulsivi, sessuali e dell'umore, problemi relazionali, somatizzazioni.

· A chi è diretto?

Il Master è riservato a Psicoterapeuti (Psicologi o Medici)i È possibile richiedere un colloquio conoscitivo con i responsabili del master. E altresì prevista una formula di partecipazione “Uditori”.

· Requisiti

L'aula è a numero chiuso. L’ammissione è subordinata a esame del curriculum vitae e ordine di presentazione della domanda da inviare alla segreteria organizzativa del corso. È possibile richiedere un colloquio conoscitivo con i responsabili del master.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il primo Master in Italia nel suo genere. A ogni studente viene assegnato un tutor come supervisore personale La didattica è particolarmente diversificata e si articola in: -lezioni teoriche e pratiche, nelle quali gli aspetti teorici si alternano a quelli pratici attraverso: visione e discussione di casi videoregistrati presentati dal docente e dagli allievi, role-playing e simulate; - visione di casi videoregistrati a differente livello di complessità; supervisioni individuali in gruppo; - intervisioni: momenti informali, in cui i partecipanti si confrontano condividendo le proprie idee, dubbi e scelte sull'andamento delle rispettive terapie; - tutoraggio e supervisioni personali

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrà contattato dalla segreteria organizzativa del Master e le verrà inviato il materiale informativo specifico.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

24° Master in Psicologia dello Sport

C
Claudia Maffi
4.0 01/11/2014
Il meglio: Gli aspetti migliori che mi sento di segnalare sono di certo l'entusiasmo dei professionisti e testimonial che sono venuti a lezione, sia i docenti interni al master sia gli esterni ci mettono il cuore in questo lavoro e si percepisce chiaramente. Altro aspetto positivo gli spunti diversi e variegati circa le possibilità lavorative dello psicologo nell'ambito sportivo, un'occasione di riflessione e stimolo alla creatività. Altro aspetto positivo è stato l'aver conosciuto ed approfondito, attraverso questo master, delle tecniche specifiche e concrete, l'aver appreso uno dei tanti possibili modelli di lavoro con gli atleti e le società sportive. Inoltre, la possibilità di conoscere e confrontarsi con gli altri allievi del corso è stata un'esperienza molto arricchente ed altrettanto stimolante, anche perchè noi ci sentiamo ancora nonostante il corso sia concluso.
Da migliorare: Le tecniche di rilassamento sono state solo citate e non approfondite, mi sarebbe piaciuto imparare ad utilizzarne almeno un paio con esercizi specifici, così come altre tecniche mi sono chiare nella teoria ma mi sento ancora titubante nel caso mi trovassi a doverle mettere in pratica, avrei voluto approfondire nel concreto l'utilizzo delle varie sfaccettature dell' imagery per esempio. Inoltre, avrei preferito prima introdurre la teoria e poi fare esercitazioni in proposito, mentre spesso è capitato che prima venissero fatte le esercitazioni (quindi sprovvisti degli strumenti teorici e pratici) e poi seguiva la spiegazione della teoria, io avrei invertito l'ordine delle cose.
Consiglieresti questo corso?:

24° Master in Psicologia dello Sport

S
Stefania Ortensi Ortensi
5.0 01/09/2005
Il meglio: Ho frequentato il Master in Psicologia dello Sport di Psicosport nel 2003 e si è rivelato un punto di partenza e una svolta allo stesso tempo per la costruzione della mia carriera. Mi ha consentito di acquisire competenze professionalizzanti e mettere le basi per operare nel settore. Dopo oltre 10 anni di attività resta un passaggio fondamentale della mia formazione professionale.
Da migliorare: Pienamente soddisfatta!
Consiglieresti questo corso?:

24° Master in Psicologia dello Sport

M
Matteo Rolandi
4.0 01/11/2014
Il meglio: Imparare un protocollo consolidato che guida attraverso tutte le fasi di lavoro con atleti, singoli o squadre. Non solo imparare tecniche, ma anche quando come e perché applicarle. Docenti principali validi, esperti e preparati.
Da migliorare: Alcuni relatori non molto interessanti. Alcuni aspetti organizzativi sono risultati poco chiari.
Consiglieresti questo corso?:

Biofeedback applicato allo sport

A
Andrea
5.0 12/02/2016
Il meglio: Sono rimasto piacevolmente colpito da questo corso. Mi sono sentito molto a mio agio con le lezioni e con i compagni. Un grazie di cuore per la bellissima esperienza.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Psicoterapia
Psicologia
Ansia
Terapia cognitivo comportamentale
Abilità cognitive
Gestione dei conflitti

Professori

Leone Baruh
Leone Baruh
Psicologo Psicoterapeuta

Dott. Leone Baruh, massimo esperto italiano nel campo delle Terapie Intensive Dinamiche Brevi. Il dott. Baruh è Didatta e Supervisore della IEDTA (l’associazione internazionale che raggruppa le più importanti Terapie Dinamico Esperenziali) nonché l’unico italiano a far parte del consiglio direttivo (www.iedta.com).

Programma

Il Master ha durata biennale, con 81 ore formative all'anno.
Le lezioni si svolgono il sabato o la domenica, a seconda della sede Master scelta.
Sono previste intervisioni in gruppo, a carattere informale,
a 2 settimane di distanza dalle lezioni.

ecco il calendario del primo anno per le sedi:
MILANO
30/01
27/02
36/03
23/04
21/05
25/06
24/09
29/10
26/11
BOLOGNA
24/01
14/02
13/03
10/04
08/05
12/06
11/09
16/10
13/11

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto