Ottimizzare l’intera catena logistica

L2 - Supply Chain Management

VALEO in
A Milano

950 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Luogo Milano
Ore di lezione 16h
Durata 2 Giorni
Inizio 15/02/2018
altre date
  • Corso intensivo
  • Milano
  • 16h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    15/02/2018
    altre date
Descrizione

I confini funzionali, organizzativi e geografici stanno rapidamente sparendo. Le attività di pianificazione, approvvigionamento, produzione, vendita e spedizione devono essere allineate per rispondere alle esigenze del cliente in modo efficiente ed efficace. Avere una visione a 360 gradi della propria supply chain, dai fornitori, ai clienti, consente di definire strategie e implementare soluzioni innovative e di successo, assicurando un’ottimizzazione globale in termini di costi e livello di servizio. Valeo In offre il corso in Supply Chain Management, presentandolo sul portale di emagister, per tutti i responsabili di Logistica, acquisti e approvigionamenti che intendano acquisire nuove competenze.

Questo corso si pone l’obbiettivo di esaurire ai partecipanti la pianificazione e gestione dei flussi informativi e di merci, perché siano fortemente integrati all’interno dell’azienda e con i principali fornitori e clienti al fine di conseguire un’ottimizzazione globale dell’intera catena logistica. La durata delle lezioni sarà di 16 ore distribuite in 2 giorni.

Il programma prevede lo studio della gestione della distribuzione e della relazione con i clienti, della mappazione dei processi per costruire un modello di supply chain fino all’implementazionedi soluzioni innovative.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
15 feb 2018
24 set 2018
Milano
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario dalle ore 9 alle 18
Inizio 15 feb 2018
24 set 2018
Luogo
Milano
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario Orario dalle ore 9 alle 18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso mira a far sviluppare ai partecipanti una visione globale delle attività svolte all’interno e all’esterno dell’azienda nella propria supply chain.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto ai Supply Chain Manager, Responsabili di Logistica e degli acquisti.

· Titolo

Attestato di Partecipazione

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo. Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

A1 - Direttore Acquisti

I
Ing. Francesco Calì
5.0 21/05/2015
Il meglio: Il Direttore Acquisti ha come obiettivi di ridurre i costi totali d'acquisto (TCO) attraverso lo sviluppo del piano strategico degli acquisti anche in un'ottica strategica oltre che a generare un vantaggio competitivo. Questo corso assume un taglio molto pratico in quanto permette di consolidare l'apprendimento teorico con esercizi in aula, casi aziendali e applicazioni di strumenti.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

P4 - FORMAZIONE PRATICA ANALISTI TEMPI E METODI

I
Ing. Marco Cordignano
5.0 21/05/2015
Il meglio: Il corso Formazione Pratica analisti tempi e metodi fornisce gli strumenti e le tecniche per analizzare e migliorare l'efficienza degli impianti e la produttività della manodopera. Alla parte tecnica è affiancata anche la parte sugli aspetti comportamentali di coinvolgimento del personale e di gestione di eventuali conflittualità.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

P6 - CAPO IN PRODUZIONE

I
Ing. Marco Cordignano
5.0 21/05/2015
Il meglio: Il Capo in Produzione ha generalmente una forte esperienza e competenza tecnica, ma ha necessità di migliorare le proprie capacità di gestione delle persone. Durante il corso vengono prese in esame tutte le "linee relazionali" presenti in produzione al fine di acquisire le miglior tecniche e metodologie per affrontare la gestione delle relazioni e migliorando la capacità di management del Capo in Produzione.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

G3 - CONTROLLO DI GESTIONE NEL MANUFACTURING

M
Marco Cordignano
5.0 01/05/2015
Il meglio: Obiettivo del Corso Controllo di Gestione nel Manufacturing è presentare, con un taglio pratico, i principali concetti e strumenti del controllo di gestione Per una Azienda Manifatturiera è importante saper gestire al meglio i costi, controllando le performance e prendendo decisioni basate su valide valutazioni economico-finanziarie.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

L3 - ORGANIZZARE E GESTIRE IL MAGAZZINO

I
Ing. Marco Cordignano
5.0 22/05/2015
Il meglio: Organizzare e gestire il Magazzino ha un impatto immediato e significativo sui costi logistici e sulla soddisfazione dei client interni ed esterni. Questo corso si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti e i metodi per migliorare l’organizzazione e la gestione del proprio magazzino, contenendo i costi e migliorando il livello di servizio.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

L3 - ORGANIZZARE E GESTIRE IL MAGAZZINO

I
Ing. Marco Cordignano
5.0 22/05/2015
Il meglio: Organizzare e gestire il Magazzino ha un impatto immediato e significativo sui costi logistici e sulla soddisfazione dei client interni ed esterni. Questo corso si pone l'obiettivo di fornire gli strumenti e i metodi per migliorare l’organizzazione e la gestione del proprio magazzino, contenendo i costi e migliorando il livello di servizio.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

A2 - FORMAZIONE PRATICA COMPRATORI

I
Ing. Massimiliano Poletti
5.0 01/02/2015
Il meglio: Il corso Formazione Pratica Compratori accresce le competenze per migliorare le performance d’acquisto (riduzione dei costi e miglioramento del servizio). Tramite i principali strumenti e tecniche questo corso permetterà di avere un quadro complessivo di tutto il processo d'acquisto migliorando le proprie competenze al fine di garantire un concreto miglioramento nel quotidiano aziendale.
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Sviluppare una visione globale delle attività svolte all’interno e all’esterno dell’azienda nella propria supply chain
Monitorare e migliorare le performance globali della supply chain
Ottenere vantaggi competitivi mediante la riprogettazione della supply chain e la gestione integrata dei flussi fisici ed informativi
Valutare vantaggi
Limiti e campi di applicazione di soluzioni innovative nell’ambito del supply chain management
Valutare la rete distributiva
Il consignement stock
Il vendor managed inventory
Identificare rischi e opportunità
La strategia push-pull
Coordinare e gestire l'informazione della supply chain
Utilizzare soluzioni di supply chain

Professori

MARCO CORDIGNANO
MARCO CORDIGNANO
INGEGNERE

Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.

Programma


L2 - SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

Ottimizzare l’intera catena logistica

Avere una visione globale della propria supply chain, dai fornitori dei fornitori ai clienti dei clienti, consente di definire strategie e implementare soluzioni innovative e di successo, garantendo un’ottimizzazione globale in termini di costi e livello di servizio.

I confini funzionali, organizzativi e geografici stanno rapidamente sparendo. Le attività di pianificazione, approvvigionamento, produzione, vendita e spedizione devono essere allineate per rispondere alle esigenze del cliente in modo efficiente ed efficace. Stanno nascendo, inoltre, nuove, interessanti opportunità di collaborazione con fornitori e clienti.

Questo corso si focalizza sull’efficace pianificazione e gestione dei flussi informativi e di merci, perché siano fortemente integrati all’interno dell’azienda e con i principali fornitori e clienti al fine di conseguire un’ottimizzazione globale dell’intera catena logistica.

A chi è rivolto:

  • Supply Chain Manager
  • Responsabili Logistica
  • Responsabili Acquisti e Approvvigionamenti
  • Responsabili Produzione
  • Responsabili Commerciali
  • Tutti i manager interessati al miglioramento globale delle performance della supply chain

Apprenderete a …

  • sviluppare una visione globale delle attività svolte all’interno e all’esterno dell’azienda nella propria supply chain
  • monitorare e migliorare le performance globali della supply chain
  • ottenere vantaggi competitivi mediante la riprogettazione della supply chain e la gestione integrata dei flussi fisici ed informativi
  • valutare vantaggi, limiti e campi di applicazione di soluzioni innovative nell’ambito del supply chain management

Esercitazioni, Progetti e Case Studies:

  • Valutare e controllare le performance della propria supply chain
  • Simulazione di una supply chain e sperimentazione di strategie e soluzioni di gestione alternative
  • Presentazione e discussione di casi aziendali ove sono state implementate con successo soluzioni di supply chain management

I plus:

  • Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto: verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti
  • Verranno presentati numerosi case studies relativi ad applicazioni di soluzioni innovative di SCM
  • I partecipanti sperimenteranno direttamente l’impatto di diverse modalità di gestione della supply chain mediante l’utilizzo di una simulazione

PREZZO:

Quota Singola 950€ – Quota Multipla 850€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro


PROGRAMMA

Dalla logistica al Supply Chain Management

  • I flussi fisici ed informativi
  • Le fasi di evoluzione della logistica
  • La logistica integrata e il Supply Chain Management
  • Struttura di costi e ripartizione margini in alcune filiere
  • I modelli di Supply Chain Management

La gestione degli approvvigionamenti e dei fornitori

  • La previsione della domanda
  • La gestione strategica degli acquisti e le modalità di relazione con i fornitori
  • Modalità innovative per i contratti di fornitura: contratti revenue sharing, buy back e quantity flexible
  • La gestione degli approvvigionamenti

Gestire le scorte in ottica supply chain management

  • La principali modalità di gestione delle scorte
  • Centralizzare o decentralizzare le scorte: il risk pooling
  • La gestione echelon delle scorte
  • Il consignement stock
  • Il vendor managed inventory (VMI)

Gestire la distribuzione e la relazione con i clienti

  • La definizione della rete distributiva
  • La scelta delle modalità distributive: magazzinaggio e distribuzione tradizionale, direct shipment e cross docking
  • Gestire gli ordini e la relazione con i clienti
  • La gestione dei trasporti

Mappare i processi e costruire un modello della supply chain

  • Identificare rischi e opportunità di ottimizzazione globale mediante la mappatura della supply chain
  • Il modello ASME
  • La metodologia SCOR: Supply Chain Operations Reference model
  • Il benchmarking e gli indicatori di performance della supply chain

Implementare con successo soluzioni innovative di supply chain management

  • La strategia Push-Pull
  • L’effetto bullwhip: come coordinarsi e gestire l’informazione lungo la supply chain
  • Ottenere i benefici della standardizzazione e differenziazione: il postponement
  • Il Quick Response
  • Il Just In Time II: rivedere strategicamente la propria modalità di gestione degli approvvigionamenti
  • La reverse logistics
  • La Theory of Constraints (ToC) e il Synchronous Manufacturing
  • L’utilizzo di soluzioni di supply chain management in diversi settori


Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 950€  – Quota Multipla 850€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto