L’esperienza musicale: un diritto educativo nei contesti inclusivi. Il ruolo degli insegnanti/educatori/operatori nella promozione del benessere relazionale - 5586
-
È stato tutto fantastico.
← | →
-
L'Università è conosciuto come uno dei migliori in Italia, ed è davvero famoso in tutto il mondo, soprattutto per il metodo. E 'ben organizzato penso e la qualità di insegnante è abbastanza buona.
← | →
-
È stato tutto fantastico.
← | →
Corso
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Bologna
-
Durata
6 Mesi
-
Inizio
Scegli data
Il corso intende offrire delle competenze professionali (saperi teorici e abilità pratiche), relative all’uso della musica e di altri arti come strumenti per creare relazioni positive, di benessere e d’inclusione in contesti educativi formali e informali. Il corso prevede due moduli:
Modulo 1 – Workshops focalizzati sullo sviluppo di competenze di base musicali che possano essere trasferite ed utilizzate dai partecipanti per programmare/realizzare brevi percorsi di inclusione nei propri contesti professionali;
Modulo 2 – Insegnamenti sulle competenze tecnico-professionali, di tipo psico-pedagogico e
relazionale, nonché relative agli aspetti etici e alle politiche comunitarie, per l’uso della musica in contesti di inclusione. Entrambi i moduli introdurranno gli studenti ai contenuti chiave dell’UNCRC-United Nations Convention of the Rights of the Child, in relazione alle attività musicali e alle indagini previste nel piano di studi.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è rivolto a insegnanti, operatori, educatori, pedagogisti, coordinatori pedagogici, musicoterapeuti, musicoterapisti e a coloro che agiscono in contesti professionali educativi, sociali e di inclusione. Il profilo professionale che si intende creare è quello di un insegnante/educatore/operatore che sappia utilizzare l’esperienza musicale come strumento professionale per creare relazioni positive, di benessere e dinamiche inclusive.
tutte le lauree triennali, magistrali e vecchio ordinamento; Diploma di Conservatorio (ordinamento previgente); Laurea triennale o biennio di Conservatorio; Diplomi Accademia di Danza (ordinamento previgente); Laurea triennale o biennio Accademia di Danza; Diploma Accademia di Arte (ordinamento previgente); Laurea triennale o biennio Accademia di Arte; o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);
Opinioni
-
È stato tutto fantastico.
← | →
-
L'Università è conosciuto come uno dei migliori in Italia, ed è davvero famoso in tutto il mondo, soprattutto per il metodo. E 'ben organizzato penso e la qualità di insegnante è abbastanza buona.
← | →
-
È stato tutto fantastico.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
CHERVINSKA
MARIANGELA
MARTINA
KATRINAJADE
Materie
- Promozione
- Benessere
- MUSICA
- Inclusione
- DOCENTE
- Addessi
- Professionale
- Comunicativa
- Musicalità
- Protonarratività
Programma
- Musica e inclusione: Il profilo professionale dell’insegnante e dell’educatore - SSD: L-ART/07 - Docente: Anna Rita Addessi
- Musicalità comunicativa, sintonizzazione affettiva, protonarratività e interazioni musicali riflessive - SSD: L-ART/07 - Docenti: Michel Imberty, Anna Rita Addessi
- Neuroscienze e musica: gli effetti della musica e delle arti sul cervello. Esperienze infantili precoci, trauma e uso della musica. Musica e arti-terapia - SSD: M-PSI/01 - Docenti: Leslie Bunt, Roberto Caterina
- Flow e benessere con la musica: strumenti di osservazione e strategie didattiche- SSD: L-ART/07 - Docente: Anna Rita Addessi
- JSTE STALWARTS Classroom Enquiries - SSD: L-ART/07 - Docente: Leslie Bunt
- Workshop sull’improvvisazione musicale - SSD: L-ART/07 - Docenti: Elisabetta Piras, Adriana Gallicchio
- Workshop su musica e movimento - SSD: L-ART/07 - Docente: Marina Maffioli
- Workshop sulla Piattaforma MIROR per l’inclusione - SSD: L-ART/07 - Docente: Laura Ferrari
- Workshop JSTE (STALWARTS Project) - SSD: L-ART/07 - Docenti: Progetto STALWARTS
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
L’esperienza musicale: un diritto educativo nei contesti inclusivi. Il ruolo degli insegnanti/educatori/operatori nella promozione del benessere relazionale - 5586