L’ETICA NELLA VENDITA DEI SERVIZI – STRUMENTI E TECNICHE PER SODDISFARE I BISOGNI DEL CLIENTE
Corso
A Bologna
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
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Luogo
Bologna
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Ore di lezione
14h
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Durata
2 Giorni
Le figure professionali che si occupano di abitare necessitano sia di competenze tecniche che di abilità relazionali per entrare in empatia con il cliente, comprendere a fondo il suo stile di vita, i gusti e le modalità con cui vive la propria abitazione e/o l’ambiente di lavoro, in modo tale da tradurle correttamente all’interno del processo progettuale.
Quando un professionista (architetto, consulente Feng Shui, arredatore, designer, etc.) entra in relazione con il cliente è indispensabile fin dai primi passi costruire una relazione basata sulla fiducia reciproca, capace di accompagnare efficacemente tutte le fasi che partano dall’offerta dei propri servizi fino ad arrivare alla loro realizzazione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
– un metodo per condurre la trattativa e l’erogazione del servizio con efficacia (basata sui principi della Vendita Etica);
– sviluppare la capacità di relazione per comprendere a fondo i bisogni del cliente, presentare i propri servizi e condurli efficacemente.
Opinioni
Materie
- Vendita etica
- Feng Shui
- Consulente
- Architetto
- Cliente
- Fiducia
- Preventivo
- Relazione
- Marketing
- Vendita
Professori
Alice Alessandri
laurea Scienze dell'Informazione
laureata in scienze dell’informazione, è co-fondatrice insieme al marito Alberto Aleo della società di consulenza e formazione Passodue che opera nel campo della vendita e del marketing etici. Tra i loro clienti alcune delle principali aziende italiane che hanno scelto l’etica come fattore di successo. Alice e Alberto sono autori del libro “La Vendita Etica” pubblicato da Franco Angeli nel 2014 e giunto alla sua seconda edizione; nel 2015 il libro è uscito anche negli USA, con il titolo “Sales Ethics”, dove è stato adottato come testo accademico.
Programma
Contenuti:
– Il ruolo del consulente Feng Shui e dei professionisti dell’abitare
– Le fasi della vendita del servizio e le fasi del lavoro con il cliente
– Il cerchio della fiducia
– Superare il conflitto d’identità e il conflitto d’interessi
– Entrare in relazione con il cliente e mantenerla: gli strumenti della comunicazione efficace
– Costruire l’empatia
– Condurre la trattativa/consulenza con l’uso delle domande
– Attuare l’ascolto attivo per comprendere a fondo la persona, le sue esigenze e le sue motivazioni profonde
– Presentare il servizio come risposta alle esigenze espresse: caratteristiche e vantaggi
– Guidare la consulenza con un atteggiamento proattivo e orientato alle soluzioni
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L’ETICA NELLA VENDITA DEI SERVIZI – STRUMENTI E TECNICHE PER SODDISFARE I BISOGNI DEL CLIENTE