Laurea Triennale in Moda e industrie creative
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Ottimo giudizio! Sto seguendo il corso di economia e devo dire che sono molto contento. Tutti i professori sono preparatissimi e sempre disponibili. Super consigliata!
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È stato un ottimo percorso formativo. Indimenticabile! Complimenti!
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Laurea Triennale
A Milano
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Il corso che stavi cercare per operare nel mondo della moda!
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Tipologia
Laurea Triennale
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Luogo
Milano
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Inizio
Scegli data
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Crediti
180
L’Università IULM presenta sul portale di Emagister la Laurea Triennale in Moda e industrie creative.
Il corso di laurea in Moda e industrie creative ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di occuparsi con successo dei processi comunicativi e creativi del settore della moda e con vaste conoscenze critico-teoriche dei linguaggi artistico-visuali di questo ambito. I laureati in Moda e industrie creative sapranno fronteggiare le principali sfide nel processi di ideazione, sviluppo e promozione delle creazioni di moda e dei prodotti delle altre industrie creative.
Chi completerà con successo questo percorso di studi potrà ambire a lavorare in aziende di moda, industrie creative e di design, centri di ricerca per l'industria creativa, imprese di servizi specialistici per il settore marketing della moda, servizi per la distribuzione e punti vendita, agenzie stampa, agenzie di eventi, musei, fondazioni, gallerie d'arte, editoria specialistica.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Corso di Laurea in Moda e industrie creative fornisce le conoscenze e le competenze di base per operare all'interno dei processi comunicativi e creativi della moda e delle industrie creative. Gli scenari dinamici che caratterizzano questi settori richiedono professionisti che sappiano coniugare la dimensione culturale, comunicativa e simbolica alla base dei processi di ideazione, sviluppo e promozione dei prodotti artistico-creativi.
Per rispondere a queste esigenze il corso di studi prevede due principali aree di apprendimento:
- l'area storico-artistico-culturale che fornisce le conoscenze e competenze storico-critiche necessarie per la comprensione della moda e delle industrie creative; dei linguaggi delle arti visive contemporanee utili all'interpretazione della moda anche nel suo rapporto con i diversi media; della storia della moda, del design e del Made in Italy, che condividono gli stessi linguaggi e attingono a risorse culturali e attitudinali comuni.
- l'area della socio-antropologica che fornisce le conoscenze, le competenze e la capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione per valorizzare le creazioni di moda e i prodotti delle altre industrie creative, dalla pubblicità agli eventi, dal web ai social media, con attenzione ai temi dell'interculturalità, dell’inclusività e della sostenibilità.
A corollario di queste aree il corso fornisce adeguate competenze economiche e giuridiche per la comprensione delle dinamiche gestionali e dei budget delle aziende che competono nel settore delle industrie creative, per la ricerca e l'interpretazione dei trend culturali e di stile, per orientarsi tra le norme relative alla tutela della proprietà intellettuale dei prodotti creativi anche in contesti internazionali.
Corso con numero di posti programmato con test selettivo di verifica delle conoscenze
Opinioni
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Ottimo giudizio! Sto seguendo il corso di economia e devo dire che sono molto contento. Tutti i professori sono preparatissimi e sempre disponibili. Super consigliata!
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È stato un ottimo percorso formativo. Indimenticabile! Complimenti!
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Mario de Marco
Helena Fustinomi
Materie
- Moda
- Industrie creative
- Design
- Abbigliamento
- Arte
- Media
- Creatività
- Comunicazione
- Visual Merchandising
- Eventi Moda
- Creazione
- Ideazione
- Sfilata
- Retail
- Tecniche di comunicazione
- Comunicazione efficace
- Marketing della moda
- Moda creativa
- Immagine
- Marketing
Programma
1° Anno
Attività formative vincolate
- Arti visive contemporanee: Storia dell’arte contemporanea - L-ART/03, Arte e media - L-ART/06
- Laboratorio di advertising - SPS/08
- Laboratorio di tecniche di comunicazione efficace I (comunicazione scritta) - L-FIL-LET/12
- Web communication e social media - SPS/08
- Storia della moda e del design in Italia: Storia della moda - L-ART/03, Storia del design - ICAR/13, Storia e cultura del Made in Italy - SECS-P/12
- Culture e linguaggi delle industrie creative: Semiotica della creatività - M-FIL/05, Archivi delle industrie creative - L-ART/04
- Professional English I - L-LIN/12
2° Anno
Attività formative vincolate
- Estetica della moda e del design - M-FIL/04
- Interculturalità, sostenibilità, inclusività - M-DEA/01
- Laboratorio di tecniche di comunicazione efficace II (comunicazione orale) - M-PSI/06
- Marketing della moda e del design- SECS-P/08: Fondamenti di marketing, Marketing della moda e del design
- Economia e gestione delle industrie creative - SECS-P/08
- Data and Trend Analisys - SECS/03
- Budgeting e Reporting per la moda e il design - SECP/07
- Professional English II - L-LIN/12
- Diritto, brand, copyright - IUS/02
PIANO DI STUDI - 3° ANNO INDIRIZZO INDUSTRIE CREATIVE E DESIGN
Attività formative vincolate
- Design thinking - ICAR/13
- Laboratorio di tecniche di comunicazione efficace III (comunicazione visiva) - L-ART/06
- Laboratorio di visual design - ICAR/13
- Laboratorio di ideazione e creazione degli eventi di design: Ideazione e creazione degli eventi di design- L-ART/05, Design Retail - ICAR/13,
- Professional English III - L-LIN/12
- Stage professionale
Attività formative a scelta
Prova finale
PIANO DI STUDI - 3° ANNO INDIRIZZO MODA
Attività formative vincolate
- Innovation fashion design - ICAR/13
- Laboratorio di tecniche di comunicazione efficace III (comunicazione visiva) - L-ART/06
- Laboratorio di visual merchandising - ICAR/13
- Laboratorio di ideazione e creazione degli eventi di moda: Ideazione e creazione degli eventi di moda - L-ART/05, Regia della sfilata - L-ART/06
- Professional English III - L-LIN/12
- Stage professionale
Prova finale
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