Corso

Online

99 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    5h

  • Durata

    Flessible

teoria pratica degli strumenti

Il corso esplicita teoria e pratica dei seguenti strumenti diagnostici: CARS2 – ADI-R – SCQ – GARS.
In particolare, il corso prevede una parte teorica specifica per ogni strumento, suddivisa tra scala osservativa (CARS-2) e interviste strutturate ai genitori (ADI-R, SCQ e GARS) con la relativa descrizione, struttura e scoring, seguita da una parte pratica con l’esplicazione di casi clinici.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Diagnosi psicologica
  • Comportamento
  • Autismo
  • Disabilità
  • Cognitivi e d’apprendimento

Professori

Denise Scialoia

Denise Scialoia

Psicologa-Psicoterapeuta BCBA

Programma

Il Disturbo dello spettro autistico (ASD) raccoglie un insieme di quadri patologici causati da problemi di neurosviluppo e caratterizzati da una generale difficoltà nello stabilire relazioni intersoggettive che, alterando nei primi anni di vita la capacità di mettersi in relazione con gli altri, provocano differenti effetti cognitivi, affettivi e comportamentali (Trevarthen, 1998; Venuti, 2003; 2010; 2012). Attualmente è il disturbo del neurosviluppo più diffuso, con un’incidenza in Italia pari a 1 bambino su 87 con età 7-9 anni (Narzisi et al., 2018).
Una delle conoscenze maggiormente consolidate a riguardo è l’importanza dell’individuazione precoce dell’ASD, così da definire un trattamento tempestivo. È quindi necessaria una maggiore consapevolezza e attenzione da parte del clinico rispetto agli strumenti per lo screening e la diagnosi, secondi i criteri dei sistemi di classificazione attualmente accettati.
La valutazione diagnostica raccomandata include la valutazione del comportamento sociale, del linguaggio e della comunicazione non verbale, del comportamento adattivo, dei comportamenti atipici e dello stato cognitivo da parte di un team multidisciplinare esperto (Akshoomoff 2006), integrando le osservazioni cliniche con più fonti di informazioni, quali quelle riferite dal genitore o da altro caregiver.
L’obiettivo di questo corso è quello di esplorare gli strumenti ritenuti più idonei e riconosciuti dalla comunità scientifica per l’identificazione delle anomalie comportamentali tipicamente associate al Disturbo dello Spettro Autistico, basati sui criteri diagnostici stabiliti dal DSM-5 e dall’ICD-10.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Le scale di screening e diagnosi

99 € IVA inc.