La Leadership Efficace

5.0 1 opinione
Omnia Gestione Risorse Umane
A Milano
  • Omnia Gestione Risorse Umane

960 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Milano
Ore di lezione 16h
Durata 2 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Milano
  • 16h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Omnia Gestione Risorse Umane presenta sul portale emagister.it il Corso di Leadership Efficace, rivolto principalmente a quadri intermedi, dirigenti e tutti coloro i quali gestiscono un team di lavoro.

La formazione si svolge in aula per la durata di 16 ore complessive. I corsisti apprenderanno che la Leadership è un insieme di vere e proprie capacità e competenze, che trovano espressione nella relazione con le persone e con i team, nella comprensione dell’ambiente e del contesto, nella definizione di strategie di azione e di comportamenti che permettono di gestire le risorse e di guidarle verso i risultati attesi.

Obiettivo fondamentale del corso è quello di imparare a motivare i propri collaboratori e di stimolarne il senso di appartenenza ad un gruppo e ad un’azienda, ma anche apprendere a delegare compiti, valorizzando le competenze di ognuno e mobilitandone le energie verso obiettivi organizzativi più complessi. I corsisti acquisiranno la capacità di comunicare con autorevolezza e in maniera assertiva, diventando dei veri e propri punti di riferimento certi per i propri collaboratori e colleghi (Vedi elenco Programma qui in basso per maggiori dettagli).

Tale formazione è anche un occasione per prendere consapevolezza e verificare il proprio stile di esercizio dell’autorità, confrontandolo con le competenze che fanno di un Capo un vero Leader.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Via Larga 8, 20122, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Via Larga 8, 20122, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di: · Definire il ruolo del capo intermedio all’interno del sistema aziendale · Prendere consapevolezza, attraverso una serie di test di autodiagnosi, del proprio stile di leadership · Individuare e sviluppare le competenze strategiche, relazionali ed operative che il leader deve possedere · Comprendere come motivare e responsabilizzare, attraverso una delega efficace, i collaboratori · Approfondire le tecniche di misurazione e controllo delle performance produttive del proprio team · Apprendere e potenziare le competenze comportamentali per la conduzione di gruppi formalizzati · Utilizzare i migliori strumenti per una comunicazione efficace tra capo e collaboratore

· A chi è diretto?

Quadri intermedi e Dirigenti e tutti coloro che si trovano a dover creare una squadra, stimolare e comunicare la vision aziendale, raggiungere risultati attraverso la propria autonomia decisionale e la delega nei confronti dei collaboratori.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
Anonimo
5.0 11/02/2016
Il meglio: Il corso fornisce una formazione incentrata sulle strategie di leadership, e su come gestire i gruppi di lavoro.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Come Implementare un Sistema Integrato di Gestione Delle Risorse Umane

A
Anonimo
4.5 12/03/2016
Il meglio: Questa formazione permette agli studenti di specializzarsi nel campo delle risorse umane.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:

Implementare e Gestire la Funzione Formazione

A
Anonimo
5.0 21/01/2016
Il meglio: Oggi la formazione ha conquistato un ruolo da protagonista nel mondo delle aziende. Questo corso fornisce gli strumenti per ottenere le competenze necessarie per poter operare in questo settore.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:

La Gestione Delle Riunioni

A
Anonimo
4.5 12/02/2016
Il meglio: Il corso semplice ed esauriente per una corretta gestione delle riunioni.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:

La Gestione Delle Riunioni

A
anonimo
5.0 21/02/2016
Il meglio: Ottimo corso, molto utile per il mio lavoro.
Da migliorare: No.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Leadership
Leadership management
Stili di leadership
Leadership efficace
Motivazione
Motivazione di gruppi
Delega
Processo di delega
Colloquio
Comunicazione
Comunicazione efficace
Coaching
Autorevolezza
Leader
Team management
Direzione commerciale
Direzione aziendale
Knowledge management
Strumenti di gestione
Mentoring

Professori

Paola Viano
Paola Viano
Docente area risorse umane

Esperta di formazione su tematiche di sviluppo delle competenze manageriali

Programma

Milano, 19-21 dicembre 2017


PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:


Il ruolo del Capo Intermedio all’interno dell’azienda

· La definizione organizzativa del ruolo di Capo
· Le caratteristiche che definiscono il ruolo: responsabilità ed obiettivi connessi alla propria posizione nel sistema aziendale
· Il Capo Intermedio come “agente” di trasmissione della vision e della mission aziendale ai propri collaboratori

Prendere consapevolezza del proprio stile
· Sviluppare una diagnosi degli stili di Leadership
· Analizzare i risultati della diagnosi, i punti di forza e di debolezza del proprio stile
· I modelli di leadership: lo stile più adatto alla propria realtà aziendale

La leadership efficace
· Come costruire il proprio profilo di leader
· La figura del leader come punto di riferimento dei propri collaboratori
· La leadership: aspetti e approcci comportamentali
· Gli elementi fondamentali per costruire la propria leadership
· La leadership accentrata sul capo/manager e distribuita nel gruppo

Le competenze del leader: tipologie e finalità
· Le competenze strategiche (diagnosticare, decidere, innovare)
· Le competenze relazionali (comunicare, motivare, interagire)
· Le competenze operative (programmare, gestire, delegare)

La motivazione dei propri collaboratori
· Le leve motivazionali: efficacia attesa e realtà aziendale
· Creare soddisfazione per stimolare motivazione ed efficienza nei collaboratori: la motivazione di bisogno e la motivazione d’interesse
· Il Capo intermedio come agente di motivazione
· La partecipazione alle decisioni e alle attività come strumento per ottenere l’eccellenza nella motivazione

I processi di delega per lo sviluppo dei propri collaboratori
· Attuare una delega corretta ed efficace
· Gli ostacoli che ritardano o inibiscono i processi di delega
· Le vie di controllo della delega
· Il processo di controllo degli obiettivi e compiti assegnati

La comunicazione Capo/collaboratore
· La comunicazione e le sue tecniche: conoscere e apprendere a sviluppare il proprio stile comunicativo
· Le competenze di leadership in ottica di autorevolezza
· Capire gli stili comunicativi degli altri: autopercezione ed etero percezione
· Il feed-back positivo e negativo: conoscere e utilizzare uno strumento necessario per la comunicazione Capo/collaboratore

La gestione del colloquio con i propri collaboratori
· Le diverse tipologie di colloquio: di valutazione, di delega, di critica
· Come gestire il colloquio one-to-one
· Le condizioni propedeutiche alla gestione del colloquio
· L’utilità delle tecniche di conduzione del colloquio
· Preparazione del colloquio
· La resistenza dell’interlocutore: il “problema” del Capo
· L’ascolto attivo e la tecnica della “riformulazione”: utilità, regole e risultato

Ulteriori informazioni

Euro 960,00 + I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale. La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico. 
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.