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La Leadership Efficace

5.0
1 opinione
  • Il corso fornisce una formazione incentrata sulle strategie di leadership, e su come gestire i gruppi di lavoro.
    |

Corso

A Milano

960 € IVA inc.

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Scopri il tuo stile di leadership e impara ad esercitarlo con efficacia

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Omnia Gestione Risorse Umane presenta sul portale emagister.it il Corso di Leadership Efficace, rivolto principalmente a quadri intermedi, dirigenti e tutti coloro i quali gestiscono un team di lavoro.

La formazione si svolge in aula per la durata di 16 ore complessive. I corsisti apprenderanno che la Leadership è un insieme di vere e proprie capacità e competenze, che trovano espressione nella relazione con le persone e con i team, nella comprensione dell’ambiente e del contesto, nella definizione di strategie di azione e di comportamenti che permettono di gestire le risorse e di guidarle verso i risultati attesi.

Obiettivo fondamentale del corso è quello di imparare a motivare i propri collaboratori e di stimolarne il senso di appartenenza ad un gruppo e ad un’azienda, ma anche apprendere a delegare compiti, valorizzando le competenze di ognuno e mobilitandone le energie verso obiettivi organizzativi più complessi. I corsisti acquisiranno la capacità di comunicare con autorevolezza e in maniera assertiva, diventando dei veri e propri punti di riferimento certi per i propri collaboratori e colleghi (Vedi elenco Programma qui in basso per maggiori dettagli).

Tale formazione è anche un occasione per prendere consapevolezza e verificare il proprio stile di esercizio dell’autorità, confrontandolo con le competenze che fanno di un Capo un vero Leader.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Larga 8, 20122

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:
· Definire il ruolo del capo intermedio all’interno del sistema aziendale
· Prendere consapevolezza, attraverso una serie di test di autodiagnosi, del proprio stile di leadership
· Individuare e sviluppare le competenze strategiche, relazionali ed operative che il leader deve possedere
· Comprendere come motivare e responsabilizzare, attraverso una delega efficace, i collaboratori
· Approfondire le tecniche di misurazione e controllo delle performance produttive del proprio team
· Apprendere e potenziare le competenze comportamentali per la conduzione di gruppi formalizzati
· Utilizzare i migliori strumenti per una comunicazione efficace tra capo e collaboratore

Quadri intermedi e Dirigenti e tutti coloro che si trovano a dover creare una squadra, stimolare e comunicare la vision aziendale, raggiungere risultati attraverso la propria autonomia decisionale e la delega nei confronti dei collaboratori.

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Opinioni

5.0
  • Il corso fornisce una formazione incentrata sulle strategie di leadership, e su come gestire i gruppi di lavoro.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Anonimo

5.0
11/02/2016
Il meglio: Il corso fornisce una formazione incentrata sulle strategie di leadership, e su come gestire i gruppi di lavoro.
Da migliorare: no.
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Leadership
  • Leadership management
  • Stili di leadership
  • Leadership efficace
  • Motivazione
  • Motivazione di gruppi
  • Delega
  • Processo di delega
  • Colloquio
  • Comunicazione
  • Comunicazione efficace
  • Coaching
  • Autorevolezza
  • Leader
  • Team management
  • Direzione commerciale
  • Direzione aziendale
  • Knowledge management
  • Strumenti di gestione
  • Mentoring

Professori

Paola Viano

Paola Viano

Docente area risorse umane

Esperta di formazione su tematiche di sviluppo delle competenze manageriali

Programma

Milano, 19-21 dicembre 2017


PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:


Il ruolo del Capo Intermedio all’interno dell’azienda

· La definizione organizzativa del ruolo di Capo
· Le caratteristiche che definiscono il ruolo: responsabilità ed obiettivi connessi alla propria posizione nel sistema aziendale
· Il Capo Intermedio come “agente” di trasmissione della vision e della mission aziendale ai propri collaboratori

Prendere consapevolezza del proprio stile
· Sviluppare una diagnosi degli stili di Leadership
· Analizzare i risultati della diagnosi, i punti di forza e di debolezza del proprio stile
· I modelli di leadership: lo stile più adatto alla propria realtà aziendale

La leadership efficace
· Come costruire il proprio profilo di leader
· La figura del leader come punto di riferimento dei propri collaboratori
· La leadership: aspetti e approcci comportamentali
· Gli elementi fondamentali per costruire la propria leadership
· La leadership accentrata sul capo/manager e distribuita nel gruppo

Le competenze del leader: tipologie e finalità
· Le competenze strategiche (diagnosticare, decidere, innovare)
· Le competenze relazionali (comunicare, motivare, interagire)
· Le competenze operative (programmare, gestire, delegare)

La motivazione dei propri collaboratori
· Le leve motivazionali: efficacia attesa e realtà aziendale
· Creare soddisfazione per stimolare motivazione ed efficienza nei collaboratori: la motivazione di bisogno e la motivazione d’interesse
· Il Capo intermedio come agente di motivazione
· La partecipazione alle decisioni e alle attività come strumento per ottenere l’eccellenza nella motivazione

I processi di delega per lo sviluppo dei propri collaboratori
· Attuare una delega corretta ed efficace
· Gli ostacoli che ritardano o inibiscono i processi di delega
· Le vie di controllo della delega
· Il processo di controllo degli obiettivi e compiti assegnati

La comunicazione Capo/collaboratore
· La comunicazione e le sue tecniche: conoscere e apprendere a sviluppare il proprio stile comunicativo
· Le competenze di leadership in ottica di autorevolezza
· Capire gli stili comunicativi degli altri: autopercezione ed etero percezione
· Il feed-back positivo e negativo: conoscere e utilizzare uno strumento necessario per la comunicazione Capo/collaboratore

La gestione del colloquio con i propri collaboratori
· Le diverse tipologie di colloquio: di valutazione, di delega, di critica
· Come gestire il colloquio one-to-one
· Le condizioni propedeutiche alla gestione del colloquio
· L’utilità delle tecniche di conduzione del colloquio
· Preparazione del colloquio
· La resistenza dell’interlocutore: il “problema” del Capo
· L’ascolto attivo e la tecnica della “riformulazione”: utilità, regole e risultato

Ulteriori informazioni

Euro 960,00 + I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale. La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico. 
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.

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