Leadership per Project Manager #UP

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    4h

  • Durata

    28 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

La performance del Project Manager è oggi valutata in termini di capacità di "fare le cose", nonostante la crescente pressione sui progetti, sia da parte dell'organizzazione, sia dell'ambiente in cui è inserita.
La chiave del successo sta nella messa a punto di attitudini e comportamenti di ciascuno e, in primo luogo, di quelli propri del Project Manager.

I corsi #UP consistono in un percorso individuale in auto-apprendimento della durata di 4 settimane, con momenti di condivisione in virtual workshop che si terranno nell'8° e nel 15° giorno.

Sedi e date

Luogo

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Profilo del corso

Utilizzare tecniche manageriali per ingaggiare il team nel progetto
Anticipare e affrontare situazioni delicate all'interno del team o con gli stakeholder del progetto

Project Manager nuovi nel ruolo
Project Manager con poca esperienza
Chiunque gestisca progetti nell'organizzazione
Chiunque sia coinvolto nella realizzazione di un progetto

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Opinioni

Materie

  • Leadership
  • Costruttivi
  • Ottenere il massimo dalla negoziazione
  • Interessi comuni
  • Fasi chiave della negoziazione
  • Motivazione
  • Controllo
  • Stato di progetto
  • Accogliere tutte le critiche
  • Costruttivi
  • Dare feedback positivi

Programma

Programma del corso

SPRINT

1. Dare feedback positivi e costruttivi
  • Padroneggiare il metodo per dare e ricevere feedback positivi
  • Fornire feedback costruttivi per supportare i colleghi nello sviluppo di comportamenti positivi e best practice, aiutandoli a fare progressi nel loro lavoro
  • Accogliere tutte le critiche, anche quelle formulate in modo maldestro
2. Gestire le riunioni del team di progetto
  • Padroneggiare le 4 tipologie di meeting di progetto: kick-off, riunioni di problem solving, riunioni sullo stato di progetto, chiusura
  • Coinvolgere ciascun membro del team, a seconda della posta in gioco
  • Trovare il giusto bilanciamento tra motivazione e controllo, per assicurarsi che il proprio team resti a bordo fino alla fine del progetto
3. Influenza e persuasione: portare le persone dalla propria parte

Padroneggiare le 3 fasi chiave per avere successo nel proporre un'idea o un progetto
- Identificare chi convincere: la mappa dei partner e i 5 diversi profili con cui avere a che fare
- Decidere in che modo convincere i partner, non semplicemente descrivendo il progetto, ma discutendone insieme i vantaggi
- Gestire le diverse reazioni dei 5 profili

4. Ottenere il massimo dalla negoziazione

Padroneggiare le 3 fasi chiave della negoziazione
- Fase di consultazione: esplorare gli interessi comuni e chiarire obiettivi e limitazioni
- Fase di co-costruzione: chiedere compensazioni per fare concessioni senza abbandonare il proprio obiettivo; costruire insieme la migliore soluzione per entrambe le parti, scambiando concessioni per compensazioni
- Fase di implementazione: concretizzare l'accordo e ottenere la validazione dal proprio partner

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