Corso attualmente non disponibile

Lean Day - Creare l’allineamento per il successo

Master

A Altavilla Vicentina ()

500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Durata

    1 Giorno

Molte aziende soffrono di crisi organizzative che si acuiscono quando passano da una dimensione piccola/artigianale a una dimensione media/industriale. Queste crisi nascono dal fatto che il sistema organizzativo crescendo si disallinea e i vari elementi si scollano perdendo il coordinamento con l’ambiente esterno e tra di loro. Questi elementi sono i processi, la tecnologia e le persone, mentre l’ambiente è costituito in larga parte dal mercato nel quale l’impresa opera.

Il Lean Day CUOA, appuntamento annuale dedicato ai temi di frontiera sul Lean Management, grazie alla partecipazione di keynote speakers di fama internazionale e all’esposizione di casi di successo nell’applicazione dell’approccio lean, propone quest’anno una riflessione sulle soluzioni offerte dal Lean Thinking che ruotano attorno al concetto di allineamento:
- tra strategia e settore
- tra offerta dell’impresa e mercato
- tra processi e strategia
- tra funzioni nella gestione dei processi
- tra processi e tecnologie
- tra persone nella gestione dei team di lavoro.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Management
  • Management Skill
  • Digital Monozukuri
  • Dalla strategia
  • Strategia vincente
  • Soddisfatto
  • Finanziari
  • Economico-finanziari
  • Fabbrica
  • Vincere

Programma

Ore 8.30 | Registrazione dei partecipanti
Ore 9.00 | Saluto e introduzione ai lavori

Ore 9.15 | Allineare strategia e settore partendo dal Genba
Andrea Furlan, Direttore scientifico Lean Center CUOA
Ore 10.00 | Lean sales: come allineare offerta e mercato
Keynote Speaker: Michael Webb, Esperto di miglioramento continuo in ambito vendite e marketing e autore del libro “Sales Process Excellence”

Ore 10.45 | Coffee Break

Ore 11.15 | Allineamento tra processi attraverso il Lean accounting​
Keynote Speaker: Nick Katko, Esperto di Lean Accounting e autore del libro “Lean CFO”
Ore 12.00 | Caso di applicazione in una realtà lean di eccellenza

Ore 12.45 | Lunch

Ore 13.45 | Avvio Learning Sessions
Ore 14.00 | Learning Sessions (1ª parte)
Ore 15.30 | Coffee Break
Ore 16.00 | Learning Sessions (2ª parte)

Ore 17.30 | Conclusioni
Ore 18.00 | Chiusura evento.

Nel corso dell'evento, verranno attivate in parallelo quattro learning sessions, ovvero occasioni di apprendimento pratiche, operative ed interattive, ognuna focalizzata sull’approfondimento di strumenti concreti per la gestione di aspetti legati ad una specifica tipologia di allineamento:

1) Box Score e Value Stream Management per allineare processi e funzioni

Si focalizza sul tema dell'allineamento tra le diverse funzioni aziendali nella gestione dei processi, fornendo alcuni strumenti pratici per collegare le performance operative di un processo ai suoi risultati economico-finanziari, semplificando e snellendo in primo luogo i processi amministrativi e di controllo di gestione.

2) Digital Monozukuri: l’arte di saper far bene le cose nell’era digitale

Propone ai partecipanti una riflessione su come adeguare i processi aziendali alle nuove tecnologie, in modo da renderli in primis robusti e affidabili per sostenere l' innovazione tecnologica e mettere le persone che li governano al centro della trasformazione digitale. Pertanto, si cercherà di comprendere nel concreto quali sono le condizioni abilitanti per intraprendere un percorso verso l'industry 4.0 e i passi logici da mettere in atto per cavalcare la digital transformation nei processi di fabbrica. È previsto l’intervento di un ospite che presenterà l’approccio della sua azienda all’Industry 4.0 presentando il caso concreto ed alcuni esempi reali di applicazione.

3) Dalla strategia al cliente: progettare un percorso gratificante di interazione con il cliente è la chiave per renderlo soddisfatto

Ha l'obiettivo di far comprendere ai partecipanti come allineare l'approccio strategico e la quotidiana operatività dell'organizzazione con le reali richieste ed esigenze del mercato. Ci si concentrerà su specifiche metodologie che permettono di mettere i bisogni del cliente al centro delle attività dell'azienda, al fine di ottimizzare l'esperienza di acquisto e utilizzo dei prodotti o servizi offerti, creando le basi per una relazione di fiducia con il proprio cliente.

4) Strategia vincente: saper motivare e coinvolgere le persone per vincere le sfide quotidiane

Questa sessione affronta il tema dell'importanza di realizzare una strategia organizzativa condivisa, comprensibile e tale da allineare tutte le persone coinvolte all'interno dell'azienda verso una direzione comune. Offrirà quindi degli spunti di riflessione concreti su come comunicare in modo efficace gli obiettivi ai propri collaboratori e lavorare in team al fine di identificare, affrontare e risolvere le sfide e cogliere le opportunità.

Le Learning Sessions verranno replicate, in modo uguale, sia nella prima che nella seconda parte del pomeriggio. In tal modo, ciascun partecipante potrà frequentare due Learning Sessions, a scelta, tra le quattro proposte.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lean Day - Creare l’allineamento per il successo

500 € +IVA