Master di scrittura sui linguaggi contemporanei narrativi e poetici

Master

Blended a Roma

RISPARMIA 50%

Sconto per iscrizione anticipata

380 €/mese IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    1 Mese

  • Stage in azienda

Leggere, scrivere, pensare e immaginare

Questo corso intende indagare i linguaggi contemporanei narrativi e poetici con un approccio teorico e pratico.
Il primo modulo sottolinea l'importanza della lettura e della scrittura nei linguaggi contemporanei attraverso una panoramica breve che va dal postmoderno al contemporaneo. Gli esempi letterari forniti durante il corso diventano sia un punto di riferimento per la conoscenza di se stessi sia uno spunto di riflessione sul mondo circostante.
Il secondo modulo offre gli strumenti necessari per stimolare la creatività al fine di realizzare forme brevi di racconto. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso esercizi pratici che portano allo sviluppo di idee per la scrittura e alla realizzazione dei racconti stessi.

Informazioni importanti

Earlybird: Per chi si iscrive entro il 31 maggio.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale Palmiro Togliatti 1625, 00155

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il Corso intende fornire le competenze necessarie per la comprensione dei linguaggi narrativi e poetici contemporanei e ultracontemporanei. Intende inoltre fornire gli strumenti per utilizzare questi nuovi linguaggi nella narrativa e nella poetica. Approfondire i diversi stili di scrittura narrativa e poetica (anche visuale), le forme contemporanee del linguaggio, i meccanismi che portano alla stesura di un racconto, la strutturazione dei dialoghi ed esercizi di faction e autofiction.

Il corso si rivolge a chiunque fosse interessato a raffinare in modo consapevole il proprio stile di scrittura narrativa e poetica.

Conoscenza della lingua e della grammatica italiana.

Master di scrittura sui linguaggi contemporanei narrativi e poetici

Per ogni modulo teorico è previsto un laboratorio di approfondimento pratico/esperienziale durante i quali ogni partecipante realizzerà un proprio racconto che, al termine del corso, confluirà i una pubblicazione antologica. Inoltre, i migliori manoscritti sottoposti al giudizio della direzione editoriale, verranno pubblicarti nel catalogo esordienti dell'Armando Curcio Editore.

Verrete contattati per fissare un colloquio telefonico di approfondimento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Scrittura
  • Lettura
  • Racconti
  • Creatività
  • Poesia
  • Narrativa
  • Raccont

Professori

Annalisa Nicastro

Annalisa Nicastro

Giornalista e scrittrice

Nel 2022 ha scritto con Donatelli, "L'invincibile Estate" (Rubbettino Editore). Dal 2008 è Direttrice di "SOund36", magazine di musica, arti e spettacolo. Nel 2021 ha fondato con Sylvie Freddi "Quatsch", rivista digitale sui linguaggi contemporanei. Ha vinto un bando della Regione con i fondi europei per un laboratorio extracurriculare al Tasso di Roma, i cui lavori sono pubblicati in "Libri allo specchio" (Seme Bianco Editore). Laureata in Lingue e Letterature Straniere alla Sapienza di Roma, ha vissuto a Berlino come corrispondente dell'ANSA per l'Italia.

Sylvie Freddi

Sylvie Freddi

Scrittrice e redattrice

Ha pubblicato per "Stampa Alternativa" la raccolta di racconti "Caffè Paskwosky" e il romanzo distopico "Q502". Nel 2020 per "Ensemble Edizioni" ha pubblicato la raccolta di racconti "La madre e il meteorite". Nel 2021 con Annalisa Nicastro ha fondato "Quatsch", rivista digitale sui linguaggi contemporanei narrativi e poetici. Ha insegnato Scrittura Creativa e tenuto un laboratorio extracurricolare al Tasso di Roma, i cui lavori sono stati i cui lavori sono stati pubblicati "Libri allo specchio" (Seme Bianco Editore).

Programma

Il Corso intende fornire le competenze necessarie per la comprensione dei linguaggi narrativi e poetici contemporanei e ultracontemporanei. Intende inoltre fornire gli strumenti per utilizzare questi nuovi linguaggi nella narrativa e nella poetica.

Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti

Mod 1Costellazioni narrative e poetiche contemporanee: dalla letteratura postmoderna all'Ultracontemporaneità; le nuove forme brevi narrative e poetiche on e offline Oggi il linguaggio contemporaneo è in continuo mutamento e porta alla formazione di numerose costellazioni narrative e poetiche. La metafora della Costellazione nasce per spiegare la situazione narrativa e poetica che viviamo ai nostri giorni, una tradizione aperta in continuo mutamento e con risposte letterarie molto diverse le une dalle altre. Il corso sottolinea l'importanza della lettura e della scrittura nei linguaggi contemporanei attraverso una panoramica breve, dalla letteratura postmoderna fino alla Ultracontemporaneità. Si analizza il rapporto tra letteratura, nuovi linguaggi e il contesto culturale delle avanguardie contemporanee italiane e internazionali. Per quanto riguarda le avanguardie letterarie si prendono in esame le nuove forme brevi e brevissime in letteratura sia on che offline. Gli esempi letterari forniti durante il corso diventano sia un punto di riferimento per la conoscenza di se stessi sia uno spunto di riflessione sul mondo circostante.

Mod 1 Laboratorio

- Dietro le quinte di un racconto
Questo laboratorio intende indagare la forma letteraria del racconto con una speciale attenzione all’espressione contemporanea. Inoltre vuole fornire strumenti per creare e scrivere un racconto.


-Scriviamo un Faction (focus su musica e sport)

Questo laboratorio vuole fornire gli strumenti per scrivere un Faction, un racconto breve in cui la realtà, i fatti e la verità personale incontrano la fiction. Cercare documenti e fonti prestando molta attenzione alle fake news nel mondo della post-verità, essere testimoni e produttori di testimonianze. La fiction diventa un potente strumento di conoscenza del reale solo se interconnessa con essa.
Scegliere il tema, i protagonisti, l'ambientazione, trasformare i documenti in fiction, le interviste in dialoghi e inserire la poesia nella scrittura.

Mod 2 Short Story dalle origini ai nostri giorni Il corso offre una rapidissima panoramica sul racconto, cercando di evidenziarne l’evoluzione nel corso dei secoli. Ci si soffermerà su alcuni autori, italiani e non, paradigmatici dal ‘900 ai nostri giorni: scrittori che, grazie alla sperimentazione e all’innovazione, hanno molte volte precorso i tempi con scritture d'avanguardia.



Mod 3 Narrativa visuale I limiti delle nostre immagini sono i limiti del nostro mondo Importanza delle immagini nella nostra storia. La narrativa visuale oggi: crollo delle rigide distinzioni di genere a favore di opere ibride.Questa ibridazione indica nuovi modi di pensare su qualsiasi argomento e sul processo artistico stesso creando realtà diverse, nuovi mondi e possibilità, in una parola crea un concetto. Costringe le persone a riflettere in modo diverso ed etico sul valore estetico e sul valore dei segni su una pagina. La comunicazione visiva: una commistione di dialogo, disegno e arte. Avvento del digitale e del supporto informatico: l'immagine prodotto facile da produrre e da ottenere.
Mod 3 Laboratorio- Comunicazione, Promozione e Personal Branding con linguaggi contemporanei

Questo laboratorio si propone di offrire le competenze per acquisire capacità gestionali e dar vita al proprio talento creativo. Insegnamento pratico e la tecnica per la creazione di immagini e video digitali per promuovere il proprio libro o per la promozione in collaborazione con case editrici. Insegnamento pratico dell’uso delle emozioni nella comunicazione: importanza dell’empatia. Insegnamento pratico dell’uso dei social network per operare in modo efficace nel settore della comunicazione. Promozione nel campo editoriale, sia che si collabori direttamente con gli scrittori oppure tramite case editrici, sia che si lavori per una propria produzione/libro.

Ulteriori informazioni

Tutti i partecipanti al Master realizzeranno un racconto che sarà pubblicato in una raccolta antologica. Inoltre, la direzione editoriale valuterà eventuali romanzi o manoscritti per la pubblicazione nel catalogo esordienti dell'Armando Curcio Editore.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master di scrittura sui linguaggi contemporanei narrativi e poetici

Sconto per iscrizione anticipata

380 €/mese IVA inc.