Corso attualmente non disponibile
IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Luxury Marketing Management

IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Roma ()

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
  • Master
Descrizione

Cos'è la moda? Cos'è il lusso? La moda è una forma d'arte o di business? E il lusso esiste ancora nel ventunesimo secolo oppure il dilagare dell'affordable luxury degli anni '80 ne ha decretata la fine? Il Master in Luxury Marketing Management risponde a questi e altri interrogativi, esaminando da vicino il mercato della moda, i suoi interpreti, i diversi modelli di business e la comunicazione del settore. I partecipanti sperimentano il concetto di lusso in contesti socio-culturali differenti e identificano le strategie di seduzione e di espansione esercitate dai grandi marchi nei mercati maturi e nelle BRIC economies, attraverso lo studio del monopolio esercitato dai grandi cartelli dell'industria del lusso nei settori moda, automotive, yacht, orologi, life style, food&beverage, gateways.
Opportunità professionali - Al termine del Master, si aprono opportunità di lavoro per il Luxury Marketing Manager nei diversi ambiti del settore marketing management (prodotto, retail, merchandising, strategie di vendita, comunicazione) all'interno dei brand del lusso internazionale.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Arte
Management
Brand
Moda
Luxury marketing
Marketing della moda
Management della moda
Strategie di marketing
Lusso
Design

Programma

A chi è rivolto - Il Master in Luxury Marketing Management è rivolto a laureati in economia, comunicazione, sociologia, nell’area moda e nelle discipline creative, che desiderano acquisire conoscenze pratiche e competenze specifiche nel settore del lusso.

Metodologia e struttura - Il Master analizza il fashion system come industria contemporanea con forti potenzialità di sviluppo. Il percorso didattico analizza il concetto di lusso come creazione artigiana, frutto di tradizione, innovazione, know-how, qualità, sia intrinseca sia percepita. Il lusso è indagato anche come strumento economico che promuove la distinzione sociale influenzando le scelte di acquisto e come esercizio di potere del settore industriale che possiede i più alti margini di crescita.
I settori dell'industria del lusso indagati sono quelli relativi all’ambito moda, design, arte, gioielli, orologeria, bellezza, viaggi, strutture ricettive, yacht, aerei privati, auto, private banking, immobiliare e servizi personali.
Nell’ambito del marketing e del branding si studiano le politiche di distribuzione, il valore dei brand internazionali, la suggestione del life style nella comunicazione della marca e del prodotto. Gli studenti apprendono l’uso di app, m-sites, social media per la realizzazione di campagne internazionali. Viene affrontato il tema della comunicazione nell’ambito della moda, studiando la pianificazione strategica, la pubblicità, le basi del giornalismo, la scrittura creativa, il copywriting, l’editing, la grafica. Particolare importanza riveste l’analisi del lavoro di ufficio stampa, delle relazioni con i media e delle pubbliche relazioni, sponsorizzazioni, comunicazioni dirette del prodotto e dei brand attraverso un evento.

Il Master termina con il Progetto di Tesi, basato su un tema scelto nell’ambito dei seminari e presentato attraverso un portfolio personale e finalizzato alla verifica delle competenze acquisite.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto