Corso attualmente non disponibile

Luxury Marketing Management

Master

A Roma ()

Prezzo da consultare

Descrizione

  • Tipologia

    Master

Descrizione

Cos'è la moda? Cos'è il lusso? La moda è una forma d'arte o di business? E il lusso esiste ancora nel ventunesimo secolo oppure il dilagare dell'affordable luxury degli anni '80 ne ha decretata la fine? Il Master in Luxury Marketing Management risponde a questi e altri interrogativi, esaminando da vicino il mercato della moda, i suoi interpreti, i diversi modelli di business e la comunicazione del settore. I partecipanti sperimentano il concetto di lusso in contesti socio-culturali differenti e identificano le strategie di seduzione e di espansione esercitate dai grandi marchi nei mercati maturi e nelle BRIC economies, attraverso lo studio del monopolio esercitato dai grandi cartelli dell'industria del lusso nei settori moda, automotive, yacht, orologi, life style, food&beverage, gateways.
Opportunità professionali - Al termine del Master, si aprono opportunità di lavoro per il Luxury Marketing Manager nei diversi ambiti del settore marketing management (prodotto, retail, merchandising, strategie di vendita, comunicazione) all'interno dei brand del lusso internazionale.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Arte
  • Management
  • Brand
  • Moda
  • Luxury marketing
  • Marketing della moda
  • Management della moda
  • Strategie di marketing
  • Lusso
  • Design

Programma

A chi è rivolto - Il Master in Luxury Marketing Management è rivolto a laureati in economia, comunicazione, sociologia, nell’area moda e nelle discipline creative, che desiderano acquisire conoscenze pratiche e competenze specifiche nel settore del lusso.

Metodologia e struttura - Il Master analizza il fashion system come industria contemporanea con forti potenzialità di sviluppo. Il percorso didattico analizza il concetto di lusso come creazione artigiana, frutto di tradizione, innovazione, know-how, qualità, sia intrinseca sia percepita. Il lusso è indagato anche come strumento economico che promuove la distinzione sociale influenzando le scelte di acquisto e come esercizio di potere del settore industriale che possiede i più alti margini di crescita.
I settori dell'industria del lusso indagati sono quelli relativi all’ambito moda, design, arte, gioielli, orologeria, bellezza, viaggi, strutture ricettive, yacht, aerei privati, auto, private banking, immobiliare e servizi personali.
Nell’ambito del marketing e del branding si studiano le politiche di distribuzione, il valore dei brand internazionali, la suggestione del life style nella comunicazione della marca e del prodotto. Gli studenti apprendono l’uso di app, m-sites, social media per la realizzazione di campagne internazionali. Viene affrontato il tema della comunicazione nell’ambito della moda, studiando la pianificazione strategica, la pubblicità, le basi del giornalismo, la scrittura creativa, il copywriting, l’editing, la grafica. Particolare importanza riveste l’analisi del lavoro di ufficio stampa, delle relazioni con i media e delle pubbliche relazioni, sponsorizzazioni, comunicazioni dirette del prodotto e dei brand attraverso un evento.

Il Master termina con il Progetto di Tesi, basato su un tema scelto nell’ambito dei seminari e presentato attraverso un portfolio personale e finalizzato alla verifica delle competenze acquisite.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Luxury Marketing Management

Prezzo da consultare