MA199 DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO, SITUAZIONI DI HANDICAP, INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE (III edizione)
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Campus online
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Il corso si propone di fornire conoscenze psicologiche, pedagogiche, mediche, relative alle disabilità sensoriali (uditive e visive), motorie e intellettive, con specifico riferimento ai disturbi pervasivi dello sviluppo, e competenze didattiche per aiutare gli alunni al superamento delle difficoltà di apprendimento nella lettura, nella scrittura e in matematica. Il corso si propone, inoltre, l’obiettivo pedagogico della piena integrazione scolastica e inclusione sociale degli alunni diversamente abili.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Successi del Centro
Materie
- Disabilità
- Difficoltà di apprendimento
- Apprendimento
- Integrazione scolastica
- Scrittura
- Lettura
- Didattica
- Disgrafia
- Dislessia
- Formazione formatori
Programma
Tematica
Disabilità intellettive e disturbl pervasivl dello sviluppo
Difficoltà di apprendimento in lettura e scrittura
Difficoltà di apprendimento in matemática
Difficoltà relazionali
Disabilità sensoriali udltive
Disabilità sensoriali visive
Disabilità motorie
Integrazione scolastica e sociale
Relazione finale
14
Totale
60
Attività
Adempimenti richiesti
Titoli ammissione
I moduli di lavoro nel loro complesso prevedono :
• 40 video-lezioni complessive corredate da slide;
• prove di autovalutazione on-line;
• test di valutazione in presenza;
• esame finale in presenza (discussione tesina).
L'elaborato finale (o tesina) puó essere una relazione:
• di stampo pratico con la quale si presenta un caso di attività didattica di
sostegno affrontato;
• di stampo teórico con la quale si approfondisce uno dei temi affrontati
durante il percorso formativo.
L'elaborato verrá valutato come prova finale.
Gli esami si terranno presso la sede di Napoli.
Ulteriori appelli d'esame si terranno nelle città di Palermo, Catania, Agrigento,
Roma, Bologna, Torino, Campobasso, Benevento e Taranto, previo il
raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
• studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente prepárate;
• superamento delle prove di autovalutazione on-line;
• prova finale (elabórate scritto).
II corso potra prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività
formative.
Sonó richiesti i seguenti titoli di ammissione:
• diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
• diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MA199 DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO, SITUAZIONI DI HANDICAP, INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE (III edizione)