Management degli eventi culturali e linguaggi digitali
Master
Blended
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Blended
-
Ore di lezione
60h
-
Durata
2 Mesi
Il Master Executive in Management degli Eventi Culturali e Linguaggi Digitali fornisce competenze fondamentali per costruire, sviluppare e comunicare eventi in ambito artistico in un’ottica di sinergia tra realizzazioni dal vivo e on line.
Analizza le varie tecniche di coinvolgimento del pubblico, strumenti indispensabili finalizzati all’organizzazione e alla diffusione dell’evento prima, durante e dopo.
Profilo del corso
Il Master Executive in Management degli Eventi Culturali e Linguaggi Digitali permette di acquisire le corrette competenze per la costruzione, l'organizzazione e la promozione degli eventi per la cultura. Inoltre, permette di accrescere il proprio senso critico nella comunicazione.
Mette in grado di costruire mostre fruibili in un'ottica ibrida tra ""fisico"" e ""digitale""
Sbocchi professionali: Gallerie, Musei, Enti del Turismo, Fondazioni, Associazioni Culturali ed Enti per il Turismo.
Laureati e laureandi in uno dei seguenti settori:
- Lettere e Beni culturali
- Turismo
- Lingue e Letterature straniere
- Economia
- Architettura
- Accademia di Belle Arti
- Professionisti e Manager della Cultura, Collaboratori di Musei o Fondazioni e Associazioni, Fotografi, Galleristi
Executive Master Certificate
Opinioni
Materie
- Management
- Eventi culturali
- Linguaggi digitali
- Digitalizzazione
- Eventi online
- Streaming
- Storytelling
- Educazione
Professori
Irene Balzani
Docente
Mario Pagano
Docente
Programma
- Analisi e differenze tra eventi dal vivo e eventi on line;
- Costruzione evento online/in streaming: le ampliate possibilità del digitale;
- Individuazione temi e contenuti per eventi culturali;
- Storytelling e Digital Storytelling;
- Canali di distribuzione;
- Percorso espositivo tra reale e virtuale e pratiche di progettazione;
- L'efficace fruizione on line di un evento espositivo;
- Come le istituzioni fronteggiano le nuove possibilità offerte dal digitale;
-Strategie, sfide digitali e accessibilità per i musei: l'educazione al patrimonio della cultura e le App di riferimento;
- Il coinvolgimento dei visitatori attraverso le visite virtuali;
- Il digitale: opportunità per comunità di rifermento e “pubblici di prossimità”;
- I percorsi di accessibilità e le loro trasformazioni
Ulteriori informazioni
idea, elaborazione e sviluppo di un progetto di comunicazione o evento da lanciare.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Management degli eventi culturali e linguaggi digitali