Management e marketing
Corso post laurea
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Luogo
Bologna
-
Durata
3 Anni
-
Inizio
Scegli data
Il Corso di Laurea in Management e Marketing si propone di formare laureati con un know-how di gestione aziendale, con particolare riferimento ai processi decisionali che riguardano le imprese, che siano in grado di svolgere attività professionali nell'ambito della gestione d'impresa e dell'analisi del comportamento del consumatore.
La formazione offerta è pertanto orientata al raggiungimento da parte dello studente di una conoscenza di tutte le funzioni aziendali, con l'eventuale approfondimento delle tematiche relative al marketing e alle vendite e quindi all'acquisizione della padronanza degli strumenti per:
i) analizzare i meccanismi gestionali che governano le diverse funzioni aziendali;
ii) valutare le condizioni economico-finanziarie dell'impresa;
iii) individuare e utilizzare gli strumenti quantitativi idonei per la gestione dei clienti attuali e la ricerca di nuovi;
iv) analizzare la coerenza delle decisioni all'interno delle singole aree aziendali rispetto alla strategia dell'impresa;
v) sviluppare un metodo di analisi sistematico e razionale dei problemi gestionali dell'impresa.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, oppure di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo.
Opinioni
Materie
- Management
- Laboratorio
- Bilanci
- Pubblico
- Lingua
- Microeconomia
- Aziendale
- Gestione
- Matematica
- Economia
Programma
1. Attività Formative Obbligatorie
- BILANCI AZIENDALI
- DIRITTO PRIVATO E DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA (C.I.)
- DIRITTO PRIVATO
- DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA
- IDONEITA' LINGUA INGLESE B - 1
- MICROECONOMIA
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
- ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
- MATEMATICA GENERALE
L'Idoneità informatica fa parte di un gruppo a scelta insieme al Laboratorio. La scelta dell'Idoneità informatica, se optata, deve essere effettuata al 1° anno. Qualora invece si volesse scegliere il Laboratorio, l'opzione andrà fatta nel 3° anno di corso.
- IDONEITA' INFORMATICA
- CORSO DI ALLINEAMENTO DI MATEMATICA
Attività Formative Obbligatorie
- ANALISI DI BILANCIO E ANALISI DEI COSTI
- MACROECONOMIA
- MARKETING
- DIRITTO COMMERCIALE
- ECONOMIA INDUSTRIALE
- MODELLI ECONOMETRICI
- STATISTICA E MATEMATICA FINANZIARIA
1. Attività Formative Obbligatorie
- COMUNICAZIONE D'IMPRESA
- FINANZA AZIENDALE
- ANALISI DI MERCATO
- PROVA FINALE
- STRATEGIA D'IMPRESA
- PRODUCTION MANAGEMENT
- STRUMENTI E SERVIZI FINANZIARI
- COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
- CONTROLLO DI GESTIONE
Sei obbligato a scegliere il Laboratorio se nel 1° anno non hai optato e sostenuto l'Idoneità informatica.
- LABORATORIO
I 12 crediti liberi possono essere scelti tra le attività formative del corso di studi e quelle attive nella Scuola e distribuiti tra il 2° e il 3° anno, ad esclusione dell'insegnamento Logistics and operations che può essere scelto solo al 3° anno. Gli insegnamenti non optati nell'ambito del gruppo di scelte obbligatorie del 3° anno, possono essere inseriti nei crediti liberi. Oltre agli insegnamenti consigliati, è possibile l'inserimento delle idoneità linguistiche, delle competenze trasversali (v. allegato pagina Compilare il piano di studi) e del tirocinio che può essere anticipato nel 2° anno, con svolgimento dal mese di giugno. Se lo studente intende scegliere un’attività di corsi di laurea di altre Scuole, si invita alla lettura della pagina Compilare il piano di studi. Il consiglio valuterà la coerenza della scelta con il percorso formativo dello studente e le motivazioni fornite. Il corso di studio considera coerenti con il percorso formativo le seguenti attività formative:
- BUSINESS INTELLIGENCE E CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT
- DIRITTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI E DEI RAPPORTI DI LAVORO
- INFORMATION SYSTEMS AND STRATEGIC DECISION MAKING (LABORATORY)
- LOGISTICS AND OPERATIONS
- MARKETING E GESTIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI
- TIROCINIO
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Management e marketing