Università LUM

Management e pianificazione assistenziale nel Wound Care - MAWOCA

Università LUM
A Casamassima

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Casamassima
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Master
  • Casamassima
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Conoscere i principi dell'Evidence Based Nursing e sviluppare la capacità di utilizzare la metodologia della ricerca nell'ambito specifico, attraverso la selezione e valutazione della letteratura scientifica disponibile. Aspetti organizzativi, di pianificazione e controllo nelle attività del Wound Care. Analisi dei costi, delle aree critiche e valutazione dei rischi con particolare riferimento al rischio operativo ed alle attività di Risk Management. Aspetti di responsabilità medico legali con focus sulla Legge 24 dell'8 marzo 2017. Comprendere l'entità del fenomeno lesioni cutanee e l'impostazione di una ricerca epidemiologica. Conoscere ed utilizzare gli indici predittivi. Attraverso la conoscenza di strumenti validati e la capacità di una valutazione olistica del paziente viene acquisita: la capacità di valutazione del rischio, la capacità di valutazione e gestione della cute, la capacità di scelta e utilizzo di presidi e ausili. Conoscere l'anatomia e la fisiologia della cute. Sviluppare competenze nella valutazione dello stato e del trattamento della cute sana.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Casamassima
S.S 100 Km 18, 70010, Bari, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Casamassima
S.S 100 Km 18, 70010, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

• Professioni Sanitarie infermieristiche (I livello) o titolo equipollente ai sensi del D.M. n.509/99 e del D.M. 270/04; • Medicina e Chirurgia (ciclo Unico); • Scienze infermieristiche (II livello). • Tecniche ortopediche e fisioterapiche (I Livello)

· Requisiti

L'iscrizione al Master non è compatibile con la contemporanea iscrizione a qualunque altro corso universitario di qualunque livello (laurea, specializzazione, master, dottorato). A tal fine, il candidato dovrà dichiarare espressamente di non essere iscritto ad altri corsi universitari, o di impegnarsi a rinunciarvi e di optare per l'iscrizione al presente Master qualora si collochi utilmente nella graduatoria di selezione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il centro ti contatterà dopo aver inviato le tue informazioni attraverso il modulo.

Cosa impari in questo corso?

Fisiologia
Anatomia
Chirurgia
Management
Scienze infermieristiche
Medicina
Anatomy
Physiology
Medicina e chirurgia
FIsioterapiche

Programma

Conoscere i meccanismi fisiopatologici delle Lesioni cutanee. Sviluppare la capacità di classificare e valutare le lesioni cutanee utilizzando indici e strumenti di valutazione scientifica. Geriatria ed assessment del paziente geriatrico e relativi costi con attività di costruzione di un budget. Strumenti per la valutazione della persona anziana fragile. La Nutrizione del paziente portatore di Lesioni. Strumenti, ausili e tecniche per la prevenzione delle lesioni da pressione. Teorie e strumenti della Disciplina Infermieristica. Aspetti antropologici del prendersi cura. La relazione d'aiuto e la comunicazione efficace. La leadership. Strumenti di progettazione e di didattica curricolare. Il governo clinico e il risk management. Le mappe concettuali. L'evoluzione della normativa professionale infermieristica; la normativa sanitaria d’interesse. Prevenzione, valutazione, implementazione del trattamento ed assistenza infermieristica per le persone portatrici di lesioni da pressione e vascolari. Anatomia e fisiologia del distretto vascolare dell'arto inferiore. Rilevazione dell'indice ABI. Educazione sanitaria per la persona diabetica a rischio di lesione. Valutazione, implementazione del trattamento ed assistenza infermieristica per le persone portatrici di lesioni del piede diabetico, da ustione, traumatiche, chirurgiche, pediatriche, neoplastiche, stomie ed in soggetti con patologie autoimmuni e relative valutazioni economico finanziarie con report. Analisi dei report informativi e di costo. Ossigenoterapia iperbarica. Fisiopatologia del dolore, trattamento e aspetti assistenziali nella gestione del dolore

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto