Management per Aspiranti Direttori di Strutture Sanitarie Complesse
-
Loading...
← | →
Corso post laurea
A Ferrara

Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Luogo
Ferrara
-
Ore di lezione
126h
-
Durata
6 Mesi
-
Crediti
21
Il Corso intende fornire le nozioni, gli strumenti e le tecniche propri del processo manageriale e quindi riferiti prioritariamente alle aree di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, agli indicatori di qualità dei servizi - sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane, ai criteri di finanziamento ed agli elementi di bilancio e controllo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Corso è volto a sviluppare un approccio manageriale nella direzione di strutture sanitarie e nella gestione, ai sensi dei contenuti di cui agli artt. 15 e 16-quinquies del D.Lgs. 502/92 e s.m. e all'art. 7 del DPR 484/97, di modo tale da favorire la partecipazione al processo gestionale, nel rispetto degli strumenti e delle tecniche manageriali in uso presso le aziende del SSR.
Il Corso intende primariamente formare quanti intendono ricoprire il ruolo di Direzione di struttura complessa, ai sensi della DGR 318/2012 e s.m. , DGR 1561/2013 e DGR 644 del 15/06/2020. Inoltre, il Corso permette di acquisire una formazione circa i principali caratteri del processo manageriale nelle aziende sanitarie, tale da poter essere utilizzato anche da quanti intendono operare in strutture sanitarie pubbliche o private in ruoli diversi.
Per i requisiti di accesso, si rimanda al bando del corso.
Al termine del corso, previo superamento della prescritta prova finale, verrà rilasciato l’attestato finale di Perfezionamento. Ai possessori dei requisiti previsti dal art. 8 del bando verrà, inoltre, rilasciato dalla Regione Emilia Romagna apposito certificato di formazione manageriale abilitante alle funzioni di direzione delle strutture complesse.
Opinioni
-
Loading...
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
NAOMI
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Strutture
- Organizzazione
- Servizi
- Management
- Sanità
- Economia
- Settore sanitario
- Direzione
- Aziende sanitarie
- Aziende pubbliche
Professori
Domenico Berdicchia
Ricercatore
Emidia Vagnoni
Prof.ssa
Lamberto Manzoli
Professore Ordinario
Stefano Caracciolo
Professore Ordinario
Programma
Sono previste le seguenti attività didattiche:
- Criteri di finanziamento, elementi di bilancio e controllo
- Gestione delle risorse umane
- Indicatore di Qualità dei Servizi - Sanità pubblica
- Organizzazione e gestione dei servizi sanitari
- Project work SECS-P/07
Non sono previste prove di verifica intermedie.
È prevista una prova finale consistente nella presentazione e discussione di un project work avente ad oggetto temi trattati nell'ambito del percorso di formazione, dinanzi ad una commissione costituita in ottemperanza alle disposizioni normative in materia di rilascio della certificazione regionale di formazione manageriale ad aspiranti direttori di struttura complessa. Per il superamento della prova finale è prevista una sessione dal 16 al 31 luglio 2021. Coloro che non supereranno l’esame finale nella suddetta sessione/in una delle suddette sessioni incorreranno nella decadenza.
Ulteriori informazioni
Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Supporto Unife Master School - http://www2.unife.it/studenti/pfm/maf
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Management per Aspiranti Direttori di Strutture Sanitarie Complesse