Corso attualmente non disponibile

Marchio di Qualità in Agricoltura

Corso

A Bergamo ()

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    24h

Sempre più imprese che operano nell’agricoltura, ricorrono a marchi di qualità per la caratterizzazione dei prodotti.
Il marchio è una certificazione di prodotto, permette di tracciare la provenienza di questo e/o di avere la certezza che il processo di produzione avvenga secondo determinate modalità. Da questo appare evidente come il marchio di qualità stia diventando fondamentale per la distribuzione dei prodotti.

Il corso in oggetto affronterà i seguenti temi legati al marchio di qualità.
Possono essere diversi i marchi che ricadono sotto il concetto di marchio di qualità e riguardano aspetti di carattere ambientale, salutistico, sociale e di appartenenza territoriale, a seconda di ciò che l’azienda vuole comunicare e di ciò che il consumatore recepisce e comprende come elemento di qualità. In termini ambientali il marchio più noto e conosciuto è quello che certifica la produzione biologica (reg….), ma negli ultimi anni si stanno diffondendo anche marchi relativi alla biodiversità o alla tutela del mare ecc.

Profilo del corso

I marchi di che tutelano la salute comprendono sia i prodotti gluten free che quelli a basso contenuto di grassi o anche i prodotti frutto di nutraceutica, con aggiunte di specifici nutrienti.
I marchi a carattere sociale invece assicurano la tutela dei soggetti coinvolti nella filiera e sottolineano l’impegno dei produttori nei confronti di alcuni temi relativi alla legalità. Due esempi sono il marchio fair trade che certifica un trattamento economico adeguato per i produttori soprattutto nei paesi in via di sviluppo e libera terra che sostiene gli agricoltori che producono in terreni requisiti alla criminalità organizzata in territori fragili.
Infine al gruppo dei marchi che tutelano la tipicità appartengono sia quelli più noti come DOP e IGP, che garantiscono un disciplinare di produzione e la provenienza locale delle materie prime, sia marchi che evidenziano la produzione locale molto circoscritta (marchi comunali). Il marchio di qualità come mezzo per tutelare le produzioni tradizionali legate al territorio o a determinate tecniche di coltivazione/lavorazione del prodotto.
I diversi marchi di qualità italiani ed europei e il loro significato (italiani: DOC, DOCG.. europei: IGP, BIO..). A

Iter burocratico per la richiesta di un marchio di qualità, da quando si inoltra la domanda agli enti preposti fino all'esito finale. Oltre agli aspetti tecnici saranno affrontati anche gli aspetti legati alla tempistica dell'iter burocratico e al suo costo.

Il marchio di qualità nella competizione dei prodotti sul mercato globale. La caratterizzazione e/o la differenziazione del prodotto sono la base per il conseguimento di un loro vantaggio competitivo.
Il consumatore oggi tiene in considerazione non solo il costo di un prodotto ma anche la qualità e l’origine del prodotto che sta acquistando.



Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Produzione
  • Marchi
  • Agricoltura
  • Agriqualità
  • DOCG
  • Prodotti biologici
  • Prodotti agricoli
  • Agricoltura multifunzionale
  • Quality
  • Tecnologia degli alimenti

Professori

monica gotti

monica gotti

laurea magistrale

Programma

Il marchio di qualità come mezzo per tutelare le produzioni tradizionali legate al territorio o a determinate tecniche di coltivazione/lavorazione del prodottoLe diverse tipologie di marchi: marchio sul prodotto o sull'azienda, di qualità ambientale dell'azienda, territoriali del sistema parchiIter burocratici per la richiesta di un marchio di qualitàIl marchio di qualità nella competizione dei prodotti sul mercato globale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Marchio di Qualità in Agricoltura

Gratis