Corso di specializzazione in Marketing del Calcio Femminile
-
Questo interessantissimo corso offre la possibilità di formarsi con professionisti del settore, ascoltando le loro esperienze. Sono soddisfatta e felice di aver seguito questa formazione, strutturata in maniera impeccabile.
← | →
-
Ho trovato questa formazione molto interessante e credo che gli argomenti del programma riescano perfettamente a far capire come funziona il mondo del calcio femminile. Grazie a questo corso, ho potuto studiare i regolamenti federali, come avviene la comunicazione con la stampa e la relazione con il marketing e con la costruzione dell’immagine delle calciatrici. Il corpo docente ha spiegato i contenuti in modo chiaro e completo, coivolgendoci sempre, stimolando il confronto e creando un ambiente di crescita positivo.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Specializzati in Marketing e normative del Calcio Femminile!
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
La formazione proposta dall’ente Sport Business Academy si rivolge a chi vuole intraprendere questa attività dedicata allo sviluppo e alla promozione di un trend in ascesa. Oltre alla conoscenza della normativa federale in ambito femminile e delle differenze con il settore maschile, il percorso si concentra sulla gestione e organizzazione di eventi, sullo sviluppo e sulla promozione del calcio femminile, sulla brand identity e sulla brand activation, cercando di aumentare l’affluenza nelle partite di campionato femminile e rendendo il torneo ancora più attraente, in modo da incrementare le entrate a medio-lungo termine, sullo scouting e sulla match analysis applicata alle calciatrici.
Informazioni importanti
Documenti
- brochure-3787.pdf
Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Istruzione e formazione professionale, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno
Profilo del corso
Diplomati e/o laureati in materie giuridico-economica, scienze della comunicazione e marketing.
Attestato privato di frequenza
Attestato privato di stage
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Questo interessantissimo corso offre la possibilità di formarsi con professionisti del settore, ascoltando le loro esperienze. Sono soddisfatta e felice di aver seguito questa formazione, strutturata in maniera impeccabile.
← | →
-
Ho trovato questa formazione molto interessante e credo che gli argomenti del programma riescano perfettamente a far capire come funziona il mondo del calcio femminile. Grazie a questo corso, ho potuto studiare i regolamenti federali, come avviene la comunicazione con la stampa e la relazione con il marketing e con la costruzione dell’immagine delle calciatrici. Il corpo docente ha spiegato i contenuti in modo chiaro e completo, coivolgendoci sempre, stimolando il confronto e creando un ambiente di crescita positivo.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Lucrezia R.
Luca C.
Successi del Centro
Materie
- Esercizio Fisico
- Mental coaching sportivo
- Club sportivo
- Strategie di comunicazione
- Strategie di calciomercato
- Manager sportivo
- Manager calcistico
- Management dello sport
Professori
Mario Vigna
insegnante
Avvocato del Foro di Roma, è Partner dello Studio Legale e Tributario Coccia De Angelis & Associati dal 2007. Si occupa prevalentemente di diritto del commercio internazionale, diritto della proprietà industriale, societario e diritto dello sport; in quest’ultimo settore, oltre essere arbitro del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna e membro del Legal Expert Group della WADA, riveste dal 2013 la carica di Vice-Procuratore Capo della NADO Italia. Componente della Commissione Diritto dello Sport e Attività Sportive del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma nonché Cultore della mater
Danila Bavastro
insegnante
Laureata in Scienze Politiche con un master in Social Media Marketing; iscritta all’Albo dei Giornalisti dal 2012. Inizia la sua carriera nel calcio nel 2010 in qualità di addetta stampa del Genoa Cfc, per poi ricoprire dal 2013 il ruolo di Social Media Manager. La curiosità per il web e la passione per il digitale la portano a specializzarsi sempre di più in Digital Communication & Social Media Management, grazie anche alla partecipazione ai più importati eventi formativi del settore. Nel 2017 riceve il premio “Web Marketing Awards – categoria Social Sports” (Web Marketing Festival di Rimini)
Davide Ghione
insegnante
Laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino, è attualmente il Country Manager Italia e Svizzera di You First Sports, agenzia multinazionale di Sport Marketing e rappresentanza atleti. L’agenzia si occupa di consulenza ai Brand, attivazione delle sponsorship, branded content e gestione talents. Ha un trascorso di 10 anni in Adecco, azienda leader mondiale nel mondo dell’HR, occupandosi di Marketing e sponsorizzazioni, periodo i…
Luca Pacini
insegnante
Amante dello Sport per vocazione viscerale. E’ stato Addetto Stampa del Bologna che nel 1998/99 raggiunse due semifinali, in Coppa Italia e in Coppa UEFA. Dal 2015 nella La Fiorentina e con una partecipazione attiva nello studio del notaio che redige l’atto costitutivo della Fiorentina Women’s FC.
Marcel Vulpis
insegnante
Giornalista professionista specializzato in economia e politica dello sport. Fondatore e direttore dell’agenzia stampa Sporteconomy. Capo ufficio stampa Mondiali di Sci Alpino Bormio 2005 e Fifa Fan Fest Romae 2010. Nel gennaio 2021 è stato eletto Vicepresidente Vicario della Lega Pro, con delega all’area commerciale, marketing e comunicazione.
Programma
CALCIO FEMMINILE ITALIA & CALCIO FEMMINILE ESTERO
- Regolamentazioni a confronto
- Differenze negoziali e contrattuali
- Approfondimento sulla Geografia del calcio femminile nel mondo
- Approccio nelle modalità operative nei confronti dei vari stakeholders: differenze Italia-Estero
- Prospettive e potenziale di crescita del movimento Italiano
CALCIO FEMMINILE ITALIA vs CALCIO MASCHILE ITALIA
- Regolamentazione: un accenno veloce alle differenze
- Differenze operative nella gestione a 360° dell’Atleta, dal quotidiano sino ai rapporti con media, sponsor, club, ecc
LA COMUNICAZIONE DEL CALCIO
- Ufficio Stampa e Digital Pr: compiti strategici e risvolti operativi
- Digital Strategy e Social Media Management: come potenziare la presenza online attraverso una strategia vincente sui social
- Content Marketing: come creare contenuti coinvolgenti e di valore
- Brand Reputation: come valorizzare al meglio l’immagine dell’atleta
- Strutturare ed organizzare ed organizzare un evento relativo al calcio femminile
LA PARTE TECNICA NEL CALCIO FEMMINILE:
- Le differenti tipologie di allenamento
- Lo scouting e il match analyst applicato alle donne
- Il coach donna
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di specializzazione in Marketing del Calcio Femminile