Marketing Management: Diventa Esperto nella Costruzione e Gestione dei Piani di Marketing

Corso

A Perugia

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Perugia

  • Ore di lezione

    200h

Obiettivo del corso: Sviluppare competenze pratiche e favorire la conoscenza di strumenti e di metodologie necessarie ad elaborare autonomamente un piano di marketing strategico partendo dall’ analisi del macro ambiente di riferimento e da un audit interno all’azienda. Definire ruoli e mansioni all’interno della funzione di marketing. Stimolare la capacità di analisi, di pianificazione, di problem solving. Rivolto a: Diplomati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
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via masi 1, 06100

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Profilo del corso

Diploma universitario o di scuola diretta fini speciali (vecchio ordinamento).

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Programma

Obiettivi
- Sviluppare competenze pratiche e favorire la conoscenza di strumenti e di metodologie necessarie ad elaborare autonomamente un piano di marketing strategico partendo dall’ analisi del macro ambiente di riferimento e da un audit interno all’azienda. - Definire ruoli e mansioni all’interno della funzione di marketing. - Stimolare la capacità di analisi, di pianificazione, di problem solving - Dal marketing esterno al marketing interno: utilizzare tecniche e strumenti di team building

Contenuti
  • Marketing Strategico-40 ore L’azienda, la mission e la vision.La funzione di marketing all’interno dell’azienda, l’analisi di ambiente esterno (i fornitori, l’opinione pubblica, la concorrenza diretta e indiretta, le leggi, gli opinion leader e gli stakeolders, analisi competitiva e benchmarking, l’analisi dell’ambiente interno: punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce, articolazione del business di un’azienda in aree di business).Gli strumenti del marketing strategico: le ricerche di mercato (come reperire dati da fonti ufficiali,come condurre e presentare una ricerca di mercato, gli istituti di ricerca,l’analisi dei dati interni,la costruzione di data-base qualitativi e quantitativi.Differenziazione e posizionamento di mercato, azioni di differenziazione ed effetti della differenziazione.
  • Marketing Operativo-40 ore Pianificare ed elaborare il Piano di Marketing partendo dall’obiettivo di marketing: profitto e consumer satisfaction. Le leve del marketing mix.I piani del piano di marketing: obiettivi e contenuti.Il Piano degli Approvvigionamenti (scheda di valutazione di un fornitore, la selezione dei fornitori,tendenze nel comportamento di acquisto delle aziende,il metodo Kamban di riassorbimento delle scorte),il Piano Finanziario (il calcolo del B.E.P.),Il Piano di Produzione (il prodotto: mix di componenti tangibili e intangibili, la lean production e la produzione just in time, vertical marketing e lateral marketing ),Il Piano di Distribuzione (i canali commerciali, la distribuzione store e no store)Il Piano di Comunicazione, Il Piano di Controllo (il piano delle statistiche). La politica del prezzo, il valore per il cliente, il valore dei benefici percepiti.
  • Il Piano di Comunicazione-40 ore L’immagine coordinata dell’azienda,la corporate identity, il design della marca (nome, logo, colore, simboli e suoni),i mezzi di comunicazione classici, i new media: sponsorizzazioni, promozioni come strumento della Customer Loyalty) eventi, internet. Come pianificare una campagna di comunicazione e verificare i risultati. Non
  • Conventional Marketing-30 ore Evoluzione “relazionale “ dell’approccio di marketing, dalle 4 P alle 4 C il nuovo orientamento di marketing: Customer Value, valore del prodotto percepito dal consumatore, prezzo in Customer Costs, costi sostenuti dall'acquirente (esborso), distribuzione in Customer Convenience, comodità del punto vendita, promozione in Customer Communications, comunicazione.
  • La customer satisfaction-30 ore: Origini ed applicazioni significative, fondamenti teorici della Customer Satisfaction, gli effetti della Customer Satisfactioj metodi e strumenti per la valutazione, gli indicatori di Customer Satisfaction, le modalità di presentazione dei risultati. Il marketing del personale-20 ore: la costituzione dei gruppi di lavoro, come organizzare e condurre una riunione, il ruolo del leader, come motivare i dipendenti, tecniche di costituzione del team building. Il benessere organizzativo.
Risultati attesi
- Sviluppare la capacità di reperimento dati e informazioni per l’audit interno ed sterno - Sviluppare capacità di analisi e di elaborazione dati - Sviluppare capacità di anali e valutazione degli obiettivi aziendali - Saper pianificare le attività di marketing e tradurle nel piano di marketing - Acquisire conoscenze teoriche e abilità pratiche per utilizzare gli strumenti del marketing operativo - Sviluppare capacità relazionali verso il mercato esterno e il mercato interno

Modalità di valutazione competenze in uscita
- Questionari e schede di valutazione - Esercitazioni pratiche per valutare la capacità di lavorare in team, di analizzare e pianificare azioni di marketing operativo nella simulazione di un briefing tra un’agenzia di consulenza di marketing e un’azienda - Brainstorming

Metodologie formative utilizzate
- Lezioni frontali - Formazione a distanza attraverso la realizzazione di una piattaforma FAD - Analisi collettive di case – history - Analisi collettive di campagne di comunicazione con proiezioni video e audio - Prove pratiche di team building - Lettura dei dati forniti nelle ricerche di mercato realizzate da istituti di ricerca nazionali - Lettura di articoli tratti da riviste di settore - Presentazione dei risultati di una ricerca sulla costumer satisfaction.

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