Marketing operativo: strumenti e metodi

Corso

A Milano, Bologna e Roma

1.390 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    16h

Il corso fornisce un approfondimento completo su tutte le leve di marketing e gli strumenti di comunicazione on e off-line, in un’ottica di integrazione multicanale. Permette di acquisire le conoscenze fondamentali per organizzare al meglio un piano tattico di azione che consenta di tradurre in pratica gli obiettivi strategici di business, generando valore sia per il cliente che per l’azienda.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Sedi e date

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Bologna
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NovembreIscrizioni aperte
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SettembreIscrizioni aperte
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Roma
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NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Assumere dimestichezza con gli strumenti al fine di costruire un piano di marketing operativo
Integrare i canali tradizionali con la web strategy
Acquisire i principi fondamentali per costruire messaggi chiave e valorizzare le argomentazioni di vendita
Utilizzare i diversi strumenti di comunicazione multicanale in una logica di valore per il cliente e per l’azienda
Impiegare ed integrare al meglio tutte le innovative leve di marketing

Responsabili marketing operativo di nuova nomina
Product e Brand Manager
Responsabili commerciali con l’incarico di marketing operativo

Caso aziendale: il raggio d'azione del marketing operativo
Costruire messaggi chiave - esercitazioni su microsituazioni aziendali BtoB e BtoC
Struttura del piano di marketing operativo

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Opinioni

Materie

  • Marketing Operativo
  • Vendite
  • Piano di marketing
  • Web master
  • Testi
  • Immagini
  • Logo
  • Video
  • Marketing operativo multicanale
  • Street marketing

Programma

Programma del corsoTradurre la strategia marketing in un piano d’azione operativo
  • Il processo di pianificazione: logica, fasi, finalità
  • Dall’analisi di contesto alla mappatura operativa
  • Il campo d’azione del marketing operativo
Definire la propria strategia di marketing e tradurla in leve operative
  • Definizione strategica di target e obiettivi
  • Definire budget e timing
  • La strategia di comunicazione: target, obiettivi, messaggi, supporti
Costruire messaggi accattivanti: effective writing, on e off line
  • Le componenti del messaggio: testi, immagini, logo, video…
  • Creare valore per il cliente attraverso l’argomentazione e il messaggio
  • Adattare la comunicazione alle nuove motivazioni di acquisto dei clienti
  • Trasformare le caratteristiche dei prodotti/servizi in benefici e valore per il cliente.
  • Il lessico web: da “navigare” al “webete”
Costruire il proprio piano di marketing operativo multicanale
  • Le tappe chiave del piano marketing operativo multicanale
  • I diversi supporti del piano multicanale: promozione delle vendite, marketing diretto, fiere e organizzazione di eventi, leaflet, street marketing
Integrare web e social media nel piano di marketing operativo
  • Email ed e-newsletter: gli elementi fondamentali
  • Fattori critici di successo del web
  • Social network e blog
  • Sviluppare il marketing virale intorno ai propri prodotti e marchi
  • Il piano editoriale web
  • Valore e rischi della viralità
La sinergia marketing-vendite
  • I momenti di sinergia marketing-vendite e relazione cliente
  • Le argomentazioni di vendita: presentare valore al cliente; differenziarsi dalla concorrenza
  • L’analisi CUB: testa di ponte fra marketing e vendite

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