Mass media e politica

Master

A Bologna

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Bologna

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il corso di Laurea Magistrale in Mass Media e politica fornisce conoscenze, capacità e strumenti di analisi specialistici funzionali alla comprensione approfondita su scala nazionale e internazionale del rapporto fra mondo dei media e politica e delle relazioni tra sistemi politico-sociali e sistemi di comunicazione di massa, le specificità del mercato dei media, la comunicazione politica, le trasformazioni dell'opinione pubblica.
I laureati magistrali del corso di Laurea Magistrale possiedono conoscenze interdisciplinari e sono in grado di operare a livello tecnico-professionale in enti, aziende, imprese, associazioni di categoria sia private sia pubbliche che a diverso titolo operano nei settori della comunicazione e dell'informazione e nell'industria dei media.
Oltre alla lingua italiana, il laureato magistrale inoltre è in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno la lingua inglese, con riferimento particolare all'analisi del discorso politico.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Per l'accesso al corso di laurea magistrale è necessario avere conseguito la Laurea o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, in uno dei seguenti ambiti disciplinari: antropologico, comunicativo, culturale, demografico, economico, filosofico, geo – politico, giornalistico, giuridico, letterario, linguistico, politologico, psicologico, sociologico, storico, studi di genere.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Produzione
  • Sociologia
  • Comunicazione politica
  • Laboratorio
  • Mass media
  • Comunicazione
  • Politica
  • Marketing
  • Economia
  • Analysis
  • Language
  • Political
  • Cittadini

Programma

Primo Anno di Corso

Attività Formative Obbligatorie
  • COMUNICAZIONE POLITICA E MARKETING ELETTORALE
  • ECONOMIA DEI MEDIA
  • SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (CORSO AVANZATO)
  • ANALYSIS OF POLITICAL LANGUAGE
  • CITTADINI, ELEZIONI, PARTITI
  • TEORIA E STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA
Gruppo Di Scelta In Attività Laboratoriali (12 CFU)

Laboratori a frequenza obbligatoria
  • LABORATORIO DI GIORNALISMO E POLITICA
Laboratorio a frequenza obbligatoria
  • LABORATORIO DI SISTEMI DI PRODUZIONE TELEVISIVA
Laboratorio a frequenza obbligatoria
  • LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA MARKETING
Laboratorio a frequenza obbligatoria
  • LABORATORIO DI ANALISI QUALITATIVA DELLA COMUNICAZIONE
Laboratorio a frequenza obbligatoria
  • LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
Laboratorio a frequenza obbligatoria

Secondo Anno di Corso

Attività Formative Obbligatorie
  • DIRITTO DELL'INFORMAZIONE - non attivo per l'anno 2018/2019
  • PROVA FINALE LM
  • LABORATORIO DI TEORIA E TECNICA DI PRODUZIONE AUDIOVISIVA
Laboratorio a frequenza obbligatoria

Gruppo 1: Gruppo Di Scelta In Ambito Politologico (8 CFU)
  • ANALISI DELL'OPINIONE PUBBLICA
  • LEADERSHIP E COMUNICAZIONE POLITICA
  • SISTEMI GIUDIZIARI COMPARATI
Gruppo 2: Gruppo Di Scelta In Ambito Sociologico (8 CFU)
  • MEDIA, CONFLITTI E POLITICA INTERNAZIONALE
  • PROCESSI DELLA GLOBALIZZAZIONE CULTURALE E COMUNICATIVA
  • SOCIOLOGIA DELLE CULTURE POLITICHE
  • SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Gruppo 4: Gruppo A Libera Scelta Dello Studente (Minimo 8 CFU)
  • ANALISI DELL'OPINIONE PUBBLICA
  • LABORATORIO DI GIORNALISMO E POLITICA
Laboratorio a frequenza obbligatoria
  • LABORATORIO DI SISTEMI DI PRODUZIONE TELEVISIVA
Laboratorio a frequenza obbligatoria
  • LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA MARKETING
Laboratorio a frequenza obbligatoria
  • LEADERSHIP E COMUNICAZIONE POLITICA
  • MEDIA, CONFLITTI E POLITICA INTERNAZIONALE
  • PROCESSI DELLA GLOBALIZZAZIONE CULTURALE E COMUNICATIVA
  • SOCIOLOGIA DELLE CULTURE POLITICHE
  • LABORATORIO DI ANALISI QUALITATIVA DELLA COMUNICAZIONE
Laboratorio a frequenza obbligatoria
  • LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
Laboratorio a frequenza obbligatoria
  • SISTEMI GIUDIZIARI COMPARATI
  • SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
PROVA FINALE CON ESPERIENZA ALL'ESTERO (20 CFU)

Lo studente che svolge un’esperienza di preparazione della tesi all’estero può richiedere la scomposizione della prova finale così come segue:
  • PREPARAZIONE PROVA FINALE ALL'ESTERO
  • PROVA FINALE LM (8 CFU)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Mass media e politica

Prezzo da consultare