Mass media e politica
Master
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Bologna
-
Durata
2 Anni
-
Inizio
Scegli data
Il corso di Laurea Magistrale in Mass Media e politica fornisce conoscenze, capacità e strumenti di analisi specialistici funzionali alla comprensione approfondita su scala nazionale e internazionale del rapporto fra mondo dei media e politica e delle relazioni tra sistemi politico-sociali e sistemi di comunicazione di massa, le specificità del mercato dei media, la comunicazione politica, le trasformazioni dell'opinione pubblica.
I laureati magistrali del corso di Laurea Magistrale possiedono conoscenze interdisciplinari e sono in grado di operare a livello tecnico-professionale in enti, aziende, imprese, associazioni di categoria sia private sia pubbliche che a diverso titolo operano nei settori della comunicazione e dell'informazione e nell'industria dei media.
Oltre alla lingua italiana, il laureato magistrale inoltre è in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno la lingua inglese, con riferimento particolare all'analisi del discorso politico.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Per l'accesso al corso di laurea magistrale è necessario avere conseguito la Laurea o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, in uno dei seguenti ambiti disciplinari: antropologico, comunicativo, culturale, demografico, economico, filosofico, geo – politico, giornalistico, giuridico, letterario, linguistico, politologico, psicologico, sociologico, storico, studi di genere.
Opinioni
Materie
- Produzione
- Sociologia
- Comunicazione politica
- Laboratorio
- Mass media
- Comunicazione
- Politica
- Marketing
- Economia
- Analysis
- Language
- Political
- Cittadini
Programma
Attività Formative Obbligatorie
- COMUNICAZIONE POLITICA E MARKETING ELETTORALE
- ECONOMIA DEI MEDIA
- SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (CORSO AVANZATO)
- ANALYSIS OF POLITICAL LANGUAGE
- CITTADINI, ELEZIONI, PARTITI
- TEORIA E STORIA DELL'OPINIONE PUBBLICA
Laboratori a frequenza obbligatoria
- LABORATORIO DI GIORNALISMO E POLITICA
- LABORATORIO DI SISTEMI DI PRODUZIONE TELEVISIVA
- LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA MARKETING
- LABORATORIO DI ANALISI QUALITATIVA DELLA COMUNICAZIONE
- LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
Secondo Anno di Corso
Attività Formative Obbligatorie
- DIRITTO DELL'INFORMAZIONE - non attivo per l'anno 2018/2019
- PROVA FINALE LM
- LABORATORIO DI TEORIA E TECNICA DI PRODUZIONE AUDIOVISIVA
Gruppo 1: Gruppo Di Scelta In Ambito Politologico (8 CFU)
- ANALISI DELL'OPINIONE PUBBLICA
- LEADERSHIP E COMUNICAZIONE POLITICA
- SISTEMI GIUDIZIARI COMPARATI
- MEDIA, CONFLITTI E POLITICA INTERNAZIONALE
- PROCESSI DELLA GLOBALIZZAZIONE CULTURALE E COMUNICATIVA
- SOCIOLOGIA DELLE CULTURE POLITICHE
- SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
- ANALISI DELL'OPINIONE PUBBLICA
- LABORATORIO DI GIORNALISMO E POLITICA
- LABORATORIO DI SISTEMI DI PRODUZIONE TELEVISIVA
- LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA MARKETING
- LEADERSHIP E COMUNICAZIONE POLITICA
- MEDIA, CONFLITTI E POLITICA INTERNAZIONALE
- PROCESSI DELLA GLOBALIZZAZIONE CULTURALE E COMUNICATIVA
- SOCIOLOGIA DELLE CULTURE POLITICHE
- LABORATORIO DI ANALISI QUALITATIVA DELLA COMUNICAZIONE
- LABORATORIO DI SOCIAL MEDIA E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
- SISTEMI GIUDIZIARI COMPARATI
- SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Lo studente che svolge un’esperienza di preparazione della tesi all’estero può richiedere la scomposizione della prova finale così come segue:
- PREPARAZIONE PROVA FINALE ALL'ESTERO
- PROVA FINALE LM (8 CFU)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Mass media e politica