Corso attualmente non disponibile

Master ABA in Analisi del Comportamento - Primo Livello - Certificato

Master

A Ottaviano ()

2.350 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Ore di lezione

    180h

  • Durata

    12 Mesi

L’Analisi Comportamentale Applicata (Applied Behavior Analysis – ABA) si pone come obiettivo lo sviluppo di abilità verbali e comunicative, il potenziamento di abilità cognitive e di autonomia individuale e sociale, una migliore gestione della percezione di sé nel tempo e nello spazio. Il Master di I Livello è realizzato dall’IRFID che ne ha la responsabilità scientifica e didattica.

Profilo del corso

Il Master si propone di far acquisire competenze teorico-pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando professionisti qualificati in grado di implementare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.

Rivolto a chi è in possesso di diploma di laurea di primo livello (laurea triennale in psicologia, scienze dell’educazione, tecnici della riabilitazione psichiatrica, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità) e figure professionali con titolo equipollente.

Diploma di Master di Primo Livello

Il corso, organizzato secondo le indicazioni del BACB, è approvato dall’agenzia internazionale indipendente che certifica gli analisti del comportamento.

Inviare la richiesta di prenotazione colloquio, il CV via e-mail all’indirizzo formazione@irfid.it oppure via fax al numero 0815288243 o direttamente presso la sede IRFID, via Funari, Ottaviano (NA)

Un consulente ABA è un laureato Magistrale (o laurea quinquennale), generalmente in Psicologia, che ha frequentato un corso di alta formazione (master di II livello) in Applied Behavior Analysis.
Il consulente ABA è un professionista del settore sanitario che può lavorare sia come dipendente che come consulente esterno di un’organizzazione.
Il suo ruolo è quello di prendere in carico globalmente la famiglia, progettare trattamenti basati sui principi dell’Applied Behavior Analysis e supervisionare gli operatori nel loro operato e nel raggiungimento degli obiettivi. Nello specifico, tra le altre attività:
• Conduce assessments comportamentali descrittivi e sistematici, tra cui analisi funzionali;
• Fornisce interpretazioni circa i risultati delle stesse;
• Supervisiona gli interventi;
• E’ in grado di sviluppare e implementare adeguati metodi di valutazione e di intervento per l’uso in situazioni più complesse e per una vasta gamma di casi specifici.
Il consulente, inoltre, condivide il lavoro in seno all’Equipe e cerca la consultazione dei professionisti più esperti, qualora necessario; insegna agli altri come effettuare interventi basati su norme etiche e su dati scientifici aggiornati. Infine supervisiona il lavoro dei terapisti ABA e di altri che realizzano interventi di analisi del comportamento.

Assistente Analista del Comportamento

Un Terapista ABA è un laureato triennale (psicologia, scienze dell’educazione, logopedia, neuropsicomotricità, e figure professionali affini), che ha frequentato un corso di alta formazione (master di I livello) in Applied Behavior Analysis.
Il ruolo del terapista ABA è quello di mettere in atto direttamente con il paziente le metodologie e le procedure che il consulente programma per l’avanzamento della terapia. Nello specifico, tra le altre attività:
• conduce valutazioni comportamentali descrittive ed è in grado di interpretare i risultati e la progettazione di interventi;
• progetta e supervisiona gli interventi in casi più consueti (ad esempio, simili a quelle incontrati durante la sua formazione), ottiene invece direzione tecnica da un Analista per casi più complessi;
• è in grado di insegnare agli altri a realizzare interventi e sovrintende tecnici comportamentali (una volta che ha dimostrato di avere buone competenze circa le procedure coinvolte, tuttavia sempre sotto la diretta supervisione di un Analista);
• raccoglie i dati e li sistematizza al fine di ottenere la massima scientificità dell’intervento.
Inoltre, un Terapista può assistere un Consulente ABA nella progettazione e nella consegna delle istruzioni introduttive di un intervento.
E’ obbligatorio che ogni attività di un Terapista ABA sia sotto la supervisione di un Consulente ABA. Centri di riabilitazione, ASL, famiglie e altri che si avvalgono dell’attività di un Terapista ABA devono richiedere questo controllo.

L’ABA è un trattamento comportamentale specializzato e, purtroppo, molti programmi di formazione accademici o post accademici italiani non forniscono una formazione adeguata ed approfondita in questa disciplina. Pertanto, il processo di certificazione degli Analisti Comportamentali può aiutare le Istituzioni pubbliche e private a identificare gli operatori che soddisfano i requisiti di base per praticare l’ABA.
La formazione di professionisti certificati dal BACB è simile a quella di altre professionalità sanitarie ed educative: inizialmente sono formati nell’ambito accademico, successivamente iniziano a lavorare in contesti clinici supervisionati e poi quando, gradualmente, mostrano le competenze necessarie per gestire aspetti clinici con diversi ‘pazienti’ e in differenti contesti, diventano professionisti indipendenti.
In sintesi, gli Analisti del Comportamento si sottopongono a un rigoroso corso di formazione ed educazione e trascorrono un periodo ‘lavorativo’ sotto la supervisione diretta di un Analista del Comportamento esperto.

Il corso, organizzato secondo le indicazioni del BACB, è approvato dall’agenzia internazionale indipendente che certifica gli analisti del comportamento. Come tutti i Master universitari e non universitari, non sostituisce il titolo di base che garantisce accesso al mondo del lavoro.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Interventi ABA
  • Gestione del comportamento
  • Competenze teorico-pratiche
  • Metodo ABA
  • Interventi educativi
  • Insegnamento di nuove abilità
  • Riduzione comportamenti problema
  • Didattica
  • Analisi comportamentale
  • Abilità cognitive

Professori

Denise Smith Brunetti

Denise Smith Brunetti

BCABA - Analista del Comportamento

Denise Smith Brunetti è la fondatrice di 'Aba Autismo', una società che è nata all'inizio dell'anno, con l'obiettivo di offrire servizi Aba più vicini possibili al modello Ucla, conosciuto come 'Lovaas'.

Elena Sironi

Elena Sironi

BCBA - Psicologa/ Psicoterapeuta

Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Costruttivista e Analista del Comportamento BCBA, svolge interventi psicoeducativi rivolti a bambini con Disturbi Generalizzati dello Sviluppo, di formazione e sostegno per le loro famiglie e di formazione e supervisione per le insegnanti. Pratica, inoltre, attività di psicoterapia con bambini, adolescenti e adulti. È socio fondatore e consulente per “CONTROVENTO A.P.S.”.

Lucio  Cottini

Lucio Cottini

Docente Universitario

Professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Udine e presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS). Direttore della rivista Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo. Buone prassi nella scuola, nella clinica e nei servizi. Componente del Comitato Scientifico delle riviste “Integrazione scolastica e sociale”, “Psicologia e Scuola”, “Autismo e Disturbi dello Sviluppo”, “Italian Journal of Special Education”, “Form@re”.

Luigi Iovino

Luigi Iovino

BCBA Psicologo/Psicoterapeuta

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Analista del Comportamento Certificato (BCBA). E’ esperto in autismo e disturbi dello spettro autistico. Lavora, dal 2004, con bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico presso la Divisione di Autismo e Psicosi Infantili (DAPI) del centro Neapolisanit. Specializzato nella valutazione clinico-diagnostica e nella progettazione di piani di intervento individualizzati e nei Programmi di Intervento Precoci (2-6 anni).

Valentina Bandini

Valentina Bandini

Consulente ABA - BCBA

Consulente ABA presso la NPI dell’Ausl di Imola e consulente privato per interventi educativi intensivi ABA per bambini con autismo e altre disabilità dello sviluppo. Formatore su autismo, analisi del comportamento e programmazione educativa per Associazioni, Scuole e Cooperative di servizi educativi.

Programma

L’Analisi Comportamentale Applicata (Applied Behavior Analysis – ABA) si pone come obiettivo lo sviluppo di abilità verbali e comunicative, il potenziamento di abilità cognitive e di autonomia individuale e sociale, una migliore gestione della percezione di sé nel tempo e nello spazio. Il Master di I Livello è realizzato dall’IRFID che ne ha la responsabilità scientifica e didattica.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master ABA in Analisi del Comportamento - Primo Livello - Certificato

2.350 € IVA inc.