Sida Group Srl

Master Big Data Analysis & Business Intelligence

Sida Group Srl
A Roma

3001-4000 €
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Roma
Ore di lezione 1500h
Durata Flessible
Crediti 70
  • Master
  • Roma
  • 1500h
  • Durata:
    Flessible
  • Crediti: 70
Descrizione

La pervasività delle infrastrutture informatiche rappresenta una nuova rivoluzione industriale offrendo nuovi modelli di Business e nuove strategie organizzative. Nella nuova società dell’informazione è indispensabile avere competenze trasversali
per la gestione di un reparto IT. Le nuove strategie di sviluppo del business aziendale non possono trascendere dai nuovi cambiamenti ed hanno bisogno di una nuova “ingegneria
dell’informazione” capace di raccogliere, elaborare, analizzare dati provenienti da una infinità di sorgenti unendo competenze
relative alla loro protezione. Una tale complessità ha portato alla nascita di nuove competenze interdisciplinari che uniscono
doti statistiche, informatiche, gestionali ed economiche necessarie ai futuri professionisti che si occuperanno dello sviluppo del
Business e della gestione delle tecnologie informatiche aziendali.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Roma
Visualizza mappa
Clivo di Monte del Gallo, 48 , 00187

Inizio

Scegli dataPosti esauriti

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master Executive in “Big Data Analysis & Business Intelligence” risponde alla necessità di formare nuove figure manageriali che abbiano al contempo competenze di natura economico strategica, statistica ed informatica. Quella del Data Analyst, definito dagli economisti come “la professione più sexy del XXI secolo” racchiude a sé questo tipo di competenze, unendo capacità di elaborazione strategica, programmazione ed utilizzo di Datawarehouse, gestione ed organizzazione delle infrastrutture IT. I principali temi trattati sono relativi alla gestione delle Risorse Umane e strategie aziendali, Statistica ed Analisi Multivariata, Modelli Predittivi per le strategie di Business, gestione di Datawarehouse, Data Mining, Data Visualization e protezione dei dati e delle reti informatiche. Al termine del percorso, i discenti acquisiranno gli strumenti necessari per conoscere tutti i processi relativi alla gestione di un IT Department sia dal punto di vista organizzativo-gestionale quanto sotto il profilo delle strategie di business.

· A chi è diretto?

I soggetti del concorso sono i dipendenti della pubblica amministrazione in servizio.

· Requisiti

Per poter essere ammesso al concorso, il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti: - preferibilmente laureati in discipline affini

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Intelligenza artificiale e sistemi esperti
Analisi dei dati
Business intelligence
Data Mining
Sicurezza dei dati
Sicurezza della rete
Informatica per l'industria
Framework
Project management
Management

Professori

Fabrizio Passamonti
Fabrizio Passamonti
Advisor Senior

Consulente senior, dal 1985, esperto di pianificazione economico- finanziaria, controllo di gestione, contabilità industriale, analisi della redditività e strategia aziendale. Tutor nelle fasi di start-up aziendali e nei passaggi generazionali. Docente con esperienza pluriennale in numerosi master, corsi aziendali, seminari.

Furio Camillo
Furio Camillo
Dottore

Socio titolare della società DataScience Lab operante nell’ambito della data analysis per il decision making aziendale. Docente in vari corsi della School of Economics, Statistics and Management dell’Alma Mater, fra i quali Business Intelligence e Analytical Techniques for CRM and Marketing Research. È direttore del Master in Investigation de Mercado y Data Mining presso la sede di Buenos Aires dell’Università di Bologna.

Matteo Farnè
Matteo Farnè
Dottore

Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati” dell'Università di Bologna dall'ottobre 2015. PhD Trainee per la Banca Centrale Europea, si è occupato di Sviluppo di metodi clustering per l'analisi statistica di dati di supervisione bancaria.

Romano Mataloni
Romano Mataloni
ICT Specialist

Consulente Senior nell’Area information & Communication Technology e Organizzazione. Ha maturato una solida e pluriennale esperienza come CIO – Chief Information Officer – presso importanti realtà manifatturiere nazionali e multinazionali operanti in mercati fortemente competitivi. Ha contribuito al miglioramento dei sistemi ERP, CRM, PLM, di Business Intelligence, di Gestione documentale. Cost reduction, Project Management, Change Management, Business Process Reengineering e Security management sono alcune delle competenze professionali acquisite e sviluppate nel corso degli anni.

Programma

Le Lezioni frontali sono articolate in lezioni d’aula, laboratori, esercizi pratici e simulazioni, discussione di case studies e testimonianze di esperti.

Modulo 1 – Orientamento al mercato del lavoro

Contenuti: Orientamento professionale; Orientamento per il reinserimento lavorativo; Evoluzione del mercato del lavoro giovanile; Skill di placement individuale.

Modulo 2 - STRATEGIA AZIENDALE E RUOLO DELL’ICT IN AZIENDA

Contenuti: Tramite questo modulo verranno acquisite le competenze necessarie alla comprensione del sistema azienda e delle funzioni delle tecnoogie della comunicazione e dell’informazione. Il modulo è composto dai seguenti contenuti:

Modulo 3 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E R.U.

Contenuti: Lezione dedicata alle funzioni aziendali, alla pianificazione strategica ed alla sua strutturazione. I discenti, al termine delle ore previste, saranno in grado di padroneggiare i concetti di funzionigramma, organigramma e digitalizzazione aziendale al fine di comprendere quelli che sono i meccanismi per l’elaborazione di strategie di business aziendale.

Modulo 4 - ICT FINANCIAL MANAGEMENT

Contenuti: Le competenze acquisite al termine di questo modo, sono quelle competenze di natura economico-finanziaria necessarie per redigere un bilancio aziendale, analizzare costi e investimenti in azienda e nello specifico nel settore IT.

Modulo 5 - I PROCESSI AZIENDALI

Contenuti: Modulo dedicato ai processi gestionali aziendali. In questa fase del percorso formativo l’attenzione è rivolta ai processi che determinano il ciclo del business aziendale, dalla creazione del processo, allo sviluppo del prodotto ed alla logistica.

Modulo 6 - BIG DATA, ORGANIZZAZIONE E ANALISI QUANTITATIVA DEI DATI

Contenuti: Le competenze logico-matematiche per il data mining e l’analisi dei dati sono alla base della costruzione di modelli predittivi ed elaborazioni di enormi moli di informazione: i Big Data. Il modulo prevede anche un laboratorio dedicato all’utilizzo del software di elaborazione statistica R.

Modulo 7 - ELABORAZIONE E GESTIONE DEI BIG DATA: IL FRAMEWORK HADOOP

Contenuti: In questo modulo i discenti avranno la possibilità di comprendere il funzionamento dei datawarehouse e dei principali strumenti per la manipolazione dei Big Data. Dopo aver utilizzato R, in questo modulo verrà approfondito il Framework Hadoop.

Modulo 8 - LABORATORIO: UTILIZZO DI HADOOP

Contenuti: L’ottavo modulo è complementare al precedente e permette ai discenti di lavorare nella pratica sul Framework.

Modulo 9 - DATA VISUALIZATION E ANALISI DEI DATI

Contenuti: La visualizzazione e l’analisi dei dati è un processo delicato all’interno della fase di costruzione delle informazioni. Accanto alla rappresentazione visuale, ricopre una certa importanza anche la comunicazione del dato e la reportistica. Questo modulo è dedicato al trasferimento di questo tipo di competenze.

Modulo 10 - BUSINESS INTELLIGENCE & ANALYTICS PER IL DECISION MAKING

Contenuti: I Big Data al servizio delle nuove strategie di Business Intelligence. L’obiettivo del modulo è quello di permettere ai discenti di elaborare strategie e prendere decisioni per lo sviluppo aziendale tramite l’utilizzo di piattaforme e strumenti di Business Intelligence.

MODULO 11 - BIG DATA E APPLICAZIONE

Contenuti: Applicazione pratica di quanto appreso nei moduli precedenti. Verranno presi in considerazioni quattro contesti differenti nei quali applicare le metodologie di analisi dei dati:

Modulo 12 - PROJECT MANAGEMENT BASE

Contenuti: Corso propedeutico al conseguimento della certificazione ISIPM base con relativo rilascio del certificato. Corso realizzato sotto la supervisione scientifica dell’Istituto Italiano per il Project management (ISIPM).

Modulo 13 – Project Work

Contenuti: Il Project Work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il Corso, collegato alla metodologia “learning by doing” basata sulla realizzazione di un progetto professionalizzante con obiettivi prefissati e contesti reali d’intervento che stimoleranno nei partecipanti creatività, capacità interpretativa, analisi critica e soprattutto collegamento fra aspetti teorici ed operativi.