Master in Business Innovation

A Altavilla Vicentina

12.500 € +IVA
  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Altavilla vicentina

  • Durata

    10 Mesi

Descrizione

Le sfide poste dai mercati e dalle nuove tecnologie digitali offrono grandi opportunità per introdurre in azienda nuovi modelli di business, nuovi prodotti e nuove strategie di produzione, comunicazione e marketing. Per cogliere queste opportunità servono vari ingredienti come l’attitudine all’innovazione, alla progettualità, alla creatività e alle relazioni interpersonali.
Il Master prepara giovani capaci di gestire progetti di innovazione affinché le aziende possano essere realmente competitive.
L’area dell’innovazione è oggi strategica all’interno delle imprese e in essa lavorano laureati di discipline e Facoltà molto differenti. È un lavoro tipicamente interdisciplinare dove le persone possono sperimentare tecniche e approcci differenti. Il Master in business innovation è un percorso specialistico che prevede varie metodologie didattiche e formative, fra cui project work, lavoro in team e testimonianze di consulenti e manager, con lo scopo di assicurare un approccio concreto e applicativo.

Sedi

Luogo

Inizio

Altavilla Vicentina (Vicenza)
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Via G. Marconi, 103, 36077

Inizio

Consultare

Da tener presente

Il master si pone l’obiettivo di formare figure professionali capaci di avviare e supportare l’innovazione utilizzando anche, ma non solo, le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali (cloud, IOT, big data). Sviluppa competenze approfondite nell’ambito dell’innovation management, come risposta alla necessità delle imprese di creare e gestire progetti di innovazione in tutti i settori (comunicazione, social, creatività, marketing, produzione, nuovi prodotti e servizi).

- Percorsi di crescita in specifiche funzioni aziendali per lo sviluppo di processi e progetti di innovazione in molteplici aree, quali marketing e comunicazione, finanza, produzione, supply chain - Inserimento in società di consulenza - Imprenditorialità e startup: creazione e realizzazione di una propria idea di business. Oltre il 90% degli allievi è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del master.

Domande e risposte

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Cosa impari in questo corso?

  • Creatività
  • Modelli di business
  • Management
  • e-Business
  • Business model
  • Business plan
  • Business Strategy
  • Business analysis
  • Economia
  • Dimensioni
  • Economiche

Programma

BASIC MANAGEMENT (novembre - gennaio)
È la prima parte del percorso formativo e si pone l’obiettivo di offrire strumenti e competenze manageriali utili a creare una base di conoscenze e di linguaggio comuni tra gli allievi.

  • Economia e competitività delle imprese
  • L’analisi strategica dei settori industriali
  • Leggere l’organizzazione di un’azienda
  • Le dimensioni economiche e gli strumenti di analisi
  • Il controllo di gestione
  • La gestione delle risorse umane
  • I sistemi produttivi e manifatturieri
  • Le aziende di servizio
  • La logistica distributiva
  • La catena di fornitura
  • Il marketing operativo e strategico
  • Management internazionale e interculturalità
  • Basic di statistica
  • Basic tools dell’Information Technology e business intelligence
  • Primo Project Work in gruppo.

IMPROVE & INNOVATE (febbraio -marzo)
La seconda parte del percorso formativo è dedicata allo sviluppo di approcci, strumenti e metodi per migliorare e innovare le organizzazioni.

  • Competere tramite l’innovazione
  • L’economia dell’innovazione
  • L’innovazione dei prodotti e dei servizi
  • L’innovazione nel Design
  • Il laboratorio di creatività per la generazione di nuove idee, strumenti e tecniche
  • Gli strumenti di Lean Management e di Lean Thinking
  • Le innovazioni nel marketing, nella distribuzione commerciale e CRM
  • L’impiego dei social network da parte delle organizzazioni
  • I nuovi modelli di Business
  • L’organizzazione dei progetti d’innovazione e il project management
  • La gestione del cambiamento
  • Gli strumenti per proteggere l’innovazione (Brevetti e Marchi)
  • Incontri con innovatori e startupper
  • Business Game a squadre
  • Secondo Project Work in gruppo
  • Elaborazione, in gruppo, di un business plan basato su un’idea di prodotto o servizio innovativo

INNOVATION LAB: VERSO L’INDUSTRIA 4.0 (aprile - maggio)

La terza parte del percorso formativo è focalizzata sulle applicazioni dell’innovazione e sulla gestione di progetti in azienda. Il terzo modulo prevede un allineamento sui contenuti, un esame di innovazioni di successo in differenti aziende e lo svolgimento di un progetto d’innovazione in azienda, considerata come laboratorio esperienziale per l’innovazione.
Il modulo termina con un progetto di Business Plan di una nuova iniziativa imprenditoriale ideata dagli allievi.

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