Master Consulente
Master
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Milano
-
Durata
10 Mesi
-
Inizio
Settembre
Live streaming Openday! Ti aspettiamo il 12 maggio alle 10,30. Vieni ad immaginare il tuo futuro. Iscriviti qui.
Il Master, realizzato in collaborazione con EY, si rivolge a neolaureati e junior professionals interessati a intraprendere la carriera consulenziale e acquisire le competenze tecniche, strategiche e manageriali necessarie ad accompagnare le imprese verso la realizzazione dei propri obiettivi e il miglioramento delle performance.
Esperienza sul campo attraverso uno stage di 6 mesi garantito, con possibilità di ingresso nel mondo EY, leader nei servizi professionali di consulenza, transaction, revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale
Formazione completa su organizzazione, economia e strategie aziendali, e approfondimenti tecnici sui temi strategici per le imprese: digital innovation, analytics, cybersecutity
Approccio orientato allo sviluppo di skills e attitudini manageriali indispensabili per il raggiungimento di target prefissati e il miglioramento delle performance
Una faculty di assoluto livello, composta da professionisti EY, consulenti e manager di importanti realtà aziendali
Best practices e case studies offerti da testimonial d’eccellenza
Learning Experience arricchita da servizi di Personal Branding e Career Advisory
Laboratori: Excel for Business, Business Writing, Power Point, Poject management
Project work con prestigiose aziende e brand
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Master fornisce una solida preparazione sui fondamentali di economia e gestione aziendale, quali Bilancio, Budgeting, Business Plan e Project Management, e un successivo approfondimento specialistico sui temi oggi strategici per lo sviluppo del business: Innovazione, Sostenibilità, Cybersecutity, Digital transformation.
L’obiettivo è formare figure professionali in grado di svolgere con competenza attività di consulenza strategica finalizzate ad accompagnare le imprese verso il raggiungimento di target prefissati e il miglioramento delle performance.
Il percorso di studi è, per questo motivo, integrato da un parallelo percorso manageriale e numerosi laboratori che garantiscono ai partecipanti lo sviluppo di skills relazionali e competenze manageriali, indispensabili per inserirsi con successo nel mondo della consulenza.
Opinioni
Materie
- Modelli organizzativi
- Project financing
- International business
- Economia aziendale
- Contabilità industriale
- Budget
- ASA
- Analisi di bilancio
- Management
- Programmazione
- Bilancio
- Sostenibilità
- Servizi
- Relazioni internazionali
- Organizzazione
- Leadership
- Investimenti
- Knowledge management
- Gestione del portafoglio
- E-business
Programma
Programma e struttura
Programma e struttura
Leadership e gestione delle relazioni
- Personal effectiveness: pianificare il proprio sviluppo con un approccio proattivo e responsabile
- Effective social skills: riconoscere lo stile relazionale dell'altro e interagire efficacemente
- Negotiation approaches: strategie e tattiche per condurre negoziazioni efficaci
Fondamenti di management ed economics
- Elementi di organizzazione aziendale
- Le funzioni aziendali
- Elementi di economia aziendale: l'impresa e l'attrattività del business
- Redazione e analisi di bilancio
- Corporate governance: il contesto normativo, le possibili soluzioni, gli strumenti di controllo per l'efficace funzionamento del sistema
- Finanza: finance transformation, tax, credit & funding for innovation
Business case: analisi di un bilancio aziendale “reale”
Pianificazione e controllo
- Misurazione e controllo
- Programmazione e redazione budget
- Contabilità industriale
- Analisi dei costi
- Sistema dei controlli aziendali
- Enterprise performance management
Esercitazione: definizione di un budget aziendale
Marketing & comunicazione
- Panoramica, scenari e tendenze dei principali settori di mercato
- Customer front end: chi è il cliente e come costruire una value proposition
- Customer segmentation & pricing: ppproccio alla gestione del prezzo value based
- Retail & digital analytics: come cambia il consumatore nell’era digitale, nuovi modelli di consumo, omnichannel e le sfide del retail del futuro
- Customer experience design: l’importanza della customer centricity, il futuro della customer experience, overview degli strumenti utilizzabili per progettare la customer experience, il processo di customer experience design
- Elevator pitch: creare pitch di diversa durata, trasmettere la propria value proposition, creare curiosità, gestire la presentazione via telefono
- Top end solution for customers: utilizzare l'emozione come vantaggio competitivo, mettersi nei panni del cliente, come e quando utilizzare il multicanale
Project work: creazione di una value proposition vincente
International business management
- Relazioni internazionali e diritto internazionale
- Istituzioni e regolamenti di diritto internazionale
Human resources
- Organizzazione e gestione delle risorse umane: modelli organizzativi, knowledge management, gestione delle risorse umane
- Comportamento organizzativo: commitment e comunicazione organizzativa
Strategie d’impresa
- Il concetto di strategia e la strategia a livello corporate
- Il vantaggio competitivo, ASA e gestione del portafoglio
- Strategie competitive e catena del valore
Supply chain & operations
- Gli elementi di base della SC: il modello scor, strategie e parametri della sc, la sc transformation, come identificare e misurare i KPI della SC, gli strumenti per identificare e misurare i gap e proporre azioni di miglioramento
- Robotics process automation
- Forecasting the future: how to plan effectively
- How is done: focus on manufacturing 4.0
Business transformation e innovazione
- Digital overview: adapting to exponential trends
- Technology trends insights and digital readiness
- Business model innovation: key leverages to change a business model
- Cybersecurity
- IoT
- Block-chain
Project work: selezionare e implementare concretamente un modello di business
Data analytics
- Analytics for business model innovation
- Predictive analytics & big data
- Analytics for digital transformation
- Artificial intelligence and artificial automation
- Elementi di coding
Corporate business
- Business planning
- Valutazione finanziaria degli investimenti
- Project financing
Focus: dal piano strategico e operativo al piano economico-finanziario. La traduzione numerica dell’idea di business
Risk management
- Rischi, governance e sistemi di controllo
- Contract risk assessment
- IT risk management
- Fundamentals of internal audit
- Regulatory compliance framework
Integrare la sostenibilità nella strategia aziendale
- I benefici della sostenibilità per le imprese
- L'evoluzione del contesto normativo europeo e il ruolo delle imprese
- La visione della sostenibilità in ottica strategica
- Analisi degli impatti socio-ambientali (ESG)
- Social responsible investing (SRI)
LABORATORI
- Project Management
- Excel for business
- Business writing
- Power Point
Leadership e gestione delle relazioni
- Personal effectiveness: pianificare il proprio sviluppo con un approccio proattivo e responsabile
- Effective social skills: riconoscere lo stile relazionale dell'altro e interagire efficacemente
- Negotiation approaches: strategie e tattiche per condurre negoziazioni efficaci
Fondamenti di management ed economics
- Elementi di organizzazione aziendale
- Le funzioni aziendali
- Elementi di economia aziendale: l'impresa e l'attrattività del business
- Redazione e analisi di bilancio
- Corporate governance: il contesto normativo, le possibili soluzioni, gli strumenti di controllo per l'efficace funzionamento del sistema
- Finanza: finance transformation, tax, credit & funding for innovation
Business case: analisi di un bilancio aziendale “reale”
Pianificazione e controllo
- Misurazione e controllo
- Programmazione e redazione budget
- Contabilità industriale
- Analisi dei costi
- Sistema dei controlli aziendali
- Enterprise performance management
Esercitazione: definizione di un budget aziendale
Marketing & comunicazione
- Panoramica, scenari e tendenze dei principali settori di mercato
- Customer front end: chi è il cliente e come costruire una value proposition
- Customer segmentation & pricing: ppproccio alla gestione del prezzo value based
- Retail & digital analytics: come cambia il consumatore nell’era digitale, nuovi modelli di consumo, omnichannel e le sfide del retail del futuro
- Customer experience design: l’importanza della customer centricity, il futuro della customer experience, overview degli strumenti utilizzabili per progettare la customer experience, il processo di customer experience design
- Elevator pitch: creare pitch di diversa durata, trasmettere la propria value proposition, creare curiosità, gestire la presentazione via telefono
- Top end solution for customers: utilizzare l'emozione come vantaggio competitivo, mettersi nei panni del cliente, come e quando utilizzare il multicanale
Project work: creazione di una value proposition vincente
International business management
- Relazioni internazionali e diritto internazionale
- Istituzioni e regolamenti di diritto internazionale
Human resources
- Organizzazione e gestione delle risorse umane: modelli organizzativi, knowledge management, gestione delle risorse umane
- Comportamento organizzativo: commitment e comunicazione organizzativa
Strategie d’impresa
- Il concetto di strategia e la strategia a livello corporate
- Il vantaggio competitivo, ASA e gestione del portafoglio
- Strategie competitive e catena del valore
Supply chain & operations
- Gli elementi di base della SC: il modello scor, strategie e parametri della sc, la sc transformation, come identificare e misurare i KPI della SC, gli strumenti per identificare e misurare i gap e proporre azioni di miglioramento
- Robotics process automation
- Forecasting the future: how to plan effectively
- How is done: focus on manufacturing 4.0
Business transformation e innovazione
- Digital overview: adapting to exponential trends
- Technology trends insights and digital readiness
- Business model innovation: key leverages to change a business model
- Cybersecurity
- IoT
- Block-chain
Project work: selezionare e implementare concretamente un modello di business
Data analytics
- Analytics for business model innovation
- Predictive analytics & big data
- Analytics for digital transformation
- Artificial intelligence and artificial automation
- Elementi di coding
Corporate business
- Business planning
- Valutazione finanziaria degli investimenti
- Project financing
Focus: dal piano strategico e operativo al piano economico-finanziario. La traduzione numerica dell’idea di business
Risk management
- Rischi, governance e sistemi di controllo
- Contract risk assessment
- IT risk management
- Fundamentals of internal audit
- Regulatory compliance framework
Integrare la sostenibilità nella strategia aziendale
- I benefici della sostenibilità per le imprese
- L'evoluzione del contesto normativo europeo e il ruolo delle imprese
- La visione della sostenibilità in ottica strategica
- Analisi degli impatti socio-ambientali (ESG)
- Social responsible investing (SRI)
LABORATORI
- Project Management
- Excel for business
- Business writing
- Power Point
Leadership e gestione delle relazioni
Leadership e gestione delle relazioni
L
- Personal effectiveness: pianificare il proprio sviluppo con un approccio proattivo e responsabile
- Effective social skills: riconoscere lo stile relazionale dell'altro e interagire efficacemente
- Negotiation approaches: strategie e tattiche per condurre negoziazioni efficaci
Fondamenti di management ed economics
Fondamenti di management ed economics
- Elementi di organizzazione aziendale
- Le funzioni aziendali
- Elementi di economia aziendale: l'impresa e l'attrattività del business
- Redazione e analisi di bilancio
- Corporate governance: il contesto normativo, le possibili soluzioni, gli strumenti di controllo per l'efficace funzionamento del sistema
- Finanza: finance transformation, tax, credit & funding for innovation
Business case: analisi di un bilancio aziendale “reale”
Pianificazione e controllo
Pianificazione e controllo
- Misurazione e controllo
- Programmazione e redazione budget
- Contabilità industriale
- Analisi dei costi
- Sistema dei controlli aziendali
- Enterprise performance management
Esercitazione: definizione di un budget aziendale
Marketing & comunicazione
Marketing & comunicazione
- Panoramica, scenari e tendenze dei principali settori di mercato
- Customer front end: chi è il cliente e come costruire una value proposition
- Customer segmentation & pricing: ppproccio alla gestione del prezzo value based
- Retail & digital analytics: come cambia il consumatore nell’era digitale, nuovi modelli di consumo, omnichannel e le sfide del retail del futuro
- Customer experience design: l’importanza della customer centricity, il futuro della customer experience, overview degli strumenti utilizzabili per progettare la customer experience, il processo di customer experience design
- Elevator pitch: creare pitch di diversa durata, trasmettere la propria value proposition, creare curiosità, gestire la presentazione via telefono
- Top end solution for customers: utilizzare l'emozione come vantaggio competitivo, mettersi nei panni del cliente, come e quando utilizzare il multicanale
Project work: creazione di una value proposition vincente
International business management
International business management
- Relazioni internazionali e diritto internazionale
- Istituzioni e regolamenti di diritto internazionale
Human resources
Human resources
- Organizzazione e gestione delle risorse umane: modelli organizzativi, knowledge management, gestione delle risorse umane
- Comportamento organizzativo: commitment e comunicazione organizzativa
Strategie d’impresa
Strategie d’impresa
- Il concetto di strategia e la strategia a livello corporate
- Il vantaggio competitivo, ASA e gestione del portafoglio
- Strategie competitive e catena del valore
Supply chain & operations
Supply chain & operations
- Gli elementi di base della SC: il modello scor, strategie e parametri della sc, la sc transformation, come identificare e misurare i KPI della SC, gli strumenti per identificare e misurare i gap e proporre azioni di miglioramento
- Robotics process automation
- Forecasting the future: how to plan effectively
- How is done: focus on manufacturing 4.0
Business transformation e innovazione
Business transformation e innovazione
- Digital overview: adapting to exponential trends
- Technology trends insights and digital readiness
- Business model innovation: key leverages to change a business model
- Cybersecurity
- IoT
- Block-chain
Project work: selezionare e implementare concretamente un modello di business
Data analytics
Data analytics
- Analytics for business model innovation
- Predictive analytics & big data
- Analytics for digital transformation
- Artificial intelligence and artificial automation
- Elementi di coding
Corporate business
Corporate business
- Business planning
- Valutazione finanziaria degli investimenti
- Project financing
Focus: dal piano strategico e operativo al piano economico-finanziario. La traduzione numerica dell’idea di business
Risk management
Risk management
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master Consulente