Corso attualmente non disponibile

Master in Design del Prodotto d’Arredo

Master

A Firenze ()

piú di 9000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Durata

    1 Anno

Il programma master in Design del Prodotto d’Arredo, attivo nella sede di Firenze, è un programma di studio annuale al termine del quale viene rilasciato un diploma dell'istituto.Questo master è rivolto alla ricerca avanzata sull’innovazione nel campo dell’Arredamento e del Design del Prodotto d’Arredo.

Profilo del corso

"Analisi dei diversi tipi di ricerche necessarie alla progettazione;
Conoscenza dei materiali e loro utilizzo;
Rilievi e restituzioni degli spazi;
Progetti di arredo d’interni (abitazioni private);
Progetti di arredo degli spazi commerciali e ad uso pubblico (ristoranti, musei, hotel);
Progetti di spazi esterni (riqualificazione di piazze e giardini) e arredo per esterni;
Design del prodotto (analisi delle tendenze di mercato; analisi storica, funzionale, morfologica e delle tipologie di produzione e dei materiali industriali; ideazione e sviluppo del concept; progettazione di un nuovo prodotto, realizzazione di prototipi)
Comunicazione grafica e visiva del progetto;
Ideazione del layout e realizzazione del portfolio finale."

Questo master è rivolto alla ricerca avanzata sull’innovazione nel campo dell’Arredamento e del Design del Prodotto d’Arredo.

Presentazione di documentazione del background nel percorso scelto:portfolio lavori, transcript universitario

Diploma dell'istituto

"Accademia Italiana offre vari servizi gratuiti ai propri studenti, tra cui:
Collaborazioni e concorsi: servizio informativo sulle varie iniziative e attività che Accademia Italiana avvia con aziende del settore e partecipazione a concorsi riguardanti l’indirizzo di studio intrapreso in AI.
Eventi fine anno accademico: organizzazione di sfilate di moda e mostre di design, grafica e fotografia alle quali partecipano operatori e aziende.
Pubblicazioni lavori: realizzazione di una serie pubblicazioni che raccolgono i migliori progetti elaborati dagli studenti.
Job placement: servizio di supporto nell’inserimento nel mondo professionale.
Housing: servizio logistico per la sistemazione abitativa dei nuovi iscritti; sopralluogo degli appartamenti da parte dello staff e gestione contatti con i proprietari.
Permesso di soggiorno: servizio di assistenza per compilazione, controllo documenti e presentazione della richiesta di permesso di soggiorno e successive richieste di rinnovo.
Conferenze: programmazione annua d’incontri e seminari con esperti del settore.
Servizi web: copertura totale di tutte le esigenze tecniche e informatiche
Orientation: servizio informativo di orientamento per i nuovi iscritti prima del corso che include visita alle strutture AI, tour guidati della città e presentazioni varie utili per il soggiorno degli studenti in una nuova città.
Visite musei/mostre: organizzazione di visite a musei e mostre.
Laboratori: per supportare l’attività didattica per acquisire la confidenza necessaria con tutti gli strumenti delle aziende del settore.
Convenzioni: agevolazioni con ristoranti, negozi, locali, palestre, copisterie e vari altri esercizi commerciali convenzionati con l’istituto."

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Design
  • Disegno industriale
  • Arredo
  • Cad modellista
  • CAD
  • Design del mobile
  • Disegno
  • Modellistica industriale
  • Modellazione
  • Arredamento degli interni

Professori

Catherine Hamon

Catherine Hamon

Industrial Designer

Jacopo M. Giagnoni

Jacopo M. Giagnoni

Architetto

Programma

I progetti di arredamento riguardano lo spazio abitativo, quello commerciale e l'Urban Design, con particolare attenzione alla manipolazione degli spazi in relazione alle nuove tendenze. Si va dal mobile all'oggetto d'uso che di volta in volta acquisirà valenze diverse a seconda della sua destinazione. Durante lo svolgimento del programma vengono analizzati aspetti storici, tecnici, comunicativi e di strategie aziendali connessi alla progettazione su scala industriale, ma vengono anche presi in considerazione aspetti relativi alla sfera emotiva e alle possibilità di esprimersi creativamente attraverso la realizzazione di manufatti artigianali.

Ogni aspetto viene approfondito: dal concept alle scelte tecnologiche, dall'uso dei materiali allo studio dei colori. Gli studenti trasformano le nuove proposte in progetti focalizzati sull’innovazione, sviluppando la percezione dei cambiamenti che stanno per verificarsi sul mercato leggendo i segnali che anticipano una nuova tendenza. Il percorso formativo prevede il contatto con industrie e professionisti del settore nonchè la partecipazione ad eventuali esposizioni con i propri progetti.

Ulteriori informazioni

Il corso è rivolto a studenti italiani, ma anche a studenti internazionali ai quali viene richiesta la conoscenza o della lingua inglese o dell'italiano

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Design del Prodotto d’Arredo

piú di 9000 €