MASTER DI ASSISTENTE DI SCUOLA DELL'INFANZIA E ASILO NIDO + MASTER IN COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA

Master

Online

RISPARMIA 75%

Prezzo Emagister

395 € 1.580 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    1 Anno

Tramite il materiale didattico, gli studenti avranno una panoramica del Corso di Assistente di Scuola dell’Infanzia e Asilo Nido e Master in Coaching e Intelligenza Emotiva Infantile e Giovanile oltre ad altre nozioni relative all’argomento.

Tramite questo pack informativo di materiali didattici, l’alunno potrà acquisire le competenze professionali necessarie per approfondire la conoscenza delle caratteristiche generali dello sviluppo infantile, gli schemi e le attenzioni basichesull’alimentazione dei bambini, la detenzione precoce di disturbi o malattie e la prevenzione e primo soccorso in caso di incidente.

Informazioni importanti

Documenti

  • ITELBS048.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
3 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Coaching
  • Valutazione didattica
  • Intelligenza emotiva
  • Organizzazione
  • Prevenzione
  • Autostima
  • Didattica
  • Educazione
  • Alimentazione
  • Programmazione
  • Asilo nido
  • Assistente
  • Didattica pedagogia
  • Memoria
  • Montessori
  • Psicoterapia
  • Salute
  • Apprendimento
  • Bullismo

Professori

Corpo Docente

Corpo Docente

Prof.

Programma

  • PARTE 1. CORSO DI ASSISTENTE DI SCUOLA DELL’INFANZIA E ASILO NIDO
  • INTRODUZIONE
  • MODULO 1. GESTAZIONE, PARTO E PUERPERIO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. GESTAZIONE E GRAVIDANZA
  • 1. Sviluppo del feto
  • 2. Anomalie cromosomiche
  • UNITÀ DIDATTICA 2. PARTO
  • 1. Bambini prematuri
  • 2. Gravidanza multipla
  • UNITÀ DIDATTICA 3. POST – PARTO
  • 1. Accoglienza del neonato
  • 2. Procedura neonatale di base
  • 3. Procedure amministrative dopo il parto
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 2. INFANZIA E FAMIGLIA
  • UNITÀ DIDATTICA 1. INFANZIA
  • 1. Fasi dell’infanzia
  • • Periodo intrauterino
  • • Periodo neonatale
  • • Periodo post-natale o lattante
  • • Periodo della prima infanzia
  • • Periodo prescolare
  • • Periodo scolare
  • 2. Evoluzione della concezione dell’infanzia
  • 3. I diritti dell’infanzia
  • • I diritti dell’infanzia a livello internazionale
  • • I diritti dell’infanzia a livello nazionale
  • UNITÀ DIDATTICA 2. FAMIGLIA
  • 1. Contesto familiare
  • 2. Funzioni della famiglia
  • 3. Comportamenti in famiglia
  • • Comportamento secondo la concezione genitoriale dello sviluppo
  • • Comportamento secondo la relazione affettivo- familiare
  • • Comportamento secondo lo stile educativo familiare
  • • Interazione educativa familiare
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • 3
  • CONTENUTO FORMATIVO
  • MODULO 3. NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE INFANTILE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. NUTRIZIONE E DIGESTIONE INFANTILE
  • 1. Apparato digerente
  • 2. Dentizione
  • • Eruzione dei primi denti
  • • Eruzione dei denti permanenti
  • UNITÀ DIDATTICA 2. ALLATTAMENTO
  • 1. Allattamento al seno
  • • Allattamento al seno in casi speciali
  • • Vantaggi e controindicazioni
  • 2. Allattamento artificiale
  • • Biberon e tettarelle
  • 3. Allattamento misto
  • 4. Rigurgito, coliche e singhiozzo
  • UNITÀ DIDATTICA 3. LA DIETA DURANTE LA CRESCITA INFANTILE
  • 1. Alimentazione durante il primo anno
  • 2. Alimentazione dopo il primo anno
  • • Incompatibilità ed errori alimentari
  • • Alimentazione latto-ovo-vegetariana
  • 3. Menù per bambini
  • • Menù a partire dal primo anno di età
  • • Menù a partire dai due anni
  • 4. Alimentazione vegana o in situazioni speciali
  • • Celiachia
  • • Diabete
  • • Sovrappeso e obesità
  • UNITÀ DIDATTICA 4. ALTEZZA E PESO
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 4. RIPOSO INFANTILE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. PERIODO DI RIPOSO
  • 1. Fisiologia del sonno
  • 2. Ore di sonno durante l’infanzia
  • UNITÀ DIDATTICA 2. SICUREZZA DURANTE IL RIPOSO
  • UNITÀ DIDATTICA 3. ADDESTRAMENTO AL SONNO
  • 1. Preparazione della zona di riposo
  • 2. Ciuccio
  • 3. Routine e abitudini
  • 4. Pianto
  • 5. La routine a partire dall’età di due anni
  • 4
  • UNITÀ DIDATTICA 4. DISTURBI DEL SONNO
  • 1. Insonnia
  • 2. Incubi e terrori
  • 3. Altri disturbi del sonno
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 5. PULIZIA E IGIENE INFANTILE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. CURA DEL CORPO
  • 1. Bagno
  • 2. Cambio del pannolino
  • 3. Abbandono del pannolino
  • UNITÀ DIDATTICA 2. CURA DEI CAPELLI
  • 1. Pidocchi
  • UNITÀ DIDATTICA 3. CURA DI PIEDI E MANI
  • 1. Unghie
  • UNITÀ DIDATTICA 4. CURA DI OCCHI, NASO E ORECCHIE
  • UNITÀ DIDATTICA 5. IGIENE ORALE
  • UNITÀ DIDATTICA 6. ABBIGLIAMENTO E CALZATURE
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 6. SALUTE E SICUREZZA INFANTILE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. SALUTE INFANTILE
  • 1. Malattie infantili comuni
  • • Febbre
  • • Tosse e muchi
  • • Vomito
  • • Diarrea e disidratazione
  • • Infezioni alla gola
  • • Congiuntivite
  • • Parassiti intestinali
  • • Varicella
  • 2. Vaccini
  • 3. Intervento precoce
  • • Obiettivi
  • • Livelli di intervento
  • UNITÀ DIDATTICA 2. SICUREZZA INFANTILE
  • 1. Incidenti e pericoli nella scuola dell’infanzia
  • • Cadute
  • 5
  • • Ustioni
  • • Intossicazioni
  • • Annegamento
  • • Soffocamento
  • 2. Incidenti stradali
  • 3. Kit di pronto soccorso
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 7. SVILUPPO MOTORIO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE ALLO SVILUPPO INFANTILE
  • 1. Caratteristiche generali dello sviluppo infantile
  • UNITÀ DIDATTICA 2. PSICOMOTRICITÀ
  • UNITÀ DIDATTICA 3. MOTRICITÀ
  • 1. Riflessi
  • 2. Motricità grossolana
  • 3. Motricità fine
  • 4. Fattori che influenzano lo sviluppo motorio
  • • Sistema vestibolare
  • • Sistema propriocettivo
  • UNITÀ DIDATTICA 4. FASI EVOLUTIVE
  • 1. Neonato
  • 2. Dal primo mese
  • 3. Dai sei mesi
  • 4. Dai dodici mesi
  • 5. Dai due anni
  • 6. Dai tre anni
  • 7. Dai quattro anni
  • UNITÀ DIDATTICA 5. ALTERAZIONI MOTORIE
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 8. SVILUPPO SENSORIALE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. SISTEMA SENSORIALE
  • 1. I sensi
  • • Tatto
  • • Vista
  • • Udito
  • • Gusto
  • • Olfatto
  • UNITÀ DIDATTICA 2. INTEGRAZIONE SENSORIALE
  • 6
  • UNITÀ DIDATTICA 3. FASI EVOLUTIVE
  • 1. Neonato
  • 2. Dal primo mese
  • 3. Dai sei mesi
  • 4. Dai dodici mesi
  • 5. Dai due anni
  • 6. Dai tre anni
  • 7. Dai quattro anni
  • UNITÀ DIDATTICA 4. DISFUNZIONE DELL’INTEGRAZIONE SENSORIALE
  • 1. Rilevamento delle alterazioni sensoriali
  • • Alterazioni della vista
  • • Alterazioni dell’udito
  • 2. Terapia di integrazione sensoriale
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 9. SVILUPPO COGNITIVO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. EVOLUZIONE COGNITIVA
  • 1. Percezione
  • • Percezione degli oggetti
  • • Sistema percettivo-attentivo
  • • Percezione spazio-temporale
  • • Relazione dell’informazione percettiva
  • • Strutturazione dell’informazione
  • 2. Memoria
  • • Memoria infantile
  • • Tecniche per migliorare la memoria precoce
  • • Memoria volontaria
  • 3. Intelligenza
  • UNITÀ DIDATTICA 2. SVILUPPO DEL SISTEMA COGNITIVO UMANO
  • 1. Teoria del sistema cognitivo secondo Piaget
  • • Stadio senso-motorio
  • • Stadio preoperatorio
  • • Stadio delle operazioni concrete
  • • Stadio delle operazioni formali
  • UNITÀ DIDATTICA 3. ALTERAZIONI COGNITIVE
  • 1. Diversità mentale
  • 2. Plusdotazione
  • 3. Disturbi Generalizzati dello Sviluppo
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • 7
  • MODULO 10. SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO
  • 1. Teorie dello sviluppo linguistico
  • UNITÀ DIDATTICA 2. LINGUAGGIO PRELINGUISTICO
  • 1. Comunicazione riflessa
  • 2. Urla, mormorii e balbettio
  • • Neonati con diversità auditive
  • 3. Linguaggio corpo-gestuale
  • • Gesti deittici
  • • Gesti simbolici o rappresentazionali
  • • Gesti iconici
  • UNITÀ DIDATTICA 3. LINGUAGGIO VERBALE
  • 1. Fattori che influenzano lo sviluppo verbale
  • 2. Fasi evolutive
  • • Dal primo anno
  • • Dai due anni
  • • Dai tre anni
  • • Dai quattro anni
  • • Dai cinque anni
  • UNITÀ DIDATTICA 4. ALTERAZIONI DEL LINGUAGGIO
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 11. SVILUPPO SOCIO-AFFETTIVO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. SOCIALIZZAZIONE
  • 1. Teorie sulla socializzazione
  • UNITÀ DIDATTICA 2. SVILUPPO EMOTIVO
  • 1. Emozioni primarie
  • 2. Emozione e cognizione
  • 3. Emozioni sociali
  • UNITÀ DIDATTICA 3. SVILUPPO DELLA PERSONALITÀ
  • 1. Temperamento
  • UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO SOCIALE
  • 1. Interazione familiare
  • • Attaccamento
  • • Stile educativo genitoriale
  • • Relazione tra fratelli
  • 2. Interazione scolastica
  • • Relazione tra coetanei
  • 3. Gioco
  • 8
  • UNITÀ DIDATTICA 5. ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 12. SVILUPPO MORALE E SESSUALE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. MORALITÀ
  • 1. Teorie sullo sviluppo morale
  • 2. Dall’eteronomia all’autonomia
  • UNITÀ DIDATTICA 2. SESSUALITÀ
  • 1. Fasi della sessualità
  • • Fase orale
  • • Fase anale
  • • Fase fallica o edipica
  • • Fase di latenza
  • • Fase genitale
  • 2. Educazione sessuale infantile come tabù
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 13. INTRODUZIONE ALL’ EDUCAZIONE INFANTILE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. EVOLUZIONE DELL’EDUCAZIONE INFANTILE
  • 1. Concetto di educazione infantile
  • 2. Precedenti teorico-pedagogici
  • 3. Prime istituzioni nella società occidentale
  • • Gran Bretagna
  • • Francia
  • • Germania
  • UNITÀ DIDATTICA 2. EDUCAZIONE INFANTILE IN ITALIA
  • 1. Evoluzione storica della scuola italiana
  • • Asilo nido
  • • Scuola dell’infanzia
  • • Metodo Montessori
  • 2. Caratteristiche dell’educazione infantile
  • • Obiettivi dell’educazione infantile
  • UNITÀ DIDATTICA 3. EDUCAZIONE INFANTILE FORMALE, INFORMALE E
  • NON FORMALE
  • 1. Educazione infantile non formale
  • • Ludoteche
  • • Centri per la tutela dei bambini
  • • Scuole in ospedale
  • • Fattorie didattiche
  • 9
  • • Istruzione domiciliare
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 14. ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E FAMILIARE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE PROFESSIONALE
  • 1. Staff direttivo
  • 2. Organi collegiali
  • 3. Organi di coordinamento didattico
  • 4. Personale non docente
  • UNITÀ DIDATTICA 2. AUSILIARE DELL’EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA
  • 1. Profilo professionale
  • 2. Stile professionale
  • 3. Codice etico
  • 4. Funzioni dell’ausiliare di educazione della prima infanzia
  • • Lavoro di squadra
  • UNITÀ DIDATTICA 3. ORGANIZZAZIONE DEGLI ALUNNI
  • 1. Periodo di adattamento
  • UNITÀ DIDATTICA 4. ORGANIZZAZIONE CON LA FAMIGLIA
  • 1. Rapporto con la scuola
  • 2. Comunicazione con la famiglia
  • • Partecipazione della famiglia al centro educativo
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 15. PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. PRIMO LIVELLO DI CONCRETEZZA: IL CURRICULUM
  • SCOLASTICO
  • 1. Autonomia delle istituzioni scolastiche
  • 2. Obiettivi generali del curriculum scolastico
  • 3. Aree del curriculum scolastico
  • 4. Contenuti del curriculum scolastico
  • UNITÀ DIDATTICA 2. SECONDO LIVELLO DI CONCRETEZZA: LA SCUOLA
  • 1. Documenti programmatici della scuola
  • 2. PDP e PEI
  • • Strategie di elaborazione
  • • Criteri per la sequenza dei contenuti
  • • Criteri per l’organizzazione della programmazione didattica
  • • Accordi sulle modalità di insegnamento
  • UNITÀ DIDATTICA 3. TERZO LIVELLO DI CONCRETEZZA: L’AULA
  • 1. Modello di programmazione
  • 10
  • UNITÀ DIDATTICA 4. VALUTAZIONE
  • 1. Strumenti
  • 2. Valutazione sistematica
  • 3. Modello di valutazione
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 16. ASSISTENZA E PREVENZIONE DELLA DIVERSITÀ
  • UNITÀ DIDATTICA 1. DIVERSITÀ
  • 1. Diversità e bisogni educativi speciali
  • 2. Diversità associata a caratteristiche personali
  • UNITÀ DIDATTICA 2. RISPOSTE EDUCATIVE ALLA DIVERSITÀ
  • 1. Risposta del centro scolastico
  • 2. Risposta in aula
  • • Supporto psicopedagogico
  • UNITÀ DIDATTICA 3. ADATTAMENTO CURRICOLARE INDIVIDUALIZZATO
  • 1. Caratteristiche degli adattamenti curricolari
  • 2. Forme di adattamento curricolare
  • • Modalità di accesso al curriculum
  • • Adattamento di elementi del curriculum
  • 3. Fasi dell’adattamento curricolare
  • • Valutazione psicologica iniziale
  • • Bisogni educativi
  • • Risposta educativa
  • • Monitoraggio
  • UNITÀ DIDATTICA 4. FUNZIONE COMPENSATORIA
  • 1. Prevenzione
  • 2. Agenti coinvolti nella prevenzione
  • 3. Situazioni gravi
  • 4. Risposta educativa
  • • Programmi di compensazione educativa e sociale
  • • Azioni di compensazione educativa
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 17. CRITERI METODOLOGICI E RISORSE EDUCATIVE
  • UNITÀ DIDATTICA 1. PRINCIPI METODOLOGICI
  • 1. Principio di apprendimento significativo
  • 2. Principio di globalizzazione
  • 3. Principio di attività
  • 4. Principio esperienziale
  • 5. Principio ludico
  • 6. Principio di creatività
  • 11
  • 7. Principio di individualizzazione
  • 8. Principio di socializzazione e lavoro di squadra
  • 9. Principio di personalizzazione e normalizzazione
  • UNITÀ DIDATTICA 2. ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO
  • UNITÀ DIDATTICA 3. ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO
  • 1. Criteri per la disposizione spaziale
  • 2. Organizzazione dei diversi spazi del centro
  • • Strutture architettoniche
  • • Spazi interni di uso comune
  • • Spazio esterno
  • • Aula
  • UNITÀ DIDATTICA 4. MATERIALE DIDATTICO
  • 1. Criteri di selezione del materiale
  • 2. Uso del materiale
  • 3. Organizzazione del materiale
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 18. PRINCIPALI SITUAZIONI EDUCATIVE IN AULA
  • UNITÀ DIDATTICA 1. RAGGRUPPAMENTO IN AULA
  • 1. Proposte educative in aula
  • UNITÀ DIDATTICA 2. ROUTINE E ABITUDINI
  • 1. Routine
  • • Routine di entrata e uscita
  • • Routine alimentare
  • • Routine di igiene
  • • Routine di riposo
  • • Routine di ordine
  • 2. Abitudini
  • UNITÀ DIDATTICA 3. GIOCO E GIOCATTOLI
  • 1. Caratteristiche del gioco
  • 2. Tipi di gioco
  • 3. Scelta dei giocattoli
  • 4. Attività di gioco pianificate
  • • Aree di attività
  • • Laboratori
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER DI ASSISTENTE DI SCUOLA DELL'INFANZIA E ASILO NIDO + MASTER IN COACHING E INTELLIGENZA EMOTIVA NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA

Prezzo Emagister

395 € 1.580 € +IVA