Corso attualmente non disponibile
Master di Neuropsicologia dell'età evolutiva
Master
A Roma ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Durata
Flessible
L’Esperto in Neuropsicologia dell’età evolutiva ha le conoscenze/competenze per contribuire, nelle riunioni di equipe (Neuropsichiatra infantile, Psicologo, Logopedista, altri professionisti) alla valutazione e alla diagnosi e per gestire direttamente le procedure riabilitative di pazienti in età evolutiva con problemi comportamentali e/o con un danno cerebrale congenito o acquisito. Basandosi sui meccanismi della plasticità neuronale che sono alla base del recupero funzionale nei disturbi comportamentali e traumatici (post-lesionali) dell’età evolutiva, egli è in grado di implementare strategie e training per ottenere l’Outcome migliore. Specificamente, egli è in grado di realizzare programmi riabilitativi sui seguenti disturbi:
Deficit delle funzioni attentive / iperattività (ADHD)
disturbi della memoria
disturbi delle funzioni esecutive
disturbi delle funzioni gnosiche
disturbi dell’organizzazione dello spazio
disturbi del linguaggio e della comunicazione
disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo e DSA
disgrafia e disprassia
difficoltà negli apprendimenti complessi
disturbi della coscienza
ritardo mentale
Profilo del corso
-Fornire le conoscenze anatomiche e fisiologiche per poter comprendere la natura delle principali funzioni neuropsicologiche, del loro sviluppo e delle loro perturbazioni, nonché i requisiti teorici per comprendere i processi di apprendimento e di plasticità neuronale alla base del recupero post lesionale e dei disturbi comportamentali in età evolutiva;
-Fornire la conoscenza dei sintomi e dei quadri clinici delle disabilità neuropsicologiche, le loro interazioni col processo di sviluppo del bambino, gli apprendimenti formali e la scuola, la sua famiglia;
-Fornire le basi teoriche e pratiche per utilizzare alcuni strumenti peculiari di valutazione e per partecipare alle riunioni di equipe finalizzate alla valutazione e diagnosi e per realizzare procedure di riabilitazione. I discenti potranno infatti seguire direttamente professionisti esperti nell'ambito delle disabilità neuropsicologiche durante la somministrazione degli strumenti di valutazione per giungere alle principali diagnosi in questo ambito. Impareranno dunque ad interpretare e dare significato ai diversi profili che emergeranno dall’uso di tali strumenti, nonché ad impostare e seguire direttamente processi riabilitativi specifici per tali disabilità.
Opinioni
Materie
- Europsicologia e sviluppo
- Età evolutiva
- Neuropsicologia
- Neuropsichiatria
- Neuropsicologia e sviluppo
- Valutazione e osservazione dell’età evolutiva
- Il gesto nella comunicazione
- Le difficoltà di apprendimento
- L’apprendimento della lettura
- Percorsi riabilitativi
- Competenze numeriche e di calcolo
- Strumenti di valutazione
- La sordità
- Autonomia e integrazione lavorativa
Professori
Corpo Docenti
Università LUMSA
Programma
Neuropsicologia
20 ore – CFU 2
- Neuropsicologia e sviluppo: introduzione
- Sviluppo del pensiero e metacognizione
- Valutazione e osservazione dell’età evolutiva
- Presa in carico e riabilitazione neuropsicologica
- Uso dei protocolli di valutazione.
Neuropsichiatria infantile
30 ore – CFU 3
I disturbi dell’acquisizione del linguaggio
30 ore – CFU 3
- Introduzione
- Primo sviluppo lessicale
- Primo sviluppo morfosintattico
- Il gesto nella comunicazione
- Indici di rischio
- Strumenti di valutazione
- Percorsi riabilitativi
- Lo sviluppo delle competenze pragmatiche
- Strumenti di valutazione
- Percorsi riabilitativi
- Il bambino con DSL
- Strumenti di valutazione
- Percorsi riabilitativi.
Psicologia cognitiva
70 ore – CFU 7
- Le difficoltà di apprendimento
- Introduzione generale
- L’apprendimento della lettura
- I disturbi di lettura
- Strumenti di valutazione
- Percorsi riabilitativi
- L’apprendimento della scrittura
- I disturbi della scrittura
- Strumenti di valutazione
- Percorsi riabilitativi
- Le competenze numeriche e di calcolo
- I disturbi del numero e del calcolo
- Strumenti di valutazione
- Percorsi riabilitativi
Neuropsichiatria infantile – Psicologia dello sviluppo
40 ore – CFU 4
Deficit delle capacità extraverbali
30 ore – CFU 3
- Introduzione
- Il disturbo di attenzione e iperattività
- Strumenti di valutazione
- Percorsi riabilitativi
- La memoria a breve termine
- Strumenti di valutazione
- Percorsi riabilitativi
- La memoria a lungo termine
- Strumenti di valutazione
- Percorsi riabilitativi
- Abilità visive e visuospaziali
- Strumenti di valutazione
- Percorsi riabilitativi
- Abilità prassiche e costruttive
- Strumenti di valutazione
- Percorsi riabilitativi
- Le funzioni esecutive
- Strumenti di valutazione.
Neuropsichiatria infantile - Quadri clinici complessi
70 ore – CFU 7
Quadri clinici complessi:
- Introduzione
- La sordità
- Strumenti di valutazione
- Percorsi riabilitativi
- La sindrome di Williams
- Strumenti di valutazione
- Percorsi riabilitativi
- La sindrome di Down
- Strumenti di valutazione
- Percorsi riabilitativi
- I disturbi pervasivi dello sviluppo
- Strumenti di valutazione
- Percorsi riabilitativi
- Paralisi cerebrali infantili
- Strumenti di valutazione.
Psicologia clinica
10 ore – CFU 1
- Integrazione
- Autonomia e integrazione lavorativa
- Motivazione, autostima e apprendimento
- Integrazione a scuola.
Diritto del lavoro (Modulo di orientamento)
25 ore – CFU 1
- Evoluzioni del mercato del lavoro giovanile e internazionale
- Nuovi strumenti legislativi di politiche attive
- Creazione di impresa e auto impiego
- Skill di Placement individuale (elaborazione CV, tecniche colloquio di selezione etc...), la formazione continua.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master di Neuropsicologia dell'età evolutiva