SSCF & ISFiPP

Master di Specializzazione in Counseling Filosofico

5.0 eccellente 3 opinioni
SSCF & ISFiPP
A Torino

1.800 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Torino
Durata 3 Anni
Stage in azienda
  • Master
  • Torino
  • Durata:
    3 Anni
  • Stage in azienda
Descrizione

La SSCF è la prima scuola di Counseling Filosofico in Italia fondata nel 1999, con oltre 20 edizioni del Master di formazione organizzate, riconosciuta a livello internazionale per l'eccellente formazione. Nel corso di quasi 15 anni abbiamo costruito una reputazione impeccabile,creando uno stimolante e completo ambiente educativo.
In questo spirito proponiamo il Master di specializzazione, un programma unico , organizzato in un biennio di formazione di base, seguito da un anno opzionale di perfezionamento, progettato per rilanciare la tua vita professionale e stimolare la tua attività intellettuale . Conseling Filosofico è una pratica utile per aziende, comunicazione, formazione e crescita personale.
Il Master tradizionalmente è articolato in moduli diversificati per aree: Introduttiva, Teoria e metodologia del
counseling filosofico, Filosofia applicata, Filosofia Clinica, Laboratorio di Meditazione Filosofica, , Psicologia, Pratiche Filosofiche e Dialogo Socratico, Economica-aziendale.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Torino
Sede dei corsi: Hotel Concord, Via Lagrange 47, 10133, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Torino
Sede dei corsi: Hotel Concord, Via Lagrange 47, 10133, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Counseling Filosofico è una relazione d’aiuto che ha come obiettivo il cercare soluzioni o riposte a problemi di carattere esistenziale, aiutando l’individuo a prendere decisioni, risolvere dubbi, gestire crisi, migliorare le relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale. Il Master ha perciò il proposito di formare il Counselor Filosofico professionista attraverso lo sviluppo di abilità specifiche nella relazione, nell’uso di strumenti filosofici e nell’aumento di consapevolezza. Il metodo di lavoro del Counseling Filosofico si basa su alcuni principi di base: • L’individuo ha potenzialità che devono essere identificate e stimolate • Il lavoro filosofico si sviluppa fondamentalmente nella relazione (tra counselor e cliente, o clienti (coppia, gruppi,…) • La situazione di crisi o di conflitto è l’occasione per dare inizio all’indagine filosofica • Il metodo di lavoro non si ispira a modelli di tipo psicologico ma utilizza metodi e strumenti della filosofia

· A chi è diretto?

Il Master di Specializzazione in Counseling Filosofico si rivolge a chi intende continuare ad approfondire gli studi dopo la laurea, a chi vuole allargare le proprie conoscenza in altre aree, a chi vuole applicare le Pratiche Filosofiche alla propria attività professionale. Il Master è indirizzato a tutti i laureati in discipline umanistiche e filosofiche, in psicologia, in medicina, in scienze infermieristiche, economiche-aziendali e giuridiche, così come ad altri professionisti e dirigenti del mondo del lavoro e della comunicazione che considereranno utile alla loro professionalità quest’ulteriore competenza.  Questo Master è pensato anche per coloro che intendono non perdere le opportunità lavorative aperte dalla legge sulle nuove professioni (n. 4 del 2013) relativa al riconoscimento delle professioni senza albo.

· Requisiti

Il Master è indirizzato a tutti i laureati in discipline umanistiche e filosofiche, in psicologia, in medicina, in scienze infermieristiche, economiche-aziendali e giuridiche, così come ad altri professionisti e dirigenti del mondo del lavoro e della comunicazione che considereranno utile alla loro professionalità quest’ulteriore competenza. È richiesta la frequenza ad almeno il 66% delle lezioni. È possibile completare le presenza con attività di formazione a distanza, studio a casa, frequenza a convegni e seminari, formazione individuale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Master di Specializzazione in Counseling Filosofico intende fornire abilità e competenze che consentano l’ottimale utilizzo del metodo filosofico nella risoluzione di situazioni critiche dell’esistenza attraverso un percorso di formazione personale che comprenda un lavoro su di sé, l’apprendimento di tecniche del counseling e del colloquio, l’approfondimento di tematiche filosofiche e di pratica filosofica, esercitazioni ed attività pratiche (gruppi di discussione filosofica, dialoghi socratici, analisi critica di testi…). All’estero esiste una vera e propria letteratura ed è una figura professionale molto utilizzata all’interno delle aziende. Nel panorama italiano il Counselor Filosofico è un profilo in crescita ed è riconosciuto dalla Legge sulle nuove professioni, la n° 4 del 2013.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile accademico che ti fornirà tutti i dettagli del Master di quest'anno, ti darà informazioni su modalità e date d'iscrizione e sui metodi di pagamento.

· Qualli sono le principali indicazioni al Counseling Filosofico?

Il Counseling Filosofico è indicato nell’ - affrontare problemi esistenziali (quali il senso della vita, la morte, la malattia, l' amore, la famiglia, la felicità...), - crisi delle età di transizione (adolescenza, 40, 50, 60, meno- andro-pausa, terza età, senescenza), - crisi di valore e significato, problemi decisionali (nell’ ambito del lavoro, degli studi, affettività, matrimonio, ....), - problemi religiosi (teorici, pratici, fede,…), problemi etici e morali (la giustizia, la libertà,...), - esigenze intellettuali di ricerca e conoscenza, consulenza su temi di etica, bioetica, su scelte professionali.

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

E
Elena Di Giuseppe
5.0 07/01/2011
Il meglio: Il migliore che l'ho trovato. alta professionalità degli docenti.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
L
Laura P
5.0 01/01/2011
Il meglio: Questi tre anni sono stati molto utili non solo per le conoscenze e competenze per una possibile attività di Counseling Filosofico, ma anche per un percorso di crescita personale. Ciò che sono oggi lo devo anche a questo percorso, alla strada compiuta insieme ai miei colleghi di corso e ai docenti che si sono sempre messi in gioco e in discussione.
Da migliorare: Mi è piaciuto tutto!!
Consiglieresti questo corso?:
G
Giorgia G
5.0 01/01/2008
Il meglio: La scelta di frequentare la SSCF era motivata dal desiderio di avere efficaci strumenti di supporto per lo svolgimento del mio lavoro, sia come docente per l'orientamento e sviluppo delle capacità personali di studenti adolescenti, sia come orientatore per persone disoccupate. La formazione del Counseling Filosofico ha molto ampliato la mia professionalità consentendomi interventi particolarmente efficaci con i singoli allievi e con le intere classi.
Da migliorare: Non ho incontrato nessun problema
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Counselor Filosofico Professionista
Philosophy for Children Practitioner
Metodologia
Counseling filosofico
Counseling
Business intelligence
Meditazione
Laboratorio
Filosofia moderna
Filosofia contemporanea

Professori

Alberto Peretti
Alberto Peretti
Filosofo, si occupa di formazione e di consulenza organizzativa

Laureato in Filosofia, dal 1990 si occupa di formazione e di consulenza organizzativa, con particolare attenzione ai temi della comunicazione e della valorizzazione della persona in ambito professionale. Ad oggi ha collaborato con oltre centocinquanta organizzazioni, enti e aziende, pubbliche e private, sparse sul territorio nazionale sui temi dell’etica e del ben essere lavorativo. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli su riviste di settore, ultimo libro "Genius faber. Il lavoro italiano come arte di vivere"

Annarita Di Benedetto
Annarita Di Benedetto
Tutor del Master in Counseling Filosofico SSCF-ISFiPP

Barbara Piani
Barbara Piani
Docente: Philosophy for children

Laureata in Filosofia e in Scienze Religiose, Counselor Filosofico, diplomata SSCF, Teacher Expert in Philosophy for Children (P4C) è insegnante e formatrice presso la scuola statale dove promuove Laboratori Filosofici per bambini e percorsi formativi per adulti. Collabora con l’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Ravenna-Cervia per la realizzazione di eventi culturali dove propone lezioni e laboratori filosofici.

Diego Papurello
Diego Papurello
Docente: Psicologia e neuroscienze

Elisabetta Lippi
Elisabetta Lippi
Docente: Pratiche Filosofiche

Laureata in Filosofia, Counselor filosofico, diplomata SSCF. Si occupa di pratiche filosofiche in contesti lavorativi specialmente in relazione a situazioni conflittuali e politico amministrativi. Collabora con una importante e storica associazione italiana al servizio dei lavoratori. All'interno di uno dei suoi circoli, di cui è anche presidente, ha attivato e gestisce personalmente, servizi di aiuto e supporto a problematiche lavorative, giovanili, e di valorizzazione delle persone anziane.

Programma

Materie del MASTER di Specializzazione in Counseling Filosofico
Teoria e metodologia del counseling filosofico: Consulenza e counseling filosofico, psicologia e psicoterapie; delimitazione degli ambiti del counseling filosofico; l’ atteggiamento filosofico; la domanda filosofica; la seduta di counseling filosofico; setting e contratto; le fasi del counseling filosofico; il rapporto empatico; il progetto esistenziale; la visione del mondo; l’ analisi della domanda; analisi filosofica e concettuale; i metodi della filosofia; il metodo fenomenologico-esistenziale.Aspetti deontologici e legali del counseling filosofico.Applicazione delle metodologie filosofiche nei vari problemi dell’ esistenza e nelle situazioni di crisi.
Filosofi Applicata: Counseling filosofico e pedagogia; Filosofia preventiva del Burn out negli insegnanti; CF e promozione del ben-essere negli operatori socio-sanitari; Philosophy with parents; CF e facilitazione; la gestione maieutica dei conflitti; Pratiche logiche e patho-logoi; pratiche di animazione filosofica.
Il corpo e la parola nella cura filosofica: strumenti teoretici e pratici per una filosofia della cura.
Fenomenologia dell’esperienza quotidiana: la relazione con il mondo, con gli altri, con se stessi.
Convertire la vita: La filosofia come pratica di trasformazione.
Programmi più dettagliati e bibliografia verranno forniti direttamente dai docenti a lezione.

Ulteriori informazioni

" Il Counseling Filosofico è la migliore espressione per comprendere come la Filosofia possa essere un fondamentale ed insostituibile strumento d'aiuto e di comprensione profonda e totale dell'uomo, dei suoi problemi e della sua esistenza." "Dirigere la Scuola Superiore di Counseling Filosofico è per me un grande onore e un'occasione privilegiata di continua ricerca e confronto con validi docenti che condividono con me identiche passioni e con allievi, inesauribile fonte di stimoli e gratificazione."
SSCF fa parte del Dipartimento di Pratiche filosofiche e Filosofia Applicata Istituto di ricerca e formazione in Filosofia, Psicologia, Psichiatria ISFiPP.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto