Master Didattica dlle differenze e inclusione

Master

Blended a Trento

1.350 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Trento

  • Ore di lezione

    200h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Gestire classi complesse e rispondere ai BES

Il Master “Didattica delle differenze e inclusione” risponde alle esigenze dell’insegnante che ha come finalità la pianificazione e la gestione di attività didattiche efficaci e partecipative, che valorizzino tutte le differenze presenti in classe, pur operando in classi ad alta complessità ed eterogeneità.
Allieve ed allievi presentano grandi differenze in ogni contesto educativo. È un dato di fatto che quotidianamente l’insegnante si trova a lavorare con gruppi nei quali bambine, bambini e adolescenti manifestano caratteristiche, comportamenti e bisogni diversi, che condizionano la loro esperienza a scuola, il loro impegno e rendimento scolastico.
La sfida dello sviluppo della piena inclusione è quella di coniugare un approccio sensibile alle differenze, per valorizzare la dimensione della comunità di apprendimento e le caratteristiche di ciascuno, con le strategie e le scelte per migliorare la partecipazione e l’apprendimento di alunne e alunni che presentano bisogni specifici. Il gruppo classe è la base di partenza con cui e su cui costruire vera inclusione.
Un approccio universale all’inclusione si raggiunge quando si pianifica una didattica generale ispirata dai principi dell’inclusione e della differenziazione e su di essa si innestano misure specifiche di personalizzazione e individualizzazione. La ricerca educativa e le migliori prassi didattiche ci dimostrano che non è più sufficiente pianificare attività personalizzate e individualizzate sui bisogni speciali delle alunne e degli alunni che mostrano fragilità diverse.
Il successo formativo e la capacità di costruzione di una scuola realmente inclusiva passano dalla capacità di progettare attività, metodologie, attenzioni, cure educative e materiali che valorizzino tutte le caratteristiche del gruppo, creando un contesto di apprendimento flessibile, creativo e responsabilizzante per tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Trento
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Via del Pioppeto 24, 38121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master risponde in modo concreto alle specifiche esigenze di insegnanti impegnati nella valorizzazione delle caratteristiche personali presenti in classe e nella differenziazione dei percorsi di apprendimento, per quanto riguarda sia le modalità sia i traguardi da raggiungere.

Gli obiettivi specifici del percorso sono i seguenti:

migliorare le competenze dell’insegnante fornendo spunti teorici, metodologie didattiche e strumenti operativi sperimentati in Italia e all’estero e basati sui principi dell’apprendimento universale e della differenziazione didattica, per facilitare la gestione di gruppi classi complessi;
adottare metodologie didattiche che prevedono una grande attenzione alle differenti caratteristiche individuali di alunni e alunne e propongono un’organizzazione degli spazi, dei tempi e dei materiali che le rispettano;
approfondire gli effetti dell’approccio universale e della differenziazione, rispetto all’efficacia nei confronti di alunne e alunni con diverse tipologie di bisogni educativi speciali. In ogni modulo verranno fornite attenzioni specifiche, adattamenti di materiali e contesti e indicazioni sulle modalità di gestione delle relazioni sociali per lo sviluppo di un contesto pienamente inclusivo;
innovare pratiche didattiche partecipative e collaborative, in grado di aumentare autonomia, consapevolezza e autodeterminazione dei percorsi di apprendimento da parte dell’intero gruppo classe;
per ogni corsista sviluppare un proprio personale project work sperimentale, derivato dai principi teorici e dalle indicazioni metodologiche, per innovare nel corso della formazione il proprio stile di insegnamento.

Il corso si rivolge a insegnanti curricolari e insegnanti di sostegno della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

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Opinioni

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2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • BES
  • DSA
  • ADHD
  • Metodologie didattiche
  • Inclusione
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

MODULO 1
2 e 3 dicembre 2022
Dual mode (in presenza o diretta streaming)

  • Presentazione del Master
  • Differenziazione e prospettiva universale per l'innovazione inclusiva
  • Progettazione per competenze, flessibilità, personalizzazione e individualizzazione nella programmazione ad alta differenziazione

DOCENTI: Dario Ianes, Heidrun Demo, Francesco Zambotti



MODULO 2
13 e 14 gennaio 2023
Classe virtuale sincrona

  • Eterogeneità in classe: il valore delle differenze nel gruppo, osservare e scoprire le differenze
  • Strumenti per l’osservazione del gruppo e per sostenere la motivazione
  • Focus sul lavoro con alunni e alunne con bassa autostima e senso di autoefficacia

DOCENTI: Silvia Dell'Anna, Carla Simoni



MODULO 3
27 e 28 gennaio 2023
Classe virtuale sincrona

  • Accoglienza emotiva e relazioni sociali nelle classi complesse
  • Focus sul lavoro con alunni e alunne con autismo e/o disturbi del comportamento per lo sviluppo delle competenze sociali

DOCENTI: Francesca Mencaroni, Marco Pontis



MODULO 4
17 e 18 febbraio 2023
Classe virtuale sincrona

  • Valutazione formativa e autovalutazione
  • Focus sulla valutazione e sullo sviluppo di competenze metacognitive nella disabilità intellettiva

DOCENTI: Giuseppina Gentili



MODULO 5
10 e 11 marzo 2023
Classe virtuale sincrona

  • Didattica per progetti
  • Focus su plusdotazione e lavoro per progetti

DOCENTI: Eva Pigliapoco, Ivan Sciapeconi, Lara Milan



MODULO 6
31 marzo e 1 aprile 2023
Classe virtuale sincrona

  • Didattica aperta
  • Focus su agende settimanali e diari di apprendimento quali strumenti per alunni e alunne per decidere parte dei propri compiti e autovalutare il proprio percorso

DOCENTI: Heidrun Demo, Sofia Dal Zovo



MODULO 7
14 e 15 aprile 2023
Classe virtuale sincrona

  • Didattica a stazioni
  • Focus sul lavoro a stazioni con alunni e alunne con disabilità comunicativa

DOCENTI: Elena Conte, Annalisa De Stasi, Heidrun Demo



MODULO 8
5 e 6 maggio 2023
Classe virtuale sincrona

  • Outdoor Learning
  • Focus su risorse e attenzioni per alunni e alunne con disturbi del comportamento e/o autismo

DOCENTI:



MODULO 9
26 e 27 maggio 2023
Classe virtuale sincrona

  • Didattica mediata dal digitale
  • Focus sulla differenziazione dei linguaggi e dei canali di apprendimento

DOCENTI: Enrico Angelo Emili



MODULO 10
16 e 17 giugno 2023
Classe virtuale sincrona

  • Approccio autobiografico
  • Focus sulla narrazione di sé per alunni e alunne che vivono situazioni di disagio sociale

DOCENTI: Elisabetta Biffi

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