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Master in Digital Finance

Master

A Altavilla Vicentina ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Durata

    7 Mesi

Il Master in Digital Finance è un percorso specialistico che interpreta ed analizza i grandi cambiamenti che l’utilizzo delle nuove tecnologie, e del digitale in particolare, sta apportando nei processi dell’Area Amministrazione, Finanza e Controllo delle aziende. La scelta di formare figure professionali in grado di inserirsi in questo scenario di cambiamento, nasce dalla constatazione delle straordinarie implicazioni delle nuove tecnologie per lo sviluppo dell’Area Finance, a beneficio delle scelte di business delle imprese in un contesto aziendale che vede la funzione AFC (Amministrazione Finanza e Controllo) sempre più di supporto e orientamento alle decisioni strategiche aziendali.
ll master, pertanto, sviluppa il binomio “finanza & digitale” affrontando sia le principali tematiche finanziarie (accounting, pianificazione e controllo, treasury, corporate finance), sia i temi specialistici di information technology applicati ai processi di finanza e controllo (con particolare riferimento ai contenuti di corporate performace management, business intelligence e ai modelli di predictive analysis o ancora ai nuovi strumenti del fintech).

Profilo del corso

Il master è una palestra di eccellenza per la preparazione dei futuri manager dell’area finance. In particolare, il percorso è stato riprogettato per dare alla figura del manager di finanza una connotazione completa e “moderna”. Diventa sempre più stretto il legame tra finanza e tecnologia e in questo senso assume grande importanza la capacità di progettare adeguati sistemi di business intelligence e predictive analysis e di capire l’impatto dell’innovazione digital. Tale scenario richiede forti e nuove competenze. Il manager dell’area finance deve possedere non solo robuste conoscenze tecniche (bilancio, controllo di gestione, finanza), ma anche conoscenze informatiche e tecnologiche e ancora visione strategica (mercato, business); deve inoltre sviluppare capacità di leadership, di comunicazione e di gestione dei collaboratori. Parliamo quindi di una figura manageriale sempre più centrale per le sorti dell’impresa.

Il master fornisce competenze e strumenti per intraprendere percorsi di successo sia nell’area Amministrazione, Finanza e Controllo delle imprese, sia nelle diverse società di servizi e consulenza.
Oltre il 90% degli allievi è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del master.

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Opinioni

Materie

  • CRM
  • E-business
  • Credito
  • Business intelligence
  • Management
  • Laboratorio
  • Business plan
  • Reporting
  • Finanza e controllo
  • Finanza

Programma

Lo sviluppo didattico del Master è suddiviso in aree didattiche strettamente integrate e coordinate.

GENERAL MANAGEMENT E FINANZA

Strategia d’impresa

Strategia d’impresa: i fondamenti del piano strategico aziendale (vision, mission), la definizione del business model aziendale.
Strategie di internazionalizzazione: perché internazionalizzarsi (motivazioni aziendali), dove e come internazionalizzarsi (selezione del Paese e modalità di entrata).

Business planning: le finalità, le sezioni, il processo di elaborazione, del business plan, l’analisi dei fabbisogni finanziari emergenti dal piano industriale e le scelte di copertura, le valutazioni di coerenza e credibilità di un business plan.

Amministrazione, Finanza e Controllo

Accounting: la struttura e la normativa del bilancio di esercizio, gli schemi di rappresentazione (stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario), i modelli di analisi per indici, l’analisi per flussi e il cash flow, il bilancio consolidato, l’implementazione e interpretazione degli IAS/IFRS. Il Modulo prevede una sessione di laboratorio con la piattaforma Oracle Netsuite.

Programmazione e controllo di gestione: le coordinate del sistema di controllo di gestione e collegamento con la pianificazione strategica, principi di cost management (tipologie di costi, schemi di configurazione di costo, analisi dei costi per le decisioni), il sistema del budget (processo, attori, strumenti). Il Modulo prevede una sessione di laboratorio con la piattaforma Oracle Netsuite.

Finanza aziendale: analisi dei fabbisogni finanziari, scelte di struttura del capitale, modelli di programmazione e analisi finanziaria previsionale modelli per la valutazione degli investimenti. Il Modulo prevede una sessione di laboratorio con la piattaforma Oracle Netsuite.

Treasury management: approcci e modelli per la gestione della tesoreria aziendale (budget di cassa e modelli di cash management), processi e strumenti di management, il rapporto con le banche e l’accesso al credito bancario, l’utilizzo dei modelli di rating per la concessione del credito). Il Modulo prevede una sessione di laboratorio con la piattaforma Oracle Netsuite.

Valutazione d'azienda e finanza straordinaria: modelli di valutazione aziendale, capitale per lo sviluppo (operazioni di leveraged buy-out, emissioni di minibond, interventi di private equity e quotazione in borsa)

Tools gestionali

Sistemi operativi gestionale: la piattaforma Oracle Netsuite

Metodi quantitativi per la finanza: le conoscenze e le applicazioni di matematica finanziaria e statistica per le decisioni aziendali.
Informatica: le conoscenze operative dei più diffusi sistemi operativi di informatica (Excel, Power Point)

Project management: processi, metodologie e strumenti per la gestione dei progetti attraverso la tecnica del project management. Il Modulo prevede una sessione di laboratorio con la piattaforma Oracle Netsuite

INFORMATION TECHNOLOGY E DIGITAL SOLUTIONS

I concetti chiave, gli strumenti, il linguaggio della trasformazione tecnologica e digitale: La trasformazione digitale sta modificando in modo radicale i processi aziendali e più in generale il modo di fare azienda, creando grosse opportunità per le imprese e per i singoli. I dati oggi sono il patrimonio strategico delle aziende: risorsa che deve essere trasformata in informazioni utili per decidere. Diventa essenziale per chi entra nel mondo del lavoro avere un quadro chiaro rispetto ai trend tecnologici e alle loro possibili applicazioni. Il modulo esamina the state of art dell’informatica per le aziende: rispetto ai pilastri fondamentali (sistemi ERP, Datawarehouse), alle soluzioni tecnologiche innovative (Cloud, Cybersecurity, Blockchain) e infine con una attenzione particolare agli ambiti applicativi (Analytics, BigData, Machine Learning). Obiettivo del modulo è fornire il glossario, il quadro d’insieme, le chiavi di comprensione riguardo al salto epocale che l’information technology sta facendo fare alle aziende: una rivoluzione con un impatto fortissimo sui processi operativi e manageriali.

Focus sui processi di pianificazione e controllo (corporate performance management, business intelligence, predictive analysis):analisi delle performance attraverso l’analisi dei processi interni e un sistema di indicatori efficaci (Key Performance Indicators economici, patrimoniali e finanziari), modelli di Balanced Scorecard, quadro generale dei sistemi di Business Intelligence (BI), Business Analytics e Predictive Analytics, obiettivi, strumenti e reporting della business intelligence. Il Modulo prevede una sessione di laboratorio con la piattaforma Oracle Netsuite.

Focus sui processi di comunicazione (CRM e marketing analytics): le frontiere evolutive del marketing e del CRM con particolare riferimento agli CRM Analytics per un’analisi dettagliata dei dati dei clienti dell’azienda e la trasformazione in informazioni utili alla direzione aziendale per prendere decisioni efficaci. Il Modulo prevede una sessione di laboratorio con la piattaforma Oracle Netsuite.

Focus sui processi amministrativi e finanziari (evoluzioni nella supply chain finanziaria, gli strumenti del fintech): le soluzioni tecniche e la digitalizzazione dei processi per la gestione della Supply Chain Finance (rapporto con clienti e fornitori); le opportunità di finanziamento legate al “fintech” con soluzioni e strumenti alternativi o integrativi rispetto al credito bancario (piattaforme di lending, operazioni di crownfunding, ecc…); l’innovazione nel campo delle criptovalute, come possibile strumento di pagamento.

GLI SCENARI DEL FINANCE E DEL DIGITAL IN AZIENDA

Modulo trasversale con interventi e testimonianze a cura di manager del mondo aziendale e della consulenza per la comprensione e il confronto rispetto al ruolo della Funzione Finance e all’evoluzione in atto a seguito della trasformazione digitale.

ATTIVITÀ TRASVERSALI

Project work: case studies e progetti sul campo per l’applicazione, attraverso casi reali, delle conoscenze acquisite, anche con l’utilizzo della piattaforma Oracle Netsuite.

Financial Reporting: costruzione di un modello di reporting strategico, reddituale, patrimoniale, finanziario applicato ad un caso aziendale reale.

Business Game: il business game simula un ambiente competitivo aderente alla realtà, immergendo i partecipanti in un contesto aziendale virtuale. Collegandosi ad una piattaforma web i partecipanti, suddivisi in team, gestiscono un’Azienda Virtuale attraverso l’utilizzo delle principali leve operative aziendali, fronteggiando mutamenti di scenario e perseguendo l’obiettivo di migliorare le performance aziendali (redditività) e di mercato (quota di mercato).

Business intelligence e predictive analysis: elaborazione di un modello di reporting direzionale per l’analisi della performance d’impresa con la costruzione un cruscotto di indicatori (KPI mirati e Balanced Scorecard) e di un sistema di analisi previsionale applicato ad un caso aziendale.

Business Plan: costruzione di un piano industriale aziendale reale, partendo dall’analisi della strategia, del mercato, degli investimenti per arrivare all’elaborazione del piano economico-finanziario previsionale. L’obiettivo sarà di verificare la tenuta complessiva e la sostenibilità finanziaria del piano.
Visite aziendali: incontri in azienda per favorire un confronto e una contaminazione ancora più efficace con il mondo delle imprese.

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